Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Diapositive ammufite: come salvarle???

Diapositive ammufite: come salvarle???

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    rumblebeat
    Partecipante

:lp Dalla cantina di un amico che non è più tra noi sono saltati fuori diversi caricatori di vecchie diapositive. Alcune ahimé sono completamente oscurate dalla muffa, altre sono macchiate solo parzialmente. Senza dover bussare ai laboratori del Ris, esiste un modo non troppo complicato per recuperarle? Hanno un valore affettivo più che altro, mi basterebbe fossero visionabili, e chisseneimporta di dominanti o graffietti. Che posso fare? Esiste qualche lavaggio? Avevo pensato a una soluzione di cloro (varechina) che notoriamente elimina la muffa, ma credo che eliminirebbe anche la gelatina… Canoniani, aiuto!

longdream
    Partecipante

Innanzi tutto portale in un luogo asciutto ed arieggiato e lasciale qualche giorno ad asciugare e quindi tenta una pulizia con un semplice panno sperando che possa essere sufficiente. Ulteriormente tenterei di lavarle con sapone assolutamente neutro e di strofinarle con un panno quando sono ancora in ammollo e successivamente farle asciugare molto bene. Prima di metterle a bagno nel sapone fai qualche prova su una o due diapositive per verificare di non peggiorare la situazione dal momento che la mia soluzione non l’ho mai testata e potrebbe rivelarsi più deleteria del previsto. ;hm

fireblade
    Partecipante

Tetenal film cleaner spray. Fa miracoli, sempreché la muffa non abbia nel frattempo aggredito e distrutto la gelatina.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX