- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da jNash.
-
AutorePost
-
Settembre 30, 2012 alle 3:42 pm #1733890jNashPartecipante
Buongiorno, che differenza c’è nell’usare le curve o i livelli per correggere l’esposizione? E infine perché nei livelli ho la possibilità di intervenire sui toni medi, mediante cursorino centrale (dei tre presenti) mentre nella curva no? Grazie.
Settembre 30, 2012 alle 3:49 pm #1733892dinifraPartecipanteProvo a dare una risposta anche se uso GIMP e non PS. Si tratta di due strumenti molto simili che aiutano a modificare una immagine sia intervenendo sul contrasto sia sulla correzione delle dominanti di colore agendo, in quest’ultimo caso, sui tre canali. Io preferisco utilizzare i livelli, mi sembra di avere maggiore controllo ma è una mia opinione personale. Anche con le curve puoi intervenire sui toni medi, basta agire nella parte mediana della curva.
Settembre 30, 2012 alle 3:57 pm #1733894jNashPartecipanteOriginariamente inviato da dinifra: Io preferisco utilizzare i livelli, mi sembra di avere maggiore controllo ma è una mia opinione personale. Anche con le curve puoi intervenire sui toni medi, basta agire nella parte mediana della curva.
Però è meno immediato rispetto al cursorino dei livelli… Inoltre, usando i livelli, se non duplico l’immagine non posso poi tornare indietro…mentre con le curve è molto più gestibile la cosa. O sbaglio?
Settembre 30, 2012 alle 4:01 pm #1733896marco66Partecipanteil controllo con le curve e’ molto piu’ potente le rette che vedi le puoi distorcere a piacere , inoltre riesci a determinare piu’ presisamente dove intervenire . [lo]
Settembre 30, 2012 alle 4:03 pm #1733897marco66PartecipanteSe trasformi in oggetto avanzato puoi sempre tornare indietro [lo]
Settembre 30, 2012 alle 4:07 pm #1733899dinifraPartecipanteOriginariamente inviato da jNash: Però è meno immediato rispetto al cursorino dei livelli… Inoltre, usando i livelli, se non duplico l’immagine non posso poi tornare indietro…mentre con le curve è molto più gestibile la cosa. O sbaglio?
Bisogna sempre lavorare sul livello duplicato sia con le curve sia con i livelli.
Settembre 30, 2012 alle 4:12 pm #1733901marco66Partecipanteconfermo si duplica sempre [lo]
Settembre 30, 2012 alle 4:32 pm #1733905scattioPartecipanteTrovo molto utile quest’ultima informazione. In più, è possibile modificare in qualsiasi momento
Settembre 30, 2012 alle 5:02 pm #1733916jNashPartecipanteScusate, non ho capito perchè usando i livelli di regolazione, si parlava di curve, dovrei duplicare la foto [scr] Chiaro invece nel caso dei livelli (di cui parlavo ad inizio thread).
Settembre 30, 2012 alle 5:36 pm #1733920MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da gianricophoto: Le curve sono molto potenti perchè hai infiniti parametri di regolazioni, tanti quanti sono i punti che puoi individuare sulla retta.
Infatti, con le curve ci regoli praticamente tutto, invece la saturazione, contrasto, livelli ecc, usati nei loro pannellini sono tante piccole costole strappate alle curve per semplificare le cose.
Settembre 30, 2012 alle 9:09 pm #1733934emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da gianricophoto: Mi scuso se la spiegazione è ancora nebulosa.
la spiegazione sarebbe meno nebulosa (la Tua non lo è (o) (o) , se non per colpa del babbeo che ha tradotto PS dall’inglese all’italiano la prima volta) se ci riferisse alla versione inglese del programma, dove Levels e Layers sono 2 cose terminologicamente ben distinte e chiare. Avendo tradotto Layers e Levels con una unica parola (e chissà perchè poi, visto che Layers ha la traduzione letterale con STRATO – vedi protocollo iso-osi per gli ingegneri) si creano possibili incomprensioni.
Ottobre 1, 2012 alle 4:51 pm #1734153jNashPartecipanteGrazie ragazzi, credo di aver più o meno capito. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.