- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da zepe68.
-
AutorePost
-
Giugno 25, 2010 alle 5:29 pm #1582380zepe68Partecipante
Salve a tutti, da analogico Contax sono passato ( da oggi, evviva evviva!) al digitale. Ho acquistato una 50D e un tokina 16-50 atx-pro da e bay. Ottimo affare direi…tutto per 900 euro con accessori vari ( filtro uv e scheda memoria ), nuovi. La domanda è sul Tokina: alla focale 16mm la parte frontale che porta il paraluce ha un pochino di gioco. é normale? Zepe68 [gra]
Agosto 1, 2010 alle 1:00 am #1590065rossgallPartecipanterispondo con del ritardo sperando che tu possa leggere ugualmente il mio scritto. Ho anch’io l’obiettivo in questione, che uso su una Eos 40D, ebbene anch’io dopo le ferie 2009 notai lo stesso difetto che hai notato tu. In posizione 16mm. prendendo con due dita l’anello esterno frontale,notai che si muoveva in avanti ed indietro per circa un paio di mm.Mi spaventai,sapendo che di certo non avevo sbattuto o trattato male l’obiettivo,così visto che era in garanzia pensai bene di mandarlo alla LTR di Torino che ne curava l’assistenza poichè fa parte del gruppo Fowa,Nital che sono gli importatori. Passato un mese circa dall’invio e non vedendo nessun avanzamento di lavoro seguendo la tracciabilità del loro sito, telefono e mi sento dire che la LTR non li aggiusta ma che si debbono mandare alla Tokina in Europa e non ho capito in che nazione. Ormai ero in ballo e dissi di procedere, dopo circa un mesetto li richiamo e mi sento dire che in Tokina prima di due mesi non sono in grado di sapermi dire nulla,al chè mi arrabbio,ma ormai era andato via e dovevo aspettare il loro preventivo per sapere cosa c’era che non andava. Finalmente dopo 3 mesi tramite sempre la LTR mi arriva la sentenza,secondo cui,io avevo sbattuto l’obiettivo e che per cambiare un cannotto,più altre cosucce,mi chiedevano la metà abbondante di quello che io avevo pagato l’obiettivo. A quel punto arrabbiato come un cane,ho detto che se avevano smontato l’ottica,che me la rimontassero con il pezzo rotto che me la sarei tenuta così com’era e non l’ho fatta riparare volendo vedere come avrebbero rimontato il tutto con un pezzo rotto in mano,ammesso che fosse vero. Dopo circa un mesetto finalmente l’obiettivo è tornato a casa intonso come era partito,senza nessun segno del più piccolo smontaggio e senza un minimo segno nelle vitine esterne al punto tale che l’ho fatto vedere ad un riparatore il quale mi ha detto che per lui non l’avevano neanche aperto. Morale è stato via 4 mesi,non ci hanno fatto nulla;se questa è l’assistenza Tokina (ed in parte della Fowa/Nital che li rappresenta),,,behh per me,io ho già dato! Grazie. Piccolo particolare: il fotoriparatore sapendo che quello era un tipico difetto di quell’ottica mi ha consigiato quando sono a focale 16mm,di spostare leggermente la ghiera così si riprende tutto il gioco e la parte frontale non si muove più! Altro che sbattuto l’obiettivo! il cannotto rovinato,sarà fatto o con della plastica scadente oppure con dell’allumino,molto tenero. Saluti e buona fortuna a te Rossano
Agosto 8, 2010 alle 11:06 pm #1591712zepe68PartecipanteGrazie 1000 per la esauriente risposta. Ancora non ho mandato via niente e non avrei mandato via niente lo stesso, piuttosto rivenduto su e-bay dove l’ho acquistato. Non ho ancora sviluppato foto dai miei file. Sul pc le foto sembrano ok senza ritocchi. Speriamo bene…. Certo che una casa come fowa….che ha trattato Contax…. è un peccato. Anche perchè l’obbiettivo è davvero bello. Saluti. [gra]
Novembre 1, 2010 alle 3:25 pm #1610314zepe68PartecipanteSaluti, vi aggiorno…. Ho venduto il tokina e ho acquistato per un prezzo bazza il sigma 24-70 F2.8 Dg hsm ecc…ecc… Devo dire che i colori erano molto più belli con il tokina. Vuoi perchè è un obiettivo per formato ridotto mentre il sigma no e vuoi per le caratteristiche delle lenti diverse. La cotruzione meccanica però è distante anni luce. Il Sigma è stupendo da questo punto di vista. Aggiungo che condivido le cose dette nell’ultimo post: Meccanicamente può dare fastidio se beccate un pezzo “sfigato” ma dal punto di vista funzionalità non cambia nulla. Il Tokina su aps-c è formidabile come resa colori, sfocato e pastosità delle foto. Saluti [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.