Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Differenza notevole focale 250 tra canon 55-252is e Tamron 18-250

Differenza notevole focale 250 tra canon 55-252is e Tamron 18-250

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1564770
    palmant
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho appenza acquistato un tamron 18-250 per avere un ‘obbiettivo tutto fare, ma quando ho iniziato a fare alcune foto a focale 250 mi sono accorto che c’era qualcosa che nn andava. Così ho preso il canon 55-250is è con mio grande stupore mi sono accorto che avevo ragione: la distanza focale era diversa. Vi posto le 2 foto: canon 55-250IS [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_08391.jpg[/IMG] tamron 18-250 [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_08381.jpg[/IMG] Aspetto parere degli esperti

    #1564772
    fireblade
    Partecipante

    Caspita, la differenza è enorme, quasi il 100%, basta misurare gli elementi presenti per rendersene conto, il che esula enormemente dalla normale tolleranza. Quindi si tratta di un guasto, oppure di un errore umano, ritengo improbabili altre possibilità.

    #1564773
    palmant
    Partecipante

    Ho fotografato mia moglie dalla stessa distanza, quindi l’errore umano è da escludere. Credo che sia un guasto, impossibile che ci sia una differnza del genere tra i 2 obbiettivi.

    #1564776
    squinza
    Partecipante

    Fai una prova all’infinito….

    #1564778
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da palmant: Ho fotografato mia moglie dalla stessa distanza

    Sono di fretta, ma alle distanze brevi queste prove non hanno molto significato. C’è una discussione sull’argomento a firma Bepoc che spiega tutto (come al solito)

    #1564780
    fireblade
    Partecipante

    Saggia considerazione, le focali nominali sono sempre riferite ad infinito. Fai una prova e poi ne riparliamo.

    #1564951
    palmant
    Partecipante

    Credo che avevate perfettamente ragione, all’infinito i 2 obbiettivi si comportano alla stessa maniera, anche se non riesco a capire come mai dalle distanze brevi non sia così. Vi posto le foto: Tamron 18-250 a 250mm [IMG]public/imgsforum/2010/4/tamron_18-250_250mm.JPG[/IMG] Canon 55-250is 250mm [IMG]public/imgsforum/2010/4/Canon_55-250is_250mm1.JPG[/IMG] tamron 18-250 55mm [IMG]public/imgsforum/2010/4/tamron_18-250_55mm.JPG[/IMG] Canon 55-250is 55mm [IMG]public/imgsforum/2010/4/Canon_55-250is_55mm.JPG[/IMG] tamron 18-250 18mm [IMG]public/imgsforum/2010/4/tamron_18-250_18mm.JPG[/IMG] Canon 18-55is 18mm [IMG]public/imgsforum/2010/4/Canon_18-55is_18mm.JPG[/IMG]

    #1564964
    Destino
    Partecipante

    [ver] Scusate, sono esterefatto dalla mia ignoranza, qualcuno potrebbe spiegarmi questo fenomeno o linkare qualche sito dove potermi chiarire le idee? [ado]

    #1564970
    fireblade
    Partecipante

    Credo che sia principalmente una questione economica. Come si sa gli zoom sono obiettivi molto complessi, che hanno gruppi ottici in movimento a volte contrapposti (per esempio un gruppo di messa a fuoco mobile ed un gruppo flottante mobile), per non parlare di eventuali elementi stabilizzatori, mobili a loro volta. La grande complessità che deriva da questi schemi pone dei limiti costruttivi e dei limiti economici sulla base della fascia di prezzo in cui si inserisce un obiettivo. Ora, per salvare la faccia basta che sia rispettata la focale ad infinito e non alle coniugate brevi, quindi qualche costruttore di obiettivi “universali” (sigma, tamron, tokina ecc) per contenere il prezzo del prodotto si limita a rispettare la focale solo ad infinito, senza fare nessuno sforzo per ottimizzare la focale anche a distanza ravvicinata, cosa che comporterebbbe maggiori costi ed il debordamento della fascia del prodotto verso fasce superiori. Altrimenti non si spiegherebbe perché l’obiettivo canon rispetta la focale a tutte le distanze e qualcun’altro no. C’è anche da dire che canon, da sempre, crede nell’obiettivo “perfetto”, ed ultimamente sforna obiettivi veramente di alto livello qualitativo; questo è un punto che deve essere riconosciuto.

    #1564975
    Destino
    Partecipante

    Ok, ma meccanicamente continua a non essermi chiaro. Ad esempio sul mio EF 70-300 non c’è la scala dei diaframmi, come so se sono ad infinito e che quindi quello che vedo è effettivamente ‘a 300mm’ ? Il problema è che non so come o cosa cercare su google per approfondire questo argomento.

    #1564977
    fireblade
    Partecipante

    La scala dei diaframmi non serve per sapere se sei ad infinito, serve eventualmente per il calcolo dell’iperfocale o per il calcolo dell’estensione della zona di campo nitido. Per sapere se sei ad infinito basta puntare un soggetto relativamente lontano, già i palazzi di fronte che ha fotografato il nostro amico sono stati sufficienti per dimostrare l’assunto di questa discussione. Comunque il nostro Bepoc ha scritto diversi articoli interessanti di ottica applicata, e sono tutti in evidenza nelle varie sezioni del forum. Se con un po’ di pazienza te le leggi (non sono molte) troverai sicuramente quella che ti interessa.

    #1564978
    lsx1970
    Partecipante
    #1564979
    Destino
    Partecipante

    Ok corro a studiare 🙂 Grazie tante!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX