Home » Topic » Flash e accessori » differenza tra 580EX e 580EX II

differenza tra 580EX e 580EX II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1383280
    ernesto62
    Partecipante

    Qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza tra i due Flash ? Grazie. (?)

    #1383281
    jack64bit
    Partecipante

    Fondamentalmente le differenze sono: 1.tempo di ricarica più veloce del 20-30% 2.nuova staffa di aggancio alla fotocamera 3.tropicalizzazione 4.più silenzioso e veloce nelle zoomate 5.controllabile dalla fotocamera (su macchine abilitate ovviaemente) Ciao!

    #1383282
    reynolds
    Partecipante

    La nuova versione 580 EX II è tropicalizzata, i tempi di ricarica dopo il lampo sono ora ridotti del 20 %,la slitta di attacco è ora in metallo, migliorando così la stabilità tra flash e fotocamera, migliorato anche il controllo tra flash e menu della fotocamera, infine, con il diffusore, la parabola del flash copre un angolo di 14 mm.

    #1383283
    fireblade
    Partecipante

    Inoltre c’è una nuova modalità di funzionamento non documentata (anche qui solito biasimo per la carenza della documentazione di canon), la modalità E, che sfrutta la fotocellula incorporata nella base per calibrare il lampo senza dover utilizzate il prelampo. E’ una modalità non ETTL, ma è molto comoda da utilizzare, in quanto permette l’uso del flash in situazioni difficili senza fare uso del FEL quindi senza annoiare le persone con un doppio lampo. [lo]

    #1383751
    fototime
    Partecipante

    Inoltre c’è una nuova modalità di funzionamento non documentata (anche qui solito biasimo per la carenza della documentazione di canon), la modalità E, che sfrutta la fotocellula incorporata nella base per calibrare il lampo senza dover utilizzate il prelampo. E’ una modalità non ETTL, ma è molto comoda da utilizzare, in quanto permette l’uso del flash in situazioni difficili senza fare uso del FEL quindi senza annoiare le persone con un doppio lampo.

    Davvero!??! sarebbe grandioso visto che per ottenere delle corrette esposizioni in luoghi poco illuminati devo sempre ricorrere al FEL !! come la scovo fireblade questa funzione E? Grazie x l’info.

    #1383760
    doctorcasper
    Partecipante

    Ho dato un’occhiata sul manuale, mi sembra che sia la funzione descritta alle pagine 30 e 31. [lo]

    #1398128
    Rikus
    Partecipante

    Approfitto di questa discussione per chiedere spiegazioni sul 580ex II. Io faccio foto High Speed e voglio comprare un nuovo flash. In quest’articolo: http://www.hiviz.com/tools/triggers/makeown.htm

    #1401755
    Rikus
    Partecipante

    Nessuno sa qualcosa a riguardo del PC-sync sul 580ex II? [pen]

    #1402606
    maccanon
    Partecipante

    si, sono curioso anche io CAnon ha introdotto la presa syncro sul flash? grazie.. allora basta un cavetto per collegarlo alla macchina..

    #1432053
    ivan400
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Inoltre c’è una nuova modalità di funzionamento non documentata (anche qui solito biasimo per la carenza della documentazione di canon), la modalità E, che sfrutta la fotocellula incorporata nella base per calibrare il lampo senza dover utilizzate il prelampo. E’ una modalità non ETTL, ma è molto comoda da utilizzare, in quanto permette l’uso del flash in situazioni difficili senza fare uso del FEL quindi senza annoiare le persone con un doppio lampo. [lo]

    Chiedo scusa fireblade,cosa sono la modalita’ ETTL e il FEL?..ma il prelampo non serve per gli occhi rossi?.. [gra] Ivan

    #1432102
    valeriano
    Partecipante

    Originariamente inviato da ivan400: Chiedo scusa fireblade,cosa sono la modalita’ ETTL e il FEL?..ma il prelampo non serve per gli occhi rossi?.. [gra] Ivan

    Mi permetto di consigliarti la lettura della bellissima guida all’utilizzo del flash messa a disposizione da fireblade. E’ un bel mattone da leggere ma ne vale davvero la pena! forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167

    #1432111
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Rikus: Ho letto, invece, che quello nuovo ha una nuova presa PC-sync. Quindi non avrei problemi a collegarlo direttamente al sensore? Grazie in anticipo! [lo]

    Si, è esatto, il nuovo flash 580II è munito di presa sincro (PC) sul corpo stesso del flash. [lo]

    #1432113
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da ivan400: Chiedo scusa fireblade,cosa sono la modalita’ ETTL e il FEL?..ma il prelampo non serve per gli occhi rossi?.. [gra] Ivan

    Premesso che come ti hanno già indicato, queste informazioni le trovi sulla guida all’uso del flash, vorrei solo precisare che il prelampo ETTL, non ha nulla a che vedere col prelampo-occhi rossi inserito sui flash interni delle fotocamere (e assente sui flash esterni, per espressa scelta canon). Il prelampo ettl solitamente non si vede, viene emesso una frazione di secondo prima del lampo effettivo, ed ha lo scopo di informare l’esposimetro flash sulla distribuzione della luce nella scena, in modo da poter calibrare il lampo effettivo nel modo migliore (secondo il fantomatico algoritmo ETTL). Puoi renderti conto dell’esistenza del prelampo ETTL soltanto impostando la sincronizzazione del flash sulla seconda tendina: il prelampo partirà all’apertura della prima tendina, mentre il lampo effettivo scatterà alla chiusura della seconda tendina; per cui se imposti un tempo di posa abbastanza lungo (per esempio un secondo), potrai distiguerli facilmente. Il prelampo ETTL è l’artefice della mancata sincronizzazione delle servocellule, che essendo eccitate da quest’ultimo fanno scattare i flash asserviti in anticipo, di quel poco che basta a non illuminare correttamente la scena. Il resto lo trovi sulla guida 😉

    #1432152
    ivan400
    Partecipante

    grazie tante ora non mi resta che leggere il resto della guida perche prima di acquistare un flash esterno vorrei capire se davvero potra’ servirmi per le mie foto… [can] [lo] Ecco l’ho stampato…47 pagine :O speriamo di capirci qualcosa….

    #1453367
    marxbe
    Partecipante

    Ciao. Ho preso il flash canon 580 EX II 2 giorni fa. Fantastico!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX