- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da offrediandrea.
-
AutorePost
-
Febbraio 14, 2010 alle 1:38 am #1550886AerendirPartecipante
Buonasera a tutti, come da oggetto stavo orientandomi perchè vorrei acquistare un obiettivo macro. Mi piace questo http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Macro_Lenses/EF-S_60mm_f2.8_Macro_USM/index.asphttp://
Febbraio 14, 2010 alle 2:08 am #1550899longdreamPartecipanteIl macro 60mm di Canon è una buona ottica che ti permetterà di raggiungere il rapporto di ingrandimento di 1:1 che non riesci ad ottenere con il 18-55 che arriva solo ad 1:0,34. E’ un obiettivo EF-S il che significa che puoi usarlo solo con fotocamere con sensore a formato ridotto (aps-c), quindi ideale per la tua 350D, ma se un giorno intendi passare a qualcosa di più performante, a pieno formato (tipo 5D MkII), non potrai utilizzarlo. Una alternativa è l’ottimo Canon 100mm Macro ma il prezzo è maggiore di almeno 200 euro. Per aumentare ancora il fattore di ingrandimento puoi usare, in abbinamento all’ottica, un tubo di prolunga. In definitiva credo che con il 60mm Macro puoi migliorare la ripresa dei tuoi gioielli tenendo presente che, aumentando il fattore di ingrandimento, inizi ad avere delle profondità di campo più ridotte il che significa che potresti avere parti del soggetto fuori del piano focale.
Febbraio 14, 2010 alle 10:12 am #1550954CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da valtermario: io uso questo http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Macro_Lenses/EF_100mm_f28L_Macro_IS_USM/index.asp se voi vedere una foto di prova http://canoniani.it/images.asp?id=123738&cat=8693&page=1 non ha subito nessun tipo di post-produzione scattata ridimensionata per l’inserimento su questo sito
Direi che è una scelta ottima, l’ho provato al Canon Day, fantastico. Il difetto é che il prezzo non è più solo un 150-200 in più dell’EF-s 60 Macro come il normale 100 proposto da Longdream ma un pò più del doppio… circa 800-900 Se non hai problemi di soldi è una lente da macro fantastica, con in più i vantaggi di uno stabilizzatore che su questo tipo di lente si fanno sentire anche se la luce c’è (comunque si scatta ad f alti, e in macro il mosso si vede di più…) Altrimenti il 60 già ti garantisce miglioramenti notevoli dal 18-55 una volta imparati a gestire messa a fuoco e profondità di campo. Poterti avvicinare ti permette di sostituire i crop che fai per gli oggetti piccoli con veri ingrandimenti ottici e la qualità migliora sensibilmente. Inoltre il 60 Macro è più definito del 18-55.
Febbraio 14, 2010 alle 3:04 pm #1551002lucifermePartecipanteSe le foto di gioielli che devi fare sono occasionali potresti considerare l’idea di utilizzare qualche tubo di prolunga sul tuo 18/55, o in alternativa una lente da applicare al suddetto obiettivo, poichè con oggetti statici come i gioielli ed il cavalletto potresti con tutta calma diaframmare, comporre l’inquadratura e sperimentare varie illuminazioni. [lo]
Febbraio 18, 2010 alle 3:53 pm #1552191PickmanPartecipanteSe non hai altre esigenze di macro, potresti prendere in considerazione il Canon 50 macro f/2.5. Non ha il rapporto d’ingrandimento di altre lenti macro, ma per l’esigenza specifica penso che vada più che bene. Inoltre, cosa da non sottovalutare, il prezzo è decisamente più basso. Saluti.
Febbraio 19, 2010 alle 2:28 am #1552381AerendirPartecipante@valtermario: l’ho visto pure io quello [ado] Ma costa un po’ :s Però fa delle bellissime foto a quanto vedo [app] @luciferme: l’idea del tubo l’ho valutata. Però non avendo esperienza non so che foto potrei ottenere. Qualche esempio, se possibile?
Febbraio 19, 2010 alle 3:09 am #1552394PickmanPartecipanteNon ho esperienza con i tubi di prolunga, ma ho usato per qualche tempo la lente addizionale Canon 250D sul 18-55IS. I risultati sono più che accettabili ma una lente dedicata è sicuramente meglio. Tra l’altro, la 250D usata non la trovi a meno di 50/60 euro… A quel punto ti prendi il Canon 50 macro usato che puoi trovare attorno ai 150 euro (euro più, euro meno). Saluti.
Febbraio 19, 2010 alle 5:59 am #1552417FrancoPartecipanteti consiglio un obbiettivo macro, anche se le lenti e i tubi sono una soluzione economica ma accettabile, lavori tribolando ma il risultato lo porti a casa…. Tieni comunque presente che i tubi (con contatti a caldo) costano cari, forse la soluzione migliore è provare con un set economico di lenti addizionali e poi vedere….. un saluto
Febbraio 20, 2010 alle 4:27 pm #1552705offrediandreaPartecipanteE’ un po estrema come soluzione , però se la tua è un esigenza non solo sporadica e gli orecchini sono piccoli (perline etc) e ti serve evidenziare i dettagli prova tenere in considerazione questa opzione: Io feci questo scatto per regalarlo al 50esimo di mio padre che è gioielliere orologiaio In pratica ho utilizzato L’MP-E (serve un po di tempo per prenderci la mano, ma se il soggetto è fermo e sei al chiuso hai tutto il tempo che vuoi) Montato sulla slitta manfrotto E eseguito una 20ina di scatti dal più profondo al meno profondo Diaframma intermendio in quanto MPE perde leggermente di nitidezza oltre il 3x a diaframmi nominali sopra 5.6 e infine estesa la profondità di campo con helicon focus Ho anche aggiunto il mio logo in fusione come se fosse inciso sulla cassa in PS ma non penso a te serva Se la tua è un esigenza lavorativa, nel senso che ci lavori con queste cose prova a tenerla in considerazione come tecnica Tra slitta e obiettivo se acquisti saggiamente te la cavi con 900 euro (io acquisto spesso su galaxia, ci ho preso MPE due 17-40 e qualche cosa di minore, mai nessun problema)
Febbraio 20, 2010 alle 7:06 pm #1552729AerendirPartecipanteLa foto è molto bella, bellissima soprattutto l’idea 🙂 Però quell’obiettivo è decisamente fuori budget. Ad ogni modo io ho comprato un cavalletto manfrotto http://www.monclick.it/schede/manfrotto/709B/709b.htm Quello che ho preso io, però, monta anche una “prolunga” e quindi è telescopico. Ho migliorato di moltissimo la qualità delle foto. Non so cosa sia helicon focus, però io la profondità di campo l’ho ottenuta agendo sul diaframma. Solo non ho capito questo
E eseguito una 20ina di scatti dal più profondo al meno profondo
Hai fuso tutti gli scatti o ne hai scelto uno? Perchè nel primo caso è impraticabile! Ho da fotografare centinaia di oggetti (letteralmente centinaia!) e pensare di fare 20 scatti per ognuno è improponibile, soprattutto se poi li devo fondere! Insomma, devo cercare di ottenere foto di buona qualità senza necessità di post produzione (a parte qualche modifica alle curve). Ad ogni modo grazie del consiglio 🙂 Potrà tornare sempre utile!
Febbraio 20, 2010 alle 9:03 pm #1552740offrediandreaPartecipanteNo, li ho usati tutti… Fotografo mettedo a fuoco la parte più profondae scatto… Poi mezzo mm indietro, o meno, e scatto… Così per tutto, fino ad avere diverse decine di immagini, dove in nessuna è tutto a fuoco ma solo una parte. poi li metto tutto in helicon focus che prende da ogni foto la parte più a fuoco , e mi forma un immagine unica con tutto nitido, senza dover forzare i diaframmi ai minimi termini. Se ti interessa poi ti spiego meglio Però vista la tua situazione penso che non ti convenga, avevo supposto che fosse per una brschure (non so come si scriva) quindi poche decine di scatti ma al massimo dell aqualità… Come dici te non puoi passare mesi a fotografare il campionario, 30 minuti per ogni immagine più un ora abbondante di post produzione. Eh eh, passerebbe la voglia a chiunque
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.