- Questo topic ha 34 risposte, 25 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Dicembre 12, 2007 alle 3:24 pm #1310402BrainedPartecipante
Non vorrei fare il bastion contrario, ma una delle cose che mi ha sempre affascinato di più della fotografia, è proprio la libertà di espressione, la “democrazia” che preserva ogni scatto. Personalmente, mi piace sentirmi libero di immortalare qualsiasi soggetto. Spesso in uscite fotografiche nelle quali mi ero prefissato un tema, sono tornato a casa con scatti più interessanti, ma riguardanti un’altro tema, esempio in un’oasi naturalistica, mi è capitato di immortalare la gioia dei bimbi nel vedere gli animali. Tutto questo per dire che non mi piace essere legato ad un tema nella fotografia, mi piace sempre sperimentare, e ancora di più cercare di uscire dai “canoni” imposti. In fondo la maggior parte di noi sono amatori, non hanno l’ansia del lavoro da consegnare per forza e non hanno la “crisi creativa”. Nel dire questo, non voglio bocciare l’iniziativa, anzi, sarò ben contento di commentare le tante belle fotografie che verranno mostrate. Un saluto Andrea
Dicembre 12, 2007 alle 4:06 pm #131041610stePartecipantehai ragione anche te bra.. Però questo discorso per me è pensato sopratutto per quelli che devono essere spronati, quelli che non sempre hanno delle idee,per quelli che quando escono non hanno stimoli ma sopratutto serve per imparare ad usare altre tecniche fotografiche mai sperimentate prima.. Potrebbe sembrare un doppione del concorso ma se l’idea viene perfezionata credo potrebbe dare molto io questa comunità.. Sarebbe anche interessante leggere come è nato uno scatto …dall’idea alla pubblicazione.. Fino ora ho visto solo pochi utenti che sotto ogni loro fotografia scrivono “papiri”..se ci fosse una sezione dedicata però sarebbe meglio..si richia di creare confusione nel forum a mio avviso..
Dicembre 12, 2007 alle 4:39 pm #1310426mscintillaPartecipanteIl tema del mese credo sia una bella idea e soprattutto un modo in per poter crescere fotograficamente. Credo sia utile anche una piccola indicazione sulle tecniche da adottare.
Dicembre 12, 2007 alle 4:45 pm #1310428KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da mscintilla: Il tema del mese credo sia una bella idea e soprattutto un modo in per poter crescere fotograficamente. Credo sia utile anche una piccola indicazione sulle tecniche da adottare.
Infatti; l’idea è che ognuno possa spiegare la propria foto dalla “visione” alla pubblicazione: accorgimenti, tecniche usate, post-produzione…
Dicembre 12, 2007 alle 5:22 pm #1310438gloster1974PartecipanteNon posso esimermi dall’approvare una bella iniziativa per un’area a tema dedicata alla spigazione di una tecnica o di un’immagine specifica , attenzione pero’ a non creare topic a tema dove gli utenti inseriscono le foto in modo selvaggio e del tutto senza controllo , ci si ritroverebbe una discussione kilometrica e molto caotica. E sufficente mettere delle semplici regole come ad esempio la numerazione progressiva obbligatoria delle foto per aiutare chi commenta facendone un riferimento. Io sicuramente nelle mie possibilita’ daro’ tutto il mio appoggio per lo svolgimento delle discussioni [lo] [lo] [lo] [lo]
Dicembre 14, 2007 alle 3:36 am #1310855bisbiPartecipantela trovo un idea molto interessante soprattutto perchè ognuno potrà avere un suo obiettivo e mettersi alla prova su vari temi. Allora quando si parte? 🙂
Dicembre 14, 2007 alle 5:00 am #1310870cmosterPartecipanteLa trovo un’idea fantastica!! Più che altro utile non tanto all’ispirazione, ma alla tecnica che è fondamentale per sapersi esprimere… Bravissimi agli ideatori…. Matteo
Dicembre 14, 2007 alle 6:20 am #1310874FrancoPartecipanteaderisco volentieri all’iniziativa, di fatto attuo già l’uscita a tema, ogni volta che esco mi impongo un tema…. Quindi che dire, mi metto in pantofole e giornale sul divano, e aspetto il vostro tema! 😀 😀 (o)
Dicembre 14, 2007 alle 3:35 pm #1310946KekkoYPartecipanteCome avete avuto modo di vedere anche dalle risposte sia i moderatori che giangius hanno apprezzato e accolto favorevolmente l’idea; le ultime news danno work-in-progress, stanno lavorando (tra le altre innumerevoli cose!) alla creazione di una sezione dedicata all’iniziativa e alla forma migliore concui presentare ufficialmente la cosa. I tempi? incerti. I più azzardati/ottimisti dicono prima di Natale, altrimenti con l’anno nuovo. IO sono molto fiducioso e smanioso di cominciare. Per portarci avanti potremmo cominciare a parlare dei temi: per iniziare tema “tecnico” (il ritratto, la notturna, il flash…) o specifico? Fate le vostre proposte che cominciamo a metterle insieme. [lo]
Dicembre 14, 2007 alle 3:47 pm #1310948mukkoPartecipanteio mi adeguo, a aprte il flash che non ho ancora capito come si usa 😀
Dicembre 17, 2007 alle 5:13 pm #1311530bisbiPartecipanteprima di parlare di temi aspettiamo la sezione, io non vedo l’ora, poi una volta che sarà aperta ci si potrà sbizzarrire con la fantasia!! Comunque si può andare per gradi, prima approcci tecnici inerenti varie tipologie di foto, poi temi da sviluppare con tecniche a discrezione del fotografo! p.s. anche io sul flash non so na cippa… per favore non iniziate con quello! :lp
Dicembre 17, 2007 alle 5:40 pm #1311542KekkoYPartecipanteVisto che fate i timidi parto io con un paio di proposte. Secondo me per iniziare è più agevole un tema tecnico: non ci si deve fissare su un soggetto specifico ma su una tipolgia di foto. Per iniziare ho due proposte: una più abbordabile e una più difficle; nell’ordine Il ritratto e Il mosso intenzionale (ti piace frabruni? [feu]).
Dicembre 17, 2007 alle 6:08 pm #1311553picar68Partecipantebeh… finora non ho detto nulla nel merito però l’idea mi piace molto… allora io per, rompere il ghiaccio, visto che siamo a Natale ed è un periodo molto sentito da tutti proporrei una sorta di reportage dal titolo: “Natale a…” e mostrare con un max di dieci scatti come le nostre città vivono l’evento. Luoghi, usanze, luci e quant’altro le città Italiane offrono in questo periodo(e non solo per chi ha fortuna di andare fuori) che caratterizzano i posti che viviamo. e poi chi più ne ha più ne metta…
Dicembre 17, 2007 alle 7:29 pm #1311576teo1983PartecipanteGRANDE idea! Davvero originale e molto molto utile. Credo che sia davvero ottimo potersi confrontare con altri canoniani sullo stesso tema. Aspetto con impazienza l’apertura della sezione, sicuro già da subito che sarà un’ottima occasione per condividere critiche da più parti e su un tema ben preciso oltre che ispirazioni (quelle già si trovano nei concorsi e in molti forum). Approvo in pieno. Bravissimi!
Dicembre 17, 2007 alle 10:00 pm #1311620KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da picar68: beh… finora non ho detto nulla nel merito però l’idea mi piace molto… allora io per, rompere il ghiaccio, visto che siamo a Natale ed è un periodo molto sentito da tutti proporrei una sorta di reportage dal titolo: “Natale a…” e mostrare con un max di dieci scatti come le nostre città vivono l’evento. Luoghi, usanze, luci e quant’altro le città Italiane offrono in questo periodo(e non solo per chi ha fortuna di andare fuori) che caratterizzano i posti che viviamo. e poi chi più ne ha più ne metta…
Non so se faremo in tempo a partire già prima di natale, ma nel caso il tema…è proprio in tema 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.