- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da dready.
-
AutorePost
-
Settembre 17, 2008 alle 3:37 am #1386733dreadyPartecipante
Ciao a tutti. Ho fatto delle prove di stampa ma non riesco a capire perchè entro 15 minuti dalla stampa alcune (non tutte) foto degradano con cambio netto del colore: dominante verde e forte desaturazione dei gialli (è come se la foto avesse la “muffa”). Ho una EPSON R265, ho utilizzato cartucce nuove ed originali e carta EPSON Glossy Photo (per fare delle prove ho preferito utilizzare una carta un po’ più economica della premium). In ogni caso anche con la Premium Glossy mi succede la stessa cosa. Ho utilizzato il profilo ICC corretto e diversi sistemi di rendering. Stampa lenta. Ho provato anche a lasciare gestire il colore dalla stampante e non da PS. Le istruzioni della carta dicono dopo aver stampato di lasciare ad asciugare per 15 minuti e poi mettere sotto un foglio di carta: però il degrado mi avviene proprio durante l’asciugatura. Stampo con una lampadina accesa nella stanza (mica posso lavorare al buio) e la temperatura è di 19.8° C con 61% di umidità. Mi sapete spiegare perchè e cosa fare?? (?)
Settembre 17, 2008 alle 2:06 pm #1386824argenticoPartecipantestesso problema evidenziato pochi giorni fa da un’altro utente che usa epson, molto strano… dai un’occhiata forum_forum.asp?forum=4§ion=6&post=180296
Settembre 17, 2008 alle 2:38 pm #1386847dreadyPartecipanteAvevo letto quel topic ma il problema non è lo stesso: lui hai il deterioramento in alcuni giorni, io in pochi minuti, quindi quando il colore ancora deve asciugare sulla carta. Poi le foto se non sono deteriorate rimangono stabili (ho delle fono da un anno e mezzo e sono perfette).
Settembre 17, 2008 alle 5:28 pm #1386921slave1PartecipanteIo ho una stampante Epson R320 ed uso carta Epson Glossy Premium lucida ,ma non ho mai riscontrato queste tipologie di problemi.
Settembre 17, 2008 alle 6:36 pm #1386951argenticoPartecipantetestine pulite? impostazioni driver verificate? tutte banalità, ma altro non mi viene in mente per giustificare questo comportamento anomalo con inchiostri e carte originali [pen]
Settembre 17, 2008 alle 7:37 pm #1386982dreadyPartecipanteMacchè tutto è come deve essere: ho fatto diverse prove cambiando le impostazioni, sostituendo le cartucce con cartucce nuove il risultato è sempre che ogni 2-3 fotografie ne esce una che deteriora in pochi minuti e non riesco a trovare il fattor comune che mi permette di individuare il problema. Potrebbe essere che dopo la stampa copro la fotografia con un foglio di carta come dicono le istruzioni della carta, ma magari non faccio passare abbastanza tempo prima di farlo, oppure visto che stampo con la luce accesa (ma non è molto forte) questa in qualche modo reagisce con gli inchiostri. Oppure perché lambiente ha unumidità leggermente alta del 61% (le istruzioni della carta dicono di lavorare tra 47-60%).
Settembre 17, 2008 alle 7:49 pm #1386989argenticoPartecipanteanche se è una scocciatura, perchè non provi a contattare il servizio clienti epson? cmq non credo sia quell’1% di umidità in più a rovinare le stampe 😉
Settembre 18, 2008 alle 4:31 am #1387226thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da dready: Ho fatto delle prove di stampa ma non riesco a capire perchè entro 15 minuti dalla stampa alcune (non tutte) foto degradano con cambio netto del colore: dominante verde e forte desaturazione dei gialli (è come se la foto avesse la “muffa”). Ho una EPSON R265, ho utilizzato cartucce nuove ed originali e carta EPSON Glossy Photo (per fare delle prove ho preferito utilizzare una carta un po’ più economica della premium). In ogni caso anche con la Premium Glossy mi succede la stessa cosa. CUT Le istruzioni della carta dicono dopo aver stampato di lasciare ad asciugare per 15 minuti e poi mettere sotto un foglio di carta: però il degrado mi avviene proprio durante l’asciugatura. Stampo con una lampadina accesa nella stanza (mica posso lavorare al buio) e la temperatura è di 19.8° C con 61% di umidità. Mi sapete spiegare perchè e cosa fare??
devo darti una brutta notizia non perdere tempo: sono gli inchiostri voglio dire: sono FALSI anche se venduti come originali (n) forse non lo sa nemmeno il tuo venditore (a pensare male si fa peccato ma indovina sempre) càpita spesso: è una stortura del mercato dei ricambi e dei consumabili vai in un centro Epson, scoprirai che gli stessi inchiostri costano di più ma non danno problemi vale anche per i prodotti di consumo Canon, HP, Lexmark eccetera [com] Fabio
Settembre 18, 2008 alle 3:05 pm #1387323argenticoPartecipanteè possibilissimo, esiste un florido mercato di consumabili contraffatti. però se con le stesse cartucce riesce a stampare bene ma in maniera discontinua, non credo che il problema sia questo. ipotizzerei errate impostazioni driver o difetto hardware
Settembre 18, 2008 alle 11:14 pm #1387513dreadyPartecipanteIl problema non è questo: infatti me lo ha fatto anche con le cartucce ricevute assieme alla stampante!!! Inoltre non penso che Mediaworld venda cartucce contraffatte. Per ora mi sembra che il problema possa essere il profilo ICC della stampante: infatti per ora quelle deteriorate sono solo tra quelle stampate da photoshop con gestione del colore da parte di PS con profilo ICC standard (anche perchè la EPSON per questa stampante ha fatto solo quello). Invece stampando con gestione del colore eseguito dalla stampante oppure da PS ma con profili ICC della R1400 (la sorellona A3 della R265) per ora mi sembrano non dare questo problema!! :nw
Settembre 19, 2008 alle 4:22 pm #1387765thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da argentico: è possibilissimo, esiste un florido mercato di consumabili contraffatti.
… infatti…
però se con le stesse cartucce riesce a stampare bene ma in maniera discontinua, non credo che il problema sia questo. ipotizzerei errate impostazioni driver o difetto hardware
no l’inchiostro che vira di colore dopo l’asciugatura non è influenzato nè dal driver nè da chissà-quale-hardware se ci fosse un errore di driver o di hardware, sarebbe OMOGENEO sulla stessa stampa, ancorchè casuale (una stampa si e un tot no) ma comunque non spiegherebbe la variazione del colore DOPO che è stato sparato sul foglio… [bir] Fabio
Settembre 19, 2008 alle 7:21 pm #1387866argenticoPartecipanteOriginariamente inviato da dready: Per ora mi sembra che il problema possa essere il profilo ICC della stampante: infatti per ora quelle deteriorate sono solo tra quelle stampate da photoshop con gestione del colore da parte di PS con profilo ICC standard (anche perchè la EPSON per questa stampante ha fatto solo quello). Invece stampando con gestione del colore eseguito dalla stampante oppure da PS ma con profili ICC della R1400 (la sorellona A3 della R265) per ora mi sembrano non dare questo problema!! :nw
dready, mi sa che ti sei risposto da solo [bir]
Settembre 22, 2008 alle 3:02 am #1388745dreadyPartecipanteIl fatto è che con il profilo ICC della R265 ho comunque stampato delle foto corrette …
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.