Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Dico una boiata ???

Dico una boiata ???

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1466657
    manchester
    Partecipante

    In questo meraviglioso sito (o), negli EXIF delle foto non viene riportato l’obiettivo usato, ma la focale dello scatto. Ho visto però che il dato c’e’ nelle foto scattate e salvate in jpg. Penso che sarebbe utile sapere infatti l’obiettivo utilizzato per i singoli scatti. Forse mi sfugge qualcosa ? Grazie Manchester.

    #1466872
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Manchester Se apri una foto in windows e clicchi su “proprieta’-riepilogo” non risulta il tipo di obiettivo utilizzato ma solo la focale come nei dati Exif. Per avere questa informazione devi usare DPP di Canon che nella finestra delle informazioni di scatto riconosce solo i suoi obiettivi mentre se usi ad esempio un Sigma avrai solo la focale. Riassumendo tutti questi dati non sono disponibili in toto nei dati Exif ma solo parte di essi. [lo]

    #1467051
    manchester
    Partecipante

    Grazie Lorenzo. Ma mi chiedo: visto che siamo su un sito di “Canoniani” almeno i dati degli obiettivi canon utilizzati penso che sarebbe utile mostrarli. E’ un problema tecnico che ci fa “rinunciare” a tali dati visualizzati ? Manchester.

    #1467070
    nardoc
    Partecipante

    Per ottenere quello che tu chiedi, quando si posta una foto, basterebbe indicare l’obiettivo utilizzato nello spazio riservato alla descrizione. Dai comunque uno sguardo alla firma digitale e da li puoi capire, quando possibile, l’obiettivo utilizzato. ciao

    #1467089
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Concordo con Nardoc La Firma con la descrizione o le icone delle ottiche ha proprio la funzione di aiutare l’utente a capire che obiettivo ha usato l’autore dello scatto in base ai suoi dati Exif Una volta che si conosce la focale ed il diaframma difficilmente si puo’ sbagliare. [lo]

    #1467091
    gloster1974
    Partecipante

    questa discussione era gia’ stata aperta tanto tempo fa e in effetti si era giunto alla conclusione che l’informazione mancante del tipo di obiettivo era buona norma da parte dell’autore metterla nella descrizione in quanto non e’ possibile inserirla nella finestra apposita. p.s. sposto la discussione 😉

    #1467099
    fireblade
    Partecipante

    Ciò che chiede il nostro amico Manchester, non è al momento realizzabile. Il sistema che estrae gli exif dalle foto per renderli visibili non è cosi’ raffinato da riuscire a leggere tutti i dati, si limita solo a quelli che potete vedere. Tutti gli altri valori, sono da inserire a discrezione dell’utente. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX