Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Difetto obiettivo o sensore sporco?

Difetto obiettivo o sensore sporco?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    LucaBart
    Partecipante

Buon ferragosto a tutti! Nelle mie foto si presentano spesso due ombre pentagonali in alto a destra e in a meta’ fotogramma a sinistra. Il fenomeno si presenta sia con il 35 mm f2 che con il 55-250 f4.5-5.6. Nella stessa posizione. E’ un difetto degli obiettivi o e’ semppicemente il sensore sporco? Allego due immagini scattatro con il 35 mm e con il 55-250. 35mm: [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_440535mm.JPG[/IMG] 55-250mm: [IMG]public/imgsforum/2012/8/55-250_at_135.JPG[/IMG] Grazie a chi vorra’ aiutarmi! 🙂

Alzo80
    Partecipante

Ciao è sicuramente sporco sul sensore, non preoccuparti. Le macchie si notano mlto di più a diaframmi chiusi (come negli esempi). Se guardi le foto con diaframmi aperti dovresti non vederli o quasi. Urge pulizia, gli obiettivi sono ok.

fotoit
    Partecipante

Sicuramente sporco sul sensore, prima di tutto prova con una pompetta per obiettivi a vedere se va via, altrimenti come ti hanno già detto serve una pulizia sensore.

giacomo1964
    Partecipante

Non c’è dubbio sensore sporco visto anche chiusura diaframma a f/13. Come già detto pompetta, ma credo si debba pulire con spatola e Eclipse. Saluti

LucaBart
    Partecipante

Grazie mille. Sono mesi che mi impazzisco per capire cosa fossero quelle macchie… Ho perfino acquistato il paraluce per il mio 35 mm credendo fossero dovute ai riflessi. Ma ora che ho visto le stesse ombre anche con il 55-250 appena acquistato e mi e’ venuto il dubbio. Avete consigli su come pulire il sensore? Si puo fare da soli o e’ meglio portarla in assistenza? Grazie

Warp5
    Partecipante

prova per prima cosa con una pompetta per gli obiettivi, si trovano facilmente in giro. io l’ho fatto 5 minuti fa alla mia per la stesse macchie. fatto 2 scatti al cielo azzurro e le macchie non ci sono più (o)

fotoit
    Partecipante

Ma poi hai pulito il sensore?

Radiosilvan
    Partecipante

Gia’, hai pulito il sensore? Perche’anch’io ho un fenomeno del genere pero’ secondo me e’ un busco fetentone dentro l’obiettivo che si vede bene guardando la lente frontale e l’oculare rivolto verso una fonte di luce.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX