- Questo topic ha 34 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Dicembre 12, 2007 alle 1:06 am #1310257KekkoYPartecipante
Tante volte abbiamo sentito in chat frasi del tipo <
>; qualche sera fa in chat a Serwolfie è venuta unidea sulla quale abbiamo fatto qualche ragionamento ed ecco il risultato. Lobiettivo unico è quello di avere un tema su cui scattare, commentare e confrontare i risultati; quindi abbiamo pensato ad una cosa semplice, soprattutto organizzativamente, per il momento completamente autogestita usando i forum e la chat (se sarà il caso potrà essere istituzionalizzata, ma andiamo con ordine). Liter a grandi linee può essere: in un forum si indicano alcuni argomenti, si eliminano quelli doppi e quelli impossibili, con una certa flessibilità (requisito richiesto a tutti per la riuscita delliniziativa :im) se ne individuano 3 o 4, si votano e così abbiamo un tema; 3 week-end per scattare; la settimana dopo il terzo we chi vuole posta il suo scatto e se ne parla; magari possiamo anche pensare che ognuno esprime 1 o 2 preferenze (dipende da quanti siamo) sulle foto altrui, giusto per aggiungere un po di sale, ma ripeto e sottolineo lo scopo unico è avere una traccia, un compito. Questo tra laltro, su suggerimento di frabruni, non sarà solo un tema specifico ma anche un tema tecnico ovvero su come scattare: uso del flash, foto notturne, il ritratto, lo sfocato, il mosso… Si potrebbe alternare un tema specifico ad un tema tecnico. Non ci sono regole ferree di esclusione perché non cè nulla da cui essere esclusi: solo il buon senso (dimensioni ragionevoli delle immagini, meglio se gli exif sono visibili, niente fotoritocco ma solo le classiche correzioni di livelli, curve, saturazione, esposizione etc, insomma fotografie non opere di grafica). Questo post ha lo scopo di presentare lidea e di capire quanti vorrebbero partecipare. Allora sotto, dateci i vostri commenti. [feu] SerWolfie (ideatore master), KekkoY, blackfeet, fabiettodj, diamante67 Dicembre 12, 2007 alle 1:19 am #1310263DAMIANUSPartecipanteMi sembra unottima idea che condivido in pieno la vedo utile per crescere e migliorarsi professionalmente, inoltre aggiungo che è anche un occasione per valorizzare di + questo sito. Complimenti ! [lo]
Dicembre 12, 2007 alle 1:37 am #131027010stePartecipanteè una bellissima idea. forse servirebbe una sezione dedicata.. la chiamerei : racconta la tua fotografia dove uno posta la sua foto e la commenta dall’inizio con tecnica ed emozioni vissute.. forse sto’ uscendo dalla vostra idea.. scusatemi.. pero’ io la vedo meglio cosi’.. poi gli utenti la possono commentare .. cmq appoggio completamente la vostra iniziativa! complimenti al movimento canoniani non moderatori! (o) (o) (o) (o) (o)
Dicembre 12, 2007 alle 2:02 am #1310273topfotoPartecipantePerfetto, mi trovi pienamente d’accordo. Però ( c’è sempre un però) si deve perfezionare un pochino, del tipo quando si comincia, ecc. ecc.
Dicembre 12, 2007 alle 2:19 am #1310282delfino_oceanoPartecipantemi piace molto l’idea di legare un tema ad una tecnica particolare,può indurre molti a provare qualcosa di insolito e che magari gli si addice come tipo di foto. Benchè non abbia molto tempo da passare davanti al pc per diletto mi trovate a favore. (o) (o) (o)
Dicembre 12, 2007 alle 2:52 am #1310290TyDanyPartecipanteE’ un idea ottima e molto divertente, ho un amica che mi sta aiutando a migliorarmi nella fotografia e settimanalmente mi da un compitino, una specie di traccia, cose tipo “una foto che includa un auto e qualcosa di rosso” o cose così, poi confrontiamo cosa sono riuscito a fare io con quello che ha fatto lei. E’ un gioco ma è molto divertente e utile per imparare. Quindi sono favorevolissimo all’idea e nei limiti di tempo e possibilità mi piacerebbe partecipare 🙂
Dicembre 12, 2007 alle 4:55 am #1310333Wodan_DGPartecipanteMi piace la proposta.
Dicembre 12, 2007 alle 4:56 am #1310334fabiettodjPartecipanteL’idea, come gia’ detto, mi sembra ottima. Personalmente l’idea di avere un tema o un obiettivo mi stimola molto di piu’ la ricerca dell’eventuale dettaglio o particolare. Inoltre vedo ottima l’idea di Frabruni di ampliare anche alle varie tecniche; cosi’ facendo credo che ognuno possa far pratica su di un qualcosa che magari ignora o meglio, non conosce e scarta a priori. E sicuramente il confronto, le tecniche, non fara’ altro che alzare il livello di conoscenza fotografica di ognuno di noi.
Dicembre 12, 2007 alle 11:35 am #1310351mukkoPartecipantemi piace! mi ci metto anche io 😀
Dicembre 12, 2007 alle 11:53 am #1310352frabruniPartecipantebella idea serwolf ! E’ un ottimo pretesto per coltivare la nostra passione e anche un evidente segno di crescita per i canoniani dove sento molto più spesso parlare seriamente di fotografia. (o) Francesco
Dicembre 12, 2007 alle 12:49 pm #1310356phil78Partecipanteio ci sono… qul è il tema? quando iniziamo? complimentoni per l’ idea comunque… :al
Dicembre 12, 2007 alle 1:12 pm #1310365giangiusAmministratore del forumpotremmo creare una sezione “Il Tema del Mese” e su questo ogni mese ognuno si puà dilettare ottima idea
Dicembre 12, 2007 alle 1:16 pm #1310367barbara_74PartecipanteBella idea! Sono dei vostri!
Dicembre 12, 2007 alle 1:36 pm #1310370alexhPartecipanteInteressante, certo parteciperò!
Dicembre 12, 2007 alle 3:06 pm #1310394gorycPartecipanteCi sono anch’io!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.