Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Di 2 …un se ne fà 1

Di 2 …un se ne fà 1

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    grower
    Partecipante

Salve a tutti, ho acquistato da un conoscente per pochi soldi(pochi)una Canon 400D corredata di molti accessori tra i quali appunto 2 obiettivi che sono il 18-55 standard ed il 70-300 entrambi non stabilizzati,credo che risalga il tutto a 3 anni fà. Premetto che sono più che principiante,e dopo aver letto qualche commento sui vari forum e dopo aver scattato qualche centinaia di foto,mi sono convinto che il 18-55 non dà buoni risultati neanche ai miei occhi inesperti, il 70-300 sinceramente mi sembra migliore. Stavo pensando di acquistare un nuovo obiettivo,ma sono in difficoltà pernchè purtroppo non sono capace di poter scegliere da solo e non mi voglio fidare dei vari venditori che ti raccontano quello che vogliono specialmente se vedono che sei inesperto…. Ecco il perchè vi chiedo umilmente un consiglio….Grazie 🙂 🙂

slave1
    Partecipante

Molto dipende anche dal budget che hai a disposizione ,comunque io ti consiglierei, in sostituzione del 18-55: 1) Canon 18-55 IS (160€) ,ottima qualità ottica ,definizione da primato per la categoria e rapporto prezzo-prestazioni imbattibile ,inoltre è dotato di stabilizzatore. 2) Tamron 17-50 f2.8 (375€) , ottima ottica ,luminosa e definita ,non dotata di stabilizzatore. 3) Canon 17-85 (400€) , estensione focale molto pratica ,ottima qualità soprattutto dai 28mm in su ,stabilizzato , messa a fuoco molto rapida grazie al motore USM.

soledimare
    Partecipante

Naturalmente il tuo budget e il tipo di fotografia che prediligi sono fondamentali per guidarti nella scelta. Personalmente non sottovaluterei il 18-55 che già possiedi e ti inviterei a metterlo ulteriormente alla prova: lavorando a diaframmi intermedi (f/8-11) non mi sembra poi così scadente. (Anch’io lo uso su una 400d). Cerca di impratichirti di più nell’uso della macchina: la 400d è un’entry level, ma è comunque una macchina che offre molte possibilità di regolazione. Cerca i settaggi che più si addicono al tuo gusto, impara a capire la logica di funzionamento dell’autofocus, Prova i diversi bilanciamenti del bianco, scatta solo con tempi di sicurezza, studia i diversi comportamenti delle modalità di lettura dell’esposimetro. Se incominci il valzer degli obiettivi rischi di non uscirne più. Però se vuoi toglierti il dubbio sulla qualità delle lenti che usi, io suggerirei di orientarti su un fisso che è probabilmente la lente Canon con il miglior rapporto prezzo/qualità: il 50 f/1.8. Lo trovi nuovo sui 90 euro, quindi non ti devi svenare e ti porti a casa un fisso luminoso dal quale non ti vorrai mai più separare! Io l’ho affiancato a tre ottiche serie L e ti assicuro che spesso mi trovo a montarlo non solo sulla 400d, ma anche sulla 1d. Personalmente non credo che altri zoom di fascia bassa potrebbero darti subito e facilmente risultati visibilmente migliori di quelli che già ottieni col 18-55. In bocca al lupo! [can]

grower
    Partecipante

Ringrazio per i suggerimenti e preciso che io prediligo ritratti e scatti in movimento sopratutto ai miei bambini che non stanno mai fermi e mi piace un buono zoom per catturare immagini naturali e spontanee….. Se può servire come aiuto….io accetto consigli. [can]

grower
    Partecipante

Oggi pomeriggio ne ho parlato con il responsabile di un negozio di fotografia della mia zona e anche lui mi ha consigliato il 50 mm per i ritratti perchè molto luminoso ed il nuovo 55-250 mm stabilizzato.Per quest’ultimo,se rendo indietro il 75-300 mm,gli dovrei fare 180 euro a differenza.Che ne pensate della permuta e dell’obiettivo che mi ha proposto?? Mi ha parlato molto bene anche del nuovo 70-300mm st.che però costa molto e la differenza con la permuta salirebbe a 380 euro,inoltre mi ha fatto capire che quest’ultimo richiede più esperienza ,tant’è che mi ha proposto di seguire un corso di base di fotografia digitale. 🙂 🙂 🙂

angun
    Partecipante

Scusa non ho capito… per il 55-250 sono suff le tue conoscenze e per il 70-300IS devi fare un corso? (?) (?) (?) Ma è uno scherzo vero?

slave1
    Partecipante

Devo dire che questa è un’altra chicca da aggiungere alle già numerevoli perle di saggezza date da venditori zelanti e competenti. [sci] [app]

grower
    Partecipante

Ovvio che era una battuta… 😀 Ma delle proposte che ne pensate?? [gra]

slave1
    Partecipante

Diciamo che il 55-250 IS è un’ottima ottica e che ha un costo contenuto , infatti il suo prezzo medio è di circa 250€ ,per cui il 75-300 ti viene valutato 70€ (forse un po poco).

tecnico73
    Partecipante

tra le ottiche che puoi prendere in considerazione c’è anche il 17-70 sigma una discreta lente ad prezzo molto contenuto € 310,90

emmeffe
    Partecipante

W LA VENDITA! Parola di venditore…. ti ha proposto anche un salame? [ist] Guarda, su eos400 vai sul sicuro, prenditi un 18-55IS, spendi poco, farai esperienza e poi valuterai da solo cosa ti servirà…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX