Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » devo vendere un obiettivo ma non so come fare? mi date dei consigli

devo vendere un obiettivo ma non so come fare? mi date dei consigli

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1552896
    k6marco
    Partecipante

    Ciao a tutti. Devo vendere un obiettivo XXXXXXXXXXXXXX che ho inserito su subito.it ed ebay annunci. Siccome non ho mai spedito nulla ed il tipo che mi ha contattato mi puzza un pò, volevo delle delucidazioni ossia: dopo che lui mi fa il bonifico io spedisco l’oggetto senò nada e fin qui tutto chiaro. può esserci il rischio che una volta arrivato a lui, può esserci il pericolo che io sia meno tutelato, nel senso che lui dice che l’obiettivo è rotto che non va anche se non è vero (è perfetto con meno di 30gg di vita) e mi richiede i soldi indietro. Così perdo i soldi e l’obiettivo? O una volta ricevuto il bonifico facco la spedizione è sto apposto?!? P.S. per la spedizione come funziona? mi faccio accreditare anche i soldi di questa e vado in posta a fare il pacco o prenoto la spedizione con ups e vengono a prendersi il pacco che poi pagherà lui a destinazione (o devo comunque pagarlo io) Sono in alto mare!!! Grazie mille ***Modificato da Lorenzo70***

    #1552899
    fireblade
    Partecipante

    Premesso che non so come funziona subito.it ed ebay annunci non mi piace. Io ho venduto molto materiale su ebay, ma con la forma dell’asta, e pagamento tramite paypal. Se tu fotografi l’oggetto che vendi in modo da escludere dubbi sulla sua eventuale difettosità ed escludi la garanzia da vendita tramite privati, imponendo il pagamento tramite paypal sei in una botte di ferro. E’ ovvio che non debba esservi malafede a priori. Ho avuto clienti non paganti ma sono stato tutelato e rimborsato perché ho usato paypal ed ho sempre dimostrato la mia buona fede tramite le fotografie fatte al materiale venduto, in modo da dissipare ogni dubbio in merito.

    #1552900
    marco66
    Partecipante

    i moderatori del sito chiedono di evitare di inserire la parola vendere sul forum cosi’ come e’ specificato sul regolamento. diciamo che e’ vietata ogni forma anche velata di commercio. comunque nel tuo caso sembra solo un’informazione. comunque io di queste operazioni ne ho fatte parecchie senza grane. per evitare ogni problema specifica al compratore se vuole l’assicurazione sulla spedizione cosi sei coperto da eventuali danni. tieni una copia dello scontrino di acquisto se poi devi richiedere i danni alle poste o al corriere. se non vuole fare la spedizione assicurata tutto e’ a suo rischio. l’unica cosa che ti consiglio anche e’ di fare un pacco con buone protezioni ,polistirolo millebolle e quantaltro. come diceva fireblade paypal e il mezzo piu’ sicuro ma dovete essere accreditati entrambe a questo servizio.

    #1552908
    k6marco
    Partecipante

    grazie mille a tutti. Ma per quanto riguarda la spedizione devo informarmi quanto viene quella assicurata e farmi accreditare i soldi insieme a quelli dell’obiettivo ed andare in posta o è una cosa che si vede lui? nel senso che mi paga l’obiettivo e poi mi manda il corriere a casa che paghera lui (o io) come funziona???

    #1552923
    Riccardo78
    Partecipante

    tu devi informarti alle poste del costo della spedizione (assicurata o meno). l’acquirente sceglierà il metodo preferito e pagherà il prezzo di spedizione insieme a quello dell’oggetto.

    #1552935
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Marco Ho modificato il tuo messaggio. La tua richiesta d’informazioni per essere corretta non deve specificare cosa stai vendendo. Puo’ essere vista come inserzione indiretta vietata dal regolamento.

    #1553830
    poetofprague
    Partecipante

    Anche io sono interessato alla cosa.. Una domanda, quando vendete un obiettivo, e usate la forma dell’asta, inserite un prezzo minimo di partenza o rischiate che se uno vi offre 200 euro per un 70/200 is nuovo glielo dovete lasciare a quel prezzo?

    #1553834
    Riccardo78
    Partecipante

    su ebay hai diverse scelte per le vendite. puoi far partire l’asta da un prezzo basso e appetibile, senza limitazioni, ma effettivamente c’e’ il rischio di dover cedere l’oggetto sottoprezzo. una seconda opportunità è quella del prezzo di riserva. facciamo un esempio. se vuoi vendere il tuo obiettivo almeno a 600 euro, imposti il prezzo di riserva su quella cifra; questo prezzo non è visibile ai compratori. se l’asta si chiude senza aver raggiunto quel valore l’oggetto viene considerato invenduto. a me non piace questo tipo di vendita; preferisco partire da un prezzo vicino al valore che voglio ricavare dalla vendita e magari imposto un compralo subito alla mia cifra ideale. comunque se guardi su ebay tra le guide trovi tutto, sicuramente spiegato più chiaramente di quanto non abbia fatto io.

    #1553842
    marco66
    Partecipante

    e circa 8 anni che navigo e compro su ebay in pratica ho acquistato tutta la mia attrezzatura ma non ho mai visto e non sono mai riuscito a comprare una cosa di valore per poco. in pratica c’e la legge del mercato. la miglior cosa e’ rendere visibile il piu’ possibile l’oggetto (almeno in tutta europa). poi le spese d’inserzione variano a seconda del prezzo di partenza di cio che vuoi vendere. ma se vendi un canon 70-200mm di qualsiasi tipo f4 f2.8 is non is sta sicuro che lo venderai bene magari trovarlo a 200 euro.

    #1554094
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: e circa 8 anni che navigo e compro su ebay in pratica ho acquistato tutta la mia attrezzatura ma non ho mai visto e non sono mai riuscito a comprare una cosa di valore per poco. in pratica c’e la legge del mercato.

    non è la legge del mercato. sono i venditori che usano dei trucchetti poco carini. un’asta senza prezzo di riserva è più appetibile per chi vuole comprare perchè in linea teorica potrebbe fare un buon affare. ma la maggior parte dei venditori si sentono “furbi” e se il prezzo non lievita come dovrebbe usano altri account (o quelli di amici compiacenti) per fare offerte fino a far arrivare il prezzo dove si erano prefissati. il caso peggiore potrebbe essere quello di aggiudicarsi l’acquisto dello stesso oggetto che si vende : in questo caso il venditore ci rimette soltanto il valore dellla commissione ad ebay, che in genere oscilla da qualche manciata di centesimi a pochi euro a seconda del prezzo di vendita.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX