Home » Topic » Tecnica fotografica » deterioramento file jpeg……

deterioramento file jpeg……

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1446682
    carlope
    Partecipante

    Saluti a tutti, Un mio collega di lavoro che ha partecipato ad un corso di fotografia digitale ,mi ha riferito che ad ogni apertura del file jpeg e ad ogni copia effettuata,l’immagine perde in qualita’, perche il file si danneggia ad agni sua azione di lettura e o scrittura! Spero… che possiate smentirlo. grazie

    #1446684
    slave1
    Partecipante

    Il fatto che il JPEG ad ogni apertura e salvataggio si deteriori è vero, ma + semplicemente perchè essendo un formato compresso con perdita di informazioni ogni elaborazione della foto da parte del compressore riduce i dettagli del file precedente.

    #1448762
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da slave1: Il fatto che il JPEG ad ogni apertura e salvataggio si deteriori è vero, ma + semplicemente perchè essendo un formato compresso con perdita di informazioni ogni elaborazione della foto da parte del compressore riduce i dettagli del file precedente.

    Prorpio cosi! La natura del Jpeg e’ proprio quella di cercare di “unificare” tramite il compressore grafico i bit che contengono la medesima informazione. Questo comporta appunto perdita di dati. Per evitare tutto questo nel Forum e’ assodato che per ottenere il massimo dalle tue foto devi scattare in RAW. Con questo formato puoi modificare x volte la tua foto senza perdere nemmeno un bit e potrai sempre tornare alla foto d’origine, cosa impossibile da fare in Jpeg. Detto cio’ comunque il Jpeg e’ validissimo se cerchi praticita’ e leggerezza.

    #1448769
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlope: Saluti a tutti, Un mio collega di lavoro che ha partecipato ad un corso di fotografia digitale ,mi ha riferito che ad ogni apertura del file jpeg e ad ogni copia effettuata,l’immagine perde in qualita’, perche il file si danneggia ad agni sua azione di lettura e o scrittura! Spero… che possiate smentirlo. grazie

    Non è del tutto esatto: la perdita di informazioni per compressione si ha risalvando il file, non semplicemente copiandolo.

    #1449576
    carlope
    Partecipante

    Grazie delle risposte,……ma mi avete confuso le idee. A me intereserebbe sapere ,se posso APRIRE e COPIARE i file delle foto JPEG,senza creare loro perdita di informazioni originali. GRAZIE

    #1449595
    slave1
    Partecipante

    Se non vuoi perdere in qualità non devi usare il comando “SALVA”.

    #1449598
    STRAPPO
    Partecipante

    Come è già stato detto la perdita di informazioni si ha salvando il file, se devi copiarlo non ti serve aprirlo. Se lo apri per modificarlo lo puoi poi salvare in tiff per non perdere più informazioni di quelle già perse con la compressione originale. Se lo apri per visualizzarlo non dovendolo salvare quando lo chiudi non perdi informazioni. Comunque non credo che alcuni salvataggi ti rovineranno le foto. ;hm Ciao

    #1449663
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da carlope: Grazie delle risposte,……ma mi avete confuso le idee. A me intereserebbe sapere ,se posso APRIRE e COPIARE i file delle foto JPEG,senza creare loro perdita di informazioni originali. GRAZIE

    Allora, riassumendo. Se copi i files NON perdi i dati. Se apri e copi i files NON perdi i dati. Se apri,salvi e copi PERDI i dati.

    #1449676
    carlope
    Partecipante

    Allora, riassumendo. Se copi i files NON perdi i dati. Se apri e copi i files NON perdi i dati. Se apri,salvi e copi PERDI i dati.

    O.K., ora e’ tutto chiaro! Grazie a tutti delle risposte.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX