Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Differenza EF EF-S

Differenza EF EF-S

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1466431
    acidman
    Partecipante

    ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum per domandare quali differenze ci sono tra gli obiettivi EF e gli EF-S Da qualche parte ho letto che gli EF-S sono ottimizzati per sensori APS-C, quindi se ora che ho una eos 450d compro tutti EF-S e un giorno passo a una full frame cosa cambierebbe a parte il crop?

    #1466438
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da acidman: Da qualche parte ho letto che gli EF-S sono ottimizzati per sensori APS-C, quindi se ora che ho una eos 450d compro tutti EF-S e un giorno passo a una full frame cosa cambierebbe a parte il crop?

    Semplicemente che sulla tua prossima una fullframe non potrai usare gli EF-S… [scu]

    #1466445
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Esatto, sulle full frame non potresti usare le ottiche EF-S. Con l’occasione ti invito a parteciapre assiduamente alle discussioni del forum e ad inserire le tue prime foto da condividere e commenatre tutti insieme. A presto. 😉

    #1466472
    acidman
    Partecipante

    Intanto grazie per avermi risposto. public/upload/images/happy0158.gif Fissiamo il fatto che sulle FF gli EF-S non vanno (anche se mi piacerebbe sapere il perchè, cosi da capire meglio), supponiamo che io abbia in mano un EF 55-200 e un EF-S 55-200 e supponiamo che siano di pari qualità, che differenza potrei notare montando uno o l’altro su APS-C? E ancora, conviene su APS-C farsi un corredo EF perchè non si sa mai in futuro, o meglio tutto EF-S e quando/se verrà il momento vendere e sostituire? Di foto semi-decente per ora ne ho una sola… ho la fotocamera da poco tempo. abbiate pazienza e potrò farmi torturare da tutti voi, per farmi migliorare ovviamente. (o) (o)

    #1466481
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da acidman: Fissiamo il fatto che sulle FF gli EF-S non vanno (anche se mi piacerebbe sapere il perchè, cosi da capire meglio), […]

    Un’ottica EF-S è progettata per proiettare un’immagine più piccola di quella 24x36mm caratteristica di un sensore FF quindi l’eventuale scatto ottenuto sarebbe sostanzialmente inutilizzabile. Inoltre un’ottica EF-S è progettata per corpi macchina APS-C caratterizzati da uno specchio reflex decisamente più piccolo di quello dei corpi macchina FF e quindi l’ipotetico montaggio di un EF-S su di un corpo FF lo danneggerebbe quasi certamente lo specchio ed il meccanismo di ribaltamento dello stesso.

    […] supponiamo che io abbia in mano un EF 55-200 e un EF-S 55-200 e supponiamo che siano di pari qualità, che differenza potrei notare montando uno o l’altro su APS-C?

    Ipoteticamente dal punto di vista delle immagini ottenute nessuna differenza. Dal punto di vista della maneggevolezza e dei costi invece un EF-S, a parità di focale ed apertura massima con un EF, poichè fa passare meno della metà della luce dell’EF può essere costruito in modo da essere decisamente più piccolo, leggero ed economico.

    E ancora, conviene su APS-C farsi un corredo EF perchè non si sa mai in futuro, o meglio tutto EF-S e quando/se verrà il momento vendere e sostituire?

    Il mio suggerimento, se si possiede una APS-C, è quello di scegliere le ottiche con le caratteristiche che servono (tenendo in conto l’effetto del fattore di crop) senza preoccuparsi troppo. Occorrerà però premunirsi per tempo della vendita delle ottiche EF-S in occasione di un ipotetico futuro passaggio al fullframe.

    #1466483
    longdream
    Partecipante

    Tecnicamente l’attacco EF è differente dall’EF-S ed è impossibile agganciare un’ottica EF-S sul corpo macchina EF; tale incompatibilità di attacco è stata voluta perchè le ottiche EF-S hanno la parte posteriore che penetra maggiormente nel corpo macchina e sulle full frame andrebbero a sbattere sullo specchio danneggiandolo.

    #1466485
    longdream
    Partecipante

    Sono stato anticipato da anthropic_principle con una dissertazione veramente precisa ed esaustiva. 😉

    #1466488
    acidman
    Partecipante

    Grazie mille ottima spiegazione, è tutto molto chiaro ora. In effetti gli EF costano un bel po di piu, ed avendo io appena cominciato l’avventura, penso che per ora mi farò un piccolo corredo di EF-S, e poi si vedrà in futuro. Dunque il prossimo acquisto sarà il classico 55-250 IS da affiancare al 18-55 che gia ho.

    #1467794
    rodolfo magnanti
    Partecipante

    ciao a tutti sono nuovo del forum devo ancora perfezionare il profilo, ho conosciuto il sito perchè cercavo un manualda scaricare speedlite420ex ultimo acquisto su ebay, il manuale l’ho trovato grazie a chi lo ha caricato!!! il sito mi sembra bello e i forum molto interessanti. veniamo al dunque questa incompatibilità tra ef e ef-s spiega i doppi riferimenti dell’innesto sulcorpo della 350d? ho “temporaneamente un EF 75-300 f/4-5.6 III recuperato sempre su ebay ma non per me.. vorrei trovare un 28-105 canon anche mi sembra meglio il sigma e far sparire il 18-55 di cui tutti parlano male voi che ne dite?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX