Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Dettagli in bianco e nero

Dettagli in bianco e nero

  • Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da marco66.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1853087
    Elisa
    Partecipante

    [IMG]https://s12.postimg.org/gdk5tpqsd/IMG_0034.jpg/IMG]

    [IMG]https://s4.postimg.org/4esunjb8d/IMG_0032.jpg[/IMG]

    Critiche e consigli ben accetti, buona serata 🙂

    #1853093
    anna
    Partecipante

    Un dettaglio molto interessante dove si possono vedere le diverse forme plasmate da un blocco di travertino. Mi piace molto la scelta compositiva.

    #1853095
    Luppolo
    Partecipante

    Piace molto anche a me, ottimo scatto.
    Bella la composizione, bella la luce, bello il bianco e nero.
    Avrei solo prestato maggiore attenzione alle linee in alto, per avere parallelismo tra la pietra e il fotogramma.

    #1853097
    anto83
    Partecipante

    manca la grana e la resa dei grigi è quella di un sensore…..peccato

    #1853102
    lovis1
    Partecipante

    [quote=”anto83″ post=673758]manca la grana e la resa dei grigi è quella di un sensore…..peccato[/quote]

    Schermata2016-09-14alle18.47.02.png
    Mi pare che la separazione dei toni sia buona, probabilmente la pietra fotografata non presentava una grande varietĂ  di “grigi”, al limite si può aumentare il contrasto anche se la scelta dell’autrice magari andava in un altro senso. La grana meglio non simularla, al limite meglio scattare direttamente in analogico. Il mio parere naturalmente è assolutamente personale, un saluto.

    #1853104
    Luppolo
    Partecipante

    La grana?
    Ussignur…
    Ancora sta storia della grana nel bianco e nero?
    Ancora la questione del grigio da sensore o da pellicola?
    Francamente nel 2016 mi aspetto qualcosa di diverso.
    Inoltre, la grana non affligge necessariamente la pellicola, anzi i migliori sviluppatori (a meno di precise scelte degli autori) la evitano facilmente.

    Lovis, condivido al 100% la tua analisi.

    #1853105
    anto83
    Partecipante

    Non è un discorso di analisi dell’istogramma ….e non ho detto che è esposta male…semplicemente c’è poco contrasto e i grigi in questo modo non mi piacciono. Questo scatto su pellicola ha un’altra resa. Provare per credere. Non capisco il riferimento al 2016…….il digitale è comodo ma non è la soluzione dei mali o l’oblio del passato fotografico

    #1853107
    Luppolo
    Partecipante

    No, certo.
    Ma non è necessariamente vero che il bianco e nero realizzato con la pellicola possa sempre risultare convincente.
    Sono due sistemi diversi, che, se usati bene (entrambi) possono dare grandi soddisfazioni.
    Il riferimento al 2016 sta proprio qui: secondo me non ha assolutamente alcun senso continuare a fare parallelismi e confronti tra due sistemi affermati e completamente differenti.

    #1853110
    lovis1
    Partecipante

    Nessuno ha parlato di esposizione, ma l’istogramma basandosi proprio sulle differenze di luminositĂ  del file e quindi sulle tonalitĂ  dei grigi Ă© lo strumento che ti può dare l’idea di quello che avrai a disposizione per agire in post sul contrasto, ossia sull’interpretazione che poi l’autore darĂ  alla sua immagine….in questo campo entriamo appunto nel “personale” della fotografia…e da lì “l’infinito”.

    #1853113
    marco66
    Partecipante

    premetto che a me l’analogico b/n piace [dan]
    Non credo pero che da solo possa stravolgere il valore di una foto (si parla sempre di sistemi di qualita’ usati a dovere ).
    E’ chiaro se facciamo questa foto con un banco ottico e la paragoniamo a quella di una dslr entry …. e finita’.

    Poi i gusti non si discutono se cerchiamo la grana e un certo tipo di resa i sistemi sono ” uno”
    Alla fine dimenticavo, la foto ha una bella composizione
    Come dicevano na raddrizzata. ?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX