Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Differenza tra livelli e curve in PS

Differenza tra livelli e curve in PS

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    jNash
    Partecipante

Buongiorno, che differenza c’è nell’usare le curve o i livelli per correggere l’esposizione? E infine perché nei livelli ho la possibilità di intervenire sui toni medi, mediante cursorino centrale (dei tre presenti) mentre nella curva no? Grazie.

dinifra
    Partecipante

Provo a dare una risposta anche se uso GIMP e non PS. Si tratta di due strumenti molto simili che aiutano a modificare una immagine sia intervenendo sul contrasto sia sulla correzione delle dominanti di colore agendo, in quest’ultimo caso, sui tre canali. Io preferisco utilizzare i livelli, mi sembra di avere maggiore controllo ma è una mia opinione personale. Anche con le curve puoi intervenire sui toni medi, basta agire nella parte mediana della curva.

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da dinifra: Io preferisco utilizzare i livelli, mi sembra di avere maggiore controllo ma è una mia opinione personale. Anche con le curve puoi intervenire sui toni medi, basta agire nella parte mediana della curva.

Però è meno immediato rispetto al cursorino dei livelli… Inoltre, usando i livelli, se non duplico l’immagine non posso poi tornare indietro…mentre con le curve è molto più gestibile la cosa. O sbaglio?

marco66
    Partecipante

il controllo con le curve e’ molto piu’ potente le rette che vedi le puoi distorcere a piacere , inoltre riesci a determinare piu’ presisamente dove intervenire . [lo]

marco66
    Partecipante

Se trasformi in oggetto avanzato puoi sempre tornare indietro [lo]

dinifra
    Partecipante

Originariamente inviato da jNash: Però è meno immediato rispetto al cursorino dei livelli… Inoltre, usando i livelli, se non duplico l’immagine non posso poi tornare indietro…mentre con le curve è molto più gestibile la cosa. O sbaglio?

Bisogna sempre lavorare sul livello duplicato sia con le curve sia con i livelli.

marco66
    Partecipante

confermo si duplica sempre [lo]

scattio
    Partecipante

Trovo molto utile quest’ultima informazione. In più, è possibile modificare in qualsiasi momento

jNash
    Partecipante

Scusate, non ho capito perchè usando i livelli di regolazione, si parlava di curve, dovrei duplicare la foto [scr] Chiaro invece nel caso dei livelli (di cui parlavo ad inizio thread).

MR79bis
    Partecipante

Originariamente inviato da gianricophoto: Le curve sono molto potenti perchè hai infiniti parametri di regolazioni, tanti quanti sono i punti che puoi individuare sulla retta.

Infatti, con le curve ci regoli praticamente tutto, invece la saturazione, contrasto, livelli ecc, usati nei loro pannellini sono tante piccole costole strappate alle curve per semplificare le cose.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da gianricophoto: Mi scuso se la spiegazione è ancora nebulosa.

la spiegazione sarebbe meno nebulosa (la Tua non lo è (o) (o) , se non per colpa del babbeo che ha tradotto PS dall’inglese all’italiano la prima volta) se ci riferisse alla versione inglese del programma, dove Levels e Layers sono 2 cose terminologicamente ben distinte e chiare. Avendo tradotto Layers e Levels con una unica parola (e chissà perchè poi, visto che Layers ha la traduzione letterale con STRATO – vedi protocollo iso-osi per gli ingegneri) si creano possibili incomprensioni.

jNash
    Partecipante

Grazie ragazzi, credo di aver più o meno capito. 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX