- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da vincenzo450d.
-
AutorePost
-
Gennaio 10, 2010 alle 7:29 pm #1541580vincenzo450dPartecipante
Ciao, è un pò che non posto nulla ma è da quasi una settimana che comincio a pensare che a fine marzo si parte per la mitica gita del quinto anno, da buon canoniano ho intenzione di portare con me tutta l’attrezzatura(450dcon bg+18-55is+55-250is-50ino 1.8) e sono indeciso se portare con me anche una macchina a pellicola sempre se riesco a inserirla in borsa (eos 300 sulla quale posso innestare il 28-80 in kit ed il 50ino oppure la yashica fx-3super2000 tutta manuale ma con più focali a disposizione cosina28-210macro e 50ino f/1.9).La meta dovrebbe ricadere su Berlino per l’anniversario della caduta del muro, ma se non dovrebbe essere possibbile si opterebbe per una tra londra,parigi,praga, tutte altamente fotogeniche. Cosa mi consigliate voi che sicuramente avete più esperienza in viaggio? P.S.1 Un altro dubbio c’è l’ho sulla temperatura che anche se per un inizio di primavera si prevedono basse ovunque… P.S.2 Nel caso in cui mi consigliaste di portare anche una macchina a pellicola, quali pellicole acquistare b/n o colori? P.S.3 Secondo voi dovrei acquistare qualche accessorio per la mia passione fotografica tipo un polarizzatore e un cavalletto di quelli piccoli?
Gennaio 11, 2010 alle 9:43 pm #1541917vincenzo450dPartecipantenon mi sa consigliare nessuno o il mio post di ieri è passato inosservato? vi prego… Help me
Gennaio 11, 2010 alle 9:58 pm #1541918Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da vincenzo450d: Ciao, è un pò che non posto nulla ma è da quasi una settimana che comincio a pensare che a fine marzo si parte per la mitica gita del quinto anno, da buon canoniano ho intenzione di portare con me tutta l’attrezzatura(450dcon bg+18-55is+55-250is-50ino 1.8)[
Ciao, Direi che il corredo che indichi ti permetterà di far fronte a tutte le situazioni e di divertirti parecchio.
e sono indeciso se portare con me anche una macchina a pellicola sempre se riesco a inserirla in borsa (eos 300 sulla quale posso innestare il 28-80 in kit ed il 50ino oppure la yashica fx-3super2000 tutta manuale ma con più focali a disposizione cosina28-210macro e 50ino f/1.9)
Qui devi valutare tu, ma io direi che così il tutto diventa un po’ troppo ingombrante, non credi? Poi quando andate per escursioni hai il dilemma di cosa portarti dietro e cosa lasciare in albergo… io farei una scelta decisa, o corredo digitale o pellicola. Non conosco il tuo grado di esperienza con la pellicola, ma io mi porterei il digitale.
.La meta dovrebbe ricadere su Berlino per l’anniversario della caduta del muro, ma se non dovrebbe essere possibbile si opterebbe per una tra londra,parigi,praga, tutte altamente fotogeniche. Cosa mi consigliate voi che sicuramente avete più esperienza in viaggio? P.S.1 Un altro dubbio c’è l’ho sulla temperatura che anche se per un inizio di primavera si prevedono basse ovunque…
Ho fotografato sul monte Amiata a 1700 metri con -12° senza nessun problema neanche di condensa al momento di entrare nel rifugio. Unica cosa magari procurati (se non l’hai già) una seconda batteria per essere tranquillo con l’autonomia.
P.S.3 Secondo voi dovrei acquistare qualche accessorio per la mia passione fotografica tipo un polarizzatore e un cavalletto di quelli piccoli?
Quelli possono tornare utili in genere, lo stativo magari per gli scatti di gruppo coi compagni di classe. Per i filtri e i polarizzatori ne abbiamo discusso a lungo sul forum, quindi ti consiglio di approfondire con una ricerca. [lo]
Gennaio 12, 2010 alle 12:25 am #1541980vincenzo450dPartecipanteGrazie Lookaloopy per la risposta, riguardo al tuo dubbio sull’ingombro totale del corredo credo che tu abbia ragione, valuterò quando farò i bagagli se portare anche l’eos 300, che ha l’autofocus e l’esposimetro interno in più rispetto alla yashica che ho provato qualche tempo fa con risultati discreti (mi aiutavo con l’esposimetro della 450d), e per la quale dovrei portare solo il 28-80 in più visto che il 18-55 è un ef-s non supportato da tale fotocamera ed userei anche il 50ino. La seconda batteria per la 450d l’ho comprata in sieme al bg e devo dire che per l’uso che faccio di tale macchina le batterie tengono bene, il banco di prova definitivo sarà appunto berlino per le temperature rigide ma anche per il numero di scatti che ritengo di poter fare(sono di quelli che in una giornata se ci si mettono scattano anche 500 foto, poi molte le butto ma meglio farle secondo me che in seguito avere il rammarico di non averle fatte).Non mi convincono ancora le batterie cr2 della 300,ho preso le duracell(ma non le ho ancora provate) mentre prima avevo le energy,quanti scatti potrei farci in tali condizioni? (Secondo me almeno 3o4 rullini sicuro). Per quanto riguarda la scelta della pellicola da acquistare mi consigli il colore o il b/n?
Gennaio 12, 2010 alle 1:10 am #1541997mastornaPartecipanteCiao, per quanto mi riguarda ti consiglio ti portare anche la EOS 300 analogica oltre al corredo digitale se ti rimane un po’ di spazio nella borsa. Anch’io la possiedo: ha il vantaggio di essere molto leggera e poco ingombrante. Potresti rinunciare al 28-90 per risparmiare spazio riservandoti lo sfizio di montare il 50mm sul corpo analogico e portare a casa un paio di rullini da una meravigliosa città europea (tutte le mete possibili da te indicate sono sicuramente interessanti). Per quanto riguarda i rullini posso consigliarti secondo la mia (limitata) esperienza. Io solitamente uso dei negativi colore da 400 ASA (Kodak o Fuji) che con la luminosità del 50mm ti garantiscono una certa versatilità. Mi piacciono anche le Ilford per il bianco e nero, si trovano da 125 e 400 ASA. Credo che per la durata di una gita scolastica, considerando anche la presenza della reflex digitale, due batterie cr2 nuove dovrebbero bastarti…
Gennaio 12, 2010 alle 2:19 am #1542036vincenzo450dPartecipanteGrazie mastorna dei tuoi consigli,per quanto riguarda l’ingombro, ho contollato, e ci entra tutto togliendo il contenitore del set di pulizia che vedro di sistemare in qualche altro posto, ma che potrei lasciare in valigia anche perchè non penso di pulire obbiettivi nel centro di berlino. per quanto riguarda i filtri ne ho trovato un kit a 58 che comprende polarizzatore,UV e close up+8 della EMOLUX.che ne pensi e cosa ne pensate canoniani? Da coloro che sono abituati a fotografare in europa o comunque in grandi città e europee volevo sapere com’è la situazione sicurezza nelle strade? mi dispiacerebbe trovare le stesse situazioni che si vedono in certi luoghi publici come piazze o stazioni nel nostro paese che a certi orari diventano infrequentabili…. Saluti
Gennaio 12, 2010 alle 2:58 am #1542041mastornaPartecipanteNon conosco la marca… Per quanto mi riguarda utilizzo sempre dei filtri UV come protezione. Sono conscio del fatto che montare un filtro davanti ad obiettivi di qualità può essere un controsenso ma in condizioni di battaglia (un viaggio lo è) preferisco proteggere la lente frontale. Sarò sfortunato ma se penso a tutte le ditate, borsettate involontarie di signora, sporco e polvere che i miei filtri UV hanno raccolto mi vengono i brividi a pensare cosa sarebbe potuto succedere ai miei obiettivi. Molti ti consiglieranno di non montarlo, è un fatto personale. Il polarizzatore è utile, lo uso sul grandangolo ma va montato solo quando serve. Non mi sono mai cimentato con i filtri close up. Ho visitato Berlino qualche anno fa. All’epoca scattavo ancora solo a pellicola e con una compattona panasonic. Per praticità e per non rinunciare alla videocamera avevo portato esclusivamente la compatta digitale come fotocamera. Mi è sembrata una città sicura, anche sui mezzi di trasporto. La mia Milano nelle ore di punta è molto più inquietante!
Febbraio 21, 2010 alle 4:26 pm #1552859vincenzo450dPartecipanteCiao canoniani, riprendo questa discussione perchè mi continuano a venire in testa pensieri terribili riguardo a questo viaggio (è il primo fuori italia), la questione è la seguente come mi devo comportare all’imbarco con la macchina fotografica? Devo portare con me le copie delle fatture dei componenti del mio corredo? Possono farmi storie? Penso di scrivermi i seriali degli obbiettivi e del resto.Per quelli che viaggiano spesso in europa potete darmi altri consigli?
Febbraio 21, 2010 alle 5:49 pm #1552887CppOOPPartecipanteIn europa non c’è dogana… nessuno di questi problemi 🙂 Un mio consiglio personale, non perdere troppo tempo a fotografare la città… fotografa i tuoi amici. Resta leggero, non esagerare. Non preoccuparti troppo della qualità delle foto, ti piaceranno sicuramente 🙂
Febbraio 21, 2010 alle 11:58 pm #1552991vincenzo450dPartecipanteGrazie CppOOP della tua risposta mi ero scordato di Scenghen, ma negli ultimi tempi avevo letto molte discussioni riguardanti problemi in dogana quindi sicuramente non viaggiavano in europa questi sfortunati canoniani.
Febbraio 22, 2010 alle 3:37 am #1553071Fra88PartecipanteSon contento che ci sia qualche altro giovane appassionato di fotografia (io ho 22 anni)! Fossi in te io non poterei l’analogica, purtroppo quando si è in viaggio non bisogna esagerare con le cose che si portano dietro.. direi che i tuoi 3 obiettivi per la digitale sono già abbastanza ingombranti e comunque sono molto versatili.. Se proprio vogliamo trovare una piccola assenza a mio avviso potrebbe essere il grandangolo spinto (che a Berlino potrebbe essere interessante per qualche architettura) che in ogni caso non copriresti con l’analogico… ma puoi sicuramente farti bastare il 18-55! Buona gita! Miraccomando vogliamo un bel reportage!
Aprile 13, 2010 alle 9:04 pm #1566385vincenzo450dPartecipanteFacciamo le valige, andiamo a Berlino <-- Caressa, Mondiali 2006 Partenza domenica mattina alle 3:00 Mi sono riservato di scegliere all'ultimo minuto se portare l'analogica(dipenderà dal peso della mia fidata tamrac) con il solo 50/1.8 però (per qualche ritratto),nel frattempo mi è stato regalato il metz 48 che ancora non so se portare. Per fra88 hai ragione spero che il 18-55 mi basti per le fantastiche architetture di berlino. Tappe obbligate saranno il museo dell'olocausto, un campo di concentramento vicino berlino, spero il KaDeWe dove spero di fare molte foto, appena torno spero di avere un bel pò di foto per un reportage... un saluto....
Aprile 18, 2010 alle 7:03 pm #1567642vincenzo450dPartecipanteAmici canoniani valige fatte e rimaste a casa visto che un vulcano islandese dal nome insulso ci ha tirato un bruttissimo scherzo: tutta l’europa è ferma grazie alla nuvoletta che ha alzato. Si spera di partire entro questa o l’altra settimana… ):( :nw [sfi]
Maggio 6, 2010 alle 8:01 pm #1571808vincenzo450dPartecipanteRagazzi alla fine siamo partiti, le prime foto forum_forum.asp?forum=14§ion=40&post=388318
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.