Home » Topic » Paesaggio e Architettura » dietro il mio ufficio

dietro il mio ufficio

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    19marco23
    Partecipante

Salve, anche stamani ho fatto una foto dalla finestra del mio ufficio…ho ristetto l’immagine al tetto della casa che sta sotto. Vi dico la verità, a me non convince la foto, è possibile che non si veda nitido il colmo? L’immobile e a circa 12 metri e avevo il mio 18-55 II a tutto zoom. secondo voi, sono io che non sto ancora fermo oppure si sente per esempio la mancanza dell’is? [IMG]public/imgsforum/2009/2/10-02-09-073-resize.jpg[/IMG] queste sono le proprietà della foto originale [IMG]public/imgsforum/2009/2/propriet__foto_073.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

La foto è mossa, ad 1/13″ può accadere anche con l’IS inserito.

19marco23
    Partecipante

Quindi dovrei provare a diminuire il tempo aumentando le ISO? che dici?Grazie per la risposta.

alex72
    Partecipante

ciao! con quei parametri di scatto sicuramente è mosso. dovresti scattare a 1/80. forse con lo stabilizzatore il risultato sarebbe stato meglio. nel tuo caso mi pare che il tuo obiettivo sia senza is.puo’ aiutarti alzare un po’ gli iso.

fireblade
    Partecipante

Inoltre entra in gioco la profondità di campo, con un diaframma cosi’ aperto (F/5.6) è impossibile avere a fuoco tutto il colmo del tetto, dovrai usare un diaframma molto più chiuso, ed un cavalletto. [lo]

19marco23
    Partecipante

Infatti è senza IS, ok, dopo provo ad aumentare ISO e diminuire il tempo csi vedo cosa succede. Di questa invece che ne pensate?Ho usato il flash integrato. [IMG]public/imgsforum/2009/2/10-02-09__29_-resize.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/propriet__foto_029.jpg[/IMG]

Maurizio
    Partecipante

non capisco perchè si crede che l’is risolva sempre tutti i problemi. Il tempo di scatto è troppo alto e il cavalletto è d’obbligo se non si riesce ad ottenere di meglio, la macchina oltre certe misure non può andare.. il limite di scatto a mano libera è solitamente 1/50 anche a is inserito altrimenti il mosso è sempre assicurato 😉

19marco23
    Partecipante

Hai ragione anche su questo…devo provare e riprovare…dopo faccio atre prove!Grazie ragazzi!

Maurizio
    Partecipante

Bravo esercitarsi è d’obbligo, anche se a noi non sembra le macchine sono sensibili e ci sentono muovere anche quando respiriamo, ad esempio è utile trattenere un poco il fiato prima dello scatto riducendo al minimo i ns movimenti utili se siamo a mano libera, appoggiare i gomiti sul petto etc sono tutte piccole cose che aiutano per la stabilità minima. 😉

19marco23
    Partecipante

Con la vecchia compatta era molto diverso..facevo foto anche mentre ero in bici e non mi sembravano “mosse”..qui il discorso è diverso…bhe non mancherò di provare e di postare le prove, cosi da poter avere consigli! Oggi posto le foto con le vostre impostazioni.

longdream
    Partecipante

Dalla compatta alla reflex cambia il modo di “guida” e la tecnica e gli accorgimenti da usare sono decisamente diversi e più complessi. Aspettiamo i tuoi prossimi scatti. 😉

ilRoci
    Partecipante

ma scusate l’IS non fa recuperare 3 stop? se così fosse si passerrebbe da un limite di 1/60 (per foto a mano libera a soggetti fermi) a 1/15 sempre nelle stesse condizioni. o sbaglio?

19marco23
    Partecipante

La differenza devo dire che è notevole, guardate qua… [IMG]public/imgsforum/2009/2/10-02-09-colmo_tetto_003-resize.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/10-02-09-colmo_tetto_003-propriet_.jpg[/IMG] Terrò presente i vostri consigli!Mitici.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX