Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Differenza tra EF ed EF-S

Differenza tra EF ed EF-S

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    lincoln
    Partecipante

Qualcuno potrebbe spiegarmela in termini non troppo complessi.mi interessa perchè ho saputo che la mia 10d può montare solo gli ef.grazie

beppe83
    Partecipante

Gli ef sono studiati per sensori con diagonale 35mm come le pellicole… Gli ef-s sono studiati per sensori più piccoli come ad esempio al 400D o la 40D…e credo proprio anche la tua 10D… Le uniche macchine full frame canon sono la 5D e la ds1 mark 3… Cambia l’ampiezza dell’immagine trasmessa sulla superficie sensibile che è più ampia sugli ef rispetto agli ef-s…percui se monti un ef su un sensore più piccolo non c’è problema…

rekmpfy
    Partecipante

La maggior differenza tra un obiettivo ef ed uno ef-s è la distanza diotrica tra l’obiettivo e il sensore. Praticamente un’obiettivo ef-s sta + vicino al sensore rispetto ad uno ef, quindi entra più in dentro, in modo da mandare un fascio di luce più piccolo al sensore visto le dimensioni ridotte rispetto ad uno full-frame. Infatti gli obiettivi ef-s non possono essere montati su macchine con sensore full-frame perchè lo specchio in fase di chiusura andrebbe a sbattere sull’obiettivo che si trova più in dentro rispetto ad un ef.

lincoln
    Partecipante

grazie 1000 ragazzi!! [bir] [lo] 😉

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da lincoln: Qualcuno potrebbe spiegarmela in termini non troppo complessi.mi interessa perchè ho saputo che la mia 10d può montare solo gli ef.grazie

purtroppo gli EFS (obbiettivi che vanno bene solo sul piccolo formato APS) non sono compatibili con la 10D (anche se è APS), ma con le serie che sono venute dopo. In altre parole la 10D non accetta gli EFS perchè sono leggermente lunghi e quindi possono toccare e danneggiare lo specchio. Mentre gli EF sono obbiettivi in grado di coprire (grazie alle lenti piu’ larghe) un sensore piu’ ampio, massimo 24×36 (il vecchio formato pellicola, che nel digitale si chiama FF ovvero Full Frame). ciao

lincoln
    Partecipante

grazie fra65!! [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX