Home » Topic » Generica » Dettagli di un matrimonio

Dettagli di un matrimonio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1487079
    vinciorio
    Partecipante

    Salve a tutti. Ho deciso di condividere con voi tutti alcuni scatti da me realizzati in occasione del matrimonio di una coppia di amici che (forse in preda ad un momento di pazzia) mi hanno chiesto di essere il fotografo ufficiale e mettere nelle mie mani(e in quelle di un altro amico canoniano, O_barone), quello che sarà il ricordo fotografico delle loro nozze. Posto qui solo alcuni scatti in cui non sono rappresentati o riconoscibili i volti di persone in quanto ancora non in possesso di loro autorizzazione per farlo. Sarei molto lieto se qualche anima pia canoniana perdesse un minutino a dare uno sguardo a questa piccola sequenza e nel darmi suggerimenti e critiche. So che la fotografia di matrimonio non si improvvisa e non vuole essere mia presunzione credere di essere all’altezza di un fotografo di professione; ma nello stesso momento non vi nascondo che mi piacrebbe molto riprovare a fare lo stesso lavoro. Attrezzatura usata: 40D + 24-105 f4 + 50 f1.8 + flash 580exII Grazie in anticipo a chiunque voglia intervenire. 1. [IMG]public/imgsforum/2009/7/1.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2009/7/2.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2009/7/3.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2009/7/4.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2009/7/5.jpg[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2009/7/6.jpg[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2009/7/7.jpg[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2009/7/8.jpg[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2009/7/9.jpg[/IMG]

    #1487242
    5344A
    Partecipante

    ciao! Io odio le foto dei matrimoni! Sempre assurdamente pompose e quindi tristissime. Questa la premessa per dirti che invece trovo le tue bellissime! purtroppo non sono in grado di darti consigli tecnici. Sto imparando. Posso solo accennare che mi sembrano un po’ scure? Prevale sempre il nero. bello e molto intenso, ma sembra quasi un matrimonio siculo. Tu mi poi consigliare un obbiettivo per fare ritratti? Io lavoro nelle cucine dei ristoranti, Ho un 18 55 su canon 400D. ma per foto negli interni bisogna sempre usare il flash? Altrimenti diventano mosse o “rumorose” se uso più di 400 asapublic/upload/images/thinking.gif [pen]

    #1487248
    jack64bit
    Partecipante

    Se fatto con passione ed arte, il “matrimonialista” è un mestiere difficilissimo. In pochi attimi devi ragionare, inquadrare, decidere tempo e diaframma… insomma, solo chi ha provato a fare qualche lavoro può capire… Non parlo poi del tempo speso dopo… Per tornare a “bomba”, i dettagli sono molto importanti se, a mio avviso, calati in una storia scritta con le foto. Intendo dire che vanno visti nell’insieme, deve essere come un film… dove inquadrature larghe e primi piani si fondono in un unica piacevole armonia… Ognuna delle foto proposte, di per se, non è male, anzi, direi che sono proprio buone ma mancano di “personalità singola”. Tanto per essere chiaro: non ho visto la “foto dell’anno” in quello che hai mostrato (senza offesa ovviamente, si fa per discutere ed imparare) ma sicuramente all’interno di un album ben costruito faranno bella mostra di sé. Ciao! [com]

    #1487275
    avalon
    Partecipante

    a me le foto son piaciute nel complesso, ma come mai sono tutte in b.n.?

    #1487693
    vinciorio
    Partecipante

    Le foto sono tutte in BeN per esplicita richiesta degli sposi. 😉

    #1487733
    dirosa82
    Partecipante

    Ciao Vincenzo, ho osservato con calma tutta la serie e devo dire che tranne l’ultima le trovo tutte molto belle, non sono banali e il b/n lo trovo ottimale. Complimenti per le realizzazioni [app]

    #1488008
    mabriola
    Partecipante

    Davvero un bel punto di vista ci offri con questi dettagli, l’unica che non “appartiene” al tipo proposto è la numero 6, ti suggerisco di curare il BN aggiungendo un pizzico di grana e curando il contrasto un po in più in alcune particolari zone delle immagini per “emulare” più propriamente la pellicola. Gli scatti BN sono molto belli e ben si confezionano con scatti di dettagli come questi, se poi ben realizzati come i tuoi e studiati attentamente fanno riassaporare le belle pellicole ad alta sensibilità spesso usate in passato proprio nei reportage matrimoniali (specie oltre oceano) con neri profondi e bianchi puliti (di qui il suggerimento di porre una attenzione maggiore su alcune di queste curando bene neri, bianchi e contrasti selettivi). Bell’occhio…

    #1488016
    Antony999
    Partecipante

    Esprimo la mia opinione. In qualunque servizio fotografico i particolari sono importantissimi per arricchire l’insieme. 1 – risulterà ben inserita e significativa nel contesto. 2 – Solo la parte inferiore dell’immagine è significativa ma non è legata ad un altro particolare che richiami il matrimonio. La grande macchia bianca attira troppo l’attenzione ed è per nulla significativa. 3 – Ben scelta l’inclinazione per dare dinamicità all’insieme. 4 – La mano che regge il bouquet ha un gesto poco aggraziato. Era meglio nasconderla. 5 – E’ l’immagine migliore ed è ben costruita. 6 – Non è la foto di un particolar, anche scontata. 7 – Avrei abbassato e leggermente chiusa l’inquadratura. Avrei preferito che la mano della sposa partisse dall’angolo in alto a destra, non dal centro (nel senso verticale). 8 – Il gesto è poco comprensibile. 9 – E’ poco riferibile alla circostanza. Sullo sfondo era necessaria la presenza degli sposi o di altro che richiamasse più chiaramente la circostanza.

    #1488032
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antony999: Esprimo la mia opinione. In qualunque servizio fotografico i particolari sono importantissimi per arricchire l’insieme. 1 – risulterà ben inserita e significativa nel contesto. 2 – Solo la parte inferiore dell’immagine è significativa ma non è legata ad un altro particolare che richiami il matrimonio. La grande macchia bianca attira troppo l’attenzione ed è per nulla significativa. 3 – Ben scelta l’inclinazione per dare dinamicità all’insieme. 4 – La mano che regge il bouquet ha un gesto poco aggraziato. Era meglio nasconderla. 5 – E’ l’immagine migliore ed è ben costruita. 6 – Non è la foto di un particolar, anche scontata. 7 – Avrei abbassato e leggermente chiusa l’inquadratura. Avrei preferito che la mano della sposa partisse dall’angolo in alto a destra, non dal centro (nel senso verticale). 8 – Il gesto è poco comprensibile. 9 – E’ poco riferibile alla circostanza. Sullo sfondo era necessaria la presenza degli sposi o di altro che richiamasse più chiaramente la circostanza.

    Antonio io non condivido, seppur ovviamente rispetto, il tuo pensiero in merito a questi scatti, io li trovo ottimi soprattutto dal punto di vista di un wedding reporter, merce assai rara oggi, laddove si interagisce in modo silenzioso, invisibile, discreto con la coppia, uno scatto per esempio come il n°9 è prefetto dal punto di vista documentale, in scatti del genere non è necessario avere gli sposi nel background, documentare l’evento è anche e soprattutto il contorno ed i suoi attori…..

    #1488066
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: io li trovo ottimi soprattutto dal punto di vista di un wedding reporter, merce assai rara oggi, laddove si interagisce in modo silenzioso, invisibile, discreto con la coppia, uno scatto per esempio come il n°9 è prefetto dal punto di vista documentale, in scatti del genere non è necessario avere gli sposi nel background, documentare l’evento è anche e soprattutto il contorno ed i suoi attori…..

    Perfettamente daccordo, strano 😉 L’unica che mi lascia leggermente perplesso è la n.6, pur essendo una bella inquadratura, trovo che non si congiunge perfettamente nella serie postata. Ottimo lavoro [lo]

    #1488114
    zetahawk
    Partecipante

    Col 50mm hai usato diaframmi troppo aperti, vedi l’immagine 1 e 2. L’immagine degli sposi di spalle presenta una antiestetica ombra dovuta al flash o ad un faretto di troppo. Il particolare delle mani (foto n°3) è ben realizzato: espressivo e dinamico. Hai un buon margine di miglioramento. Ciao

    #1488634
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: .. uno scatto per esempio come il n°9 è prefetto dal punto di vista documentale, in scatti del genere non è necessario avere gli sposi nel background, documentare l’evento è anche e soprattutto il contorno ed i suoi attori…..

    L’immagine in se stessa è valida e ben realizzata; ma la vedrei più in un contesto artistico, non in un album di matrimonio. L’album di matrimonio è il ricordo di una cerimonia unica nella vita di due persone. Esso dovrebbe riassumerne i momenti significativi. Immagino gli sposi che rivedono l’album dopo vent’anni. Qual’é il messaggio, la testimonianza che ricevono da questa immagine? C’é uno, non meglio identificato, che riprende con la cinepresa (unico elemento leggibile) una coppia non meglio identificata. Che testimonianza è? E’ vero che ogni dettaglio arricchisce il servizio, ma esso deve avere un nesso significativo per gli sposi. Allora perché non mettere nell’album l’immagine del cameriere, pur presente ed utilissimo ai fini della riuscita della giornata? Il servizio matrimoniale a mio parere, oltre a testimoniare, dev’essere un ricordo, un sogno, per i soggetti principali: gli sposi. Diversa cosa è il reportage generico (il matrimonio è una forma particolare di reportage) in cui ogni particolare può essere significativo. Ma anche in un reportage generico c’é sempre una valutazione di opportunità ai fini del tema e dell’economia delle immagini. In un servizio fotografico ci dev’essere un filo conduttore, di tempo, di spazio, di significato. Ogni immagine deve avere una relazione con l’altra. Le immagini staccate e poco leggibili devono essere precedute da una panoramica che le premette. L’immagine precedente a questa dovrebbe mostrare che il cineoperatore sta riprendendo i genitori della sposa che ballano in un angolo defilato. E l’avremmo potuta accettare come testimonianza, anche se i soggetti sono poco leggibili. L’immagine poteva avere significato solo per la sposa che conosceva i fatti. Allora il filo si riannoda e la foto 9 diviene significativa almeno per qualcuno. Ma in ogni caso chi guarda l’album non saprà decodificare questa immagine.

    #1488636
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antony999: L’immagine precedente a questa dovrebbe mostrare che il cineoperatore sta riprendendo i genitori della sposa che ballano in un angolo defilato. E l’avremmo potuta accettare anche se i soggetti sono poco leggibili, come testimonianza. Avrebbero avuto significato almeno solo per la sposa che conosceva i fatti. Allora il filo si riannoda e la foto 9 diviene significativa.

    Beh magari c’è, non dimentichiamo che qui sono state postate solo le foto in cui non fossero riconoscibili i soggetti per motivi di riservatezza 😉 [lo]

    #1488643
    Antony999
    Partecipante

    Questo è possibile. Ma sarà comprensibile solo per la sposa, mentre tutti gli altri che vedranno l’album si chiederanno: “Che ci azzecca?” E se erano importanti i genitori perché non sono a fuoco?

    #1488647
    Luca Lupi
    Partecipante

    Si, è probabile in effetti. Però sinceramente non so nemmeno quanto si possa valutare il lavoro del fotografo sulla base di “cosa dirà la gente che vedrà l’album”. Personalmente sono convinto che l’album sia dedicato agli sposi, perché è in loro che quelle immagini evocheranno ricordi, emozioni, sensazioni… Le altre persone quando guardano gli album di nozze in genere lo fanno in maniera molto annoiata e con limitate capacità di giudizio.. ho visto spesso degli aaaaaaaahhh e degli oooohhhhhhh di ammirazione davanti a evidenti fotomontaggi…. Tutto ciò ovviamente suffragato esclusivamente dalla mia opinione ed esperienza personale…. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX