Home » Topic » Tecnica fotografica » diaframma ottimale

diaframma ottimale

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Andr3X
    Partecipante

andando in ferie in puglia mi troverò a dover spesso fotografare estesissimi panorami. Quali sono i diaframmi (in pieno giorno) che rendono meglio sullo stabilotto e sul 55 – 250 is canon?

Luca Lupi
    Partecipante

Sullo stabilotto ti consiglio focali intorno ai 24mm e diaframma da 8 a 10, sono le condizioni in cui rende meglio. [lo]

slave1
    Partecipante

Per quella che è la mia esperienza ,avendo gli stessi obiettivi è quella di usare diaframmi compresi tra f5.6 ed f7.1 (ad f10 incomincia il fenomeno di difrazione) per il 18-55 IS e diaframmi compresi tra f7.1 ed f10 per il 55-250 IS , ho notato infatti che in questi range di diaframmi le ottiche danno il massimo , per quanto riguarda le focali il 18-55 IS funziona molto bene da 18 a 45mm , il 55-250 da il meglio da 70 a 230mm.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: Per quella che è la mia esperienza ,avendo gli stessi obiettivi è quella di usare diaframmi compresi tra f5.6 ed f7.1 per il 18-55 IS..

f 5,6 solo nelle focali grandangolari però.. Ho suggerito da 8 a 10 per le focali centrali al solo scopo di far comunque mantenere una buona dose di profondità di campo dato che si parlava di fotografare panorami… In ogni caso in genere lo stabilotto dà il meglio con uno stop di diaframma rispetto a quello minimo impostabile sulla focale utilizzata, e nelle focali centrali. [lo]

slave1
    Partecipante

Si , però nei panorami , essendo solitamente la messa a fuoco su infinito si ha la PDC ottimale anche a diaframmi + aperti , io uso solitamente f7.1 sul 18-55 IS proprio per avere un’ottima resa in nitidezza , ciò non toglie che fino ad f10 la qualità resta buona , superando f10 il calo diventa consistente.

Andr3X
    Partecipante

grazie! a settembre posterò il lavoro e giudicheremo insieme!

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: Si , però nei panorami , essendo solitamente la messa a fuoco su infinito si ha la PDC ottimale anche a diaframmi + aperti , io uso solitamente f7.1 sul 18-55 IS proprio per avere un’ottima resa in nitidezza , ciò non toglie che fino ad f10 la qualità resta buona , superando f10 il calo diventa consistente.

Si si, condivido, dopo f10 le prestazioni calano, è meglio utilizzare diaframmi così chiusi solo in caso di necessità. P.s. buone ferie! [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX