- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da thewizardofwiz.
-
AutorePost
-
Aprile 1, 2009 alle 9:23 pm #1452545Antony999Partecipante
Qualcuno sa spiegare in italiano, riassumendo in breve, il risultato di questo test tra Nikon D3X, Canon 5D mark II e Sony alfa 900? http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/287|0/(appareil2)/305|0/(appareil3)/265|0/(onglet)/0/(brand)/Nikon/(brand2)/Canon/(brand3)/Sony Grazie
Aprile 2, 2009 alle 3:24 pm #1452760thewizardofwizPartecipantea parte che non è possibile accedere direttamente al confronto da te selezionato… che ti sfugge a tal proposito? Fabio/incuriosito
Aprile 2, 2009 alle 3:53 pm #1452771AinTziLLoPartecipante(a me funzia il link…) Guarda, da quello che ho visto, hanno messo a confronto 3 corpi macchina di cui uno (Nikon) di fascia alta e due (Canon e Sony) di fascia medio-alta. Chiaro quindi che poi risulta in testa Nikon seguito da Canon ed in coda Sony… …anch’io mi chiedo cosa non ti è chiaro…
Aprile 2, 2009 alle 4:11 pm #1452778reynoldsPartecipanteI soliti paragoni del Kaiser, fatti molto male, difatti questo Sito non credo sia molto attendibile ed ai più sconosciuto. Paragonare la D3X con una EOS 5D MkII, che costa meno di un terzo, non ha alcuna logica, sono macchine completamente diverse. Perchè non provano la D3X con la 1 Ds Mk3, che hanno un costo simile ??? PS: Il link funziona benissimo.
Aprile 2, 2009 alle 4:14 pm #1452779beppe83PartecipanteSul sito è possibile cambiare anche i modelli da confrontare… [lo]
Aprile 2, 2009 alle 4:14 pm #1452780longdreamPartecipanteScusa, mi sfugge qualcosa: ma i test non sono raffrontabili secondo scelte personalizzate dall’utente? Mi sembra che sia possibile addirittura fare il raffronto con la Canon 10D. O forse non ho capito? ;hm
Aprile 2, 2009 alle 4:16 pm #1452781reynoldsPartecipanteO mamma mia, allora quello che ho detto prima non è corretto, scusate.
Aprile 2, 2009 alle 4:18 pm #1452782longdreamPartecipanteA me sembra che tutto il topic nasce un po “sballato”, ditemi se sbaglio. ;hm
Aprile 2, 2009 alle 4:40 pm #1452785gloster1974PartecipantePersonalmete questi test io li ignoro (n) , fatti da chi e su che base????????
Aprile 2, 2009 alle 8:51 pm #1452850Antony999PartecipanteHo letto un post, da qualche parte, in cui si faceva il confronto tra la 5D mark II Canon e la sony 900, affermando: “con la sony posso addirittura andare a livello LV+5 di gamma dimanica, ho 5 punti di settaggio non uno o 2 che non ha confronti 5 punti in piu’ delle concorrenti”. Volevo capirci qualcosa ed ho trovato quel sito. Ma tra l’inglese ed il linguaggio tecnico, ho incontrato qualche difficoltà a capire le cose con precisione.
Aprile 2, 2009 alle 9:43 pm #1452882MoSfEtPartecipanteA mio avviso è il consumismo che ci sta lobotomizzando, rendendoci capaci di considerare uno schifo ciò che fino ad ieri avevamo elogiato. Basta un test (che io, personalmente, ritengo anche valido) in cui il punteggio complessivo conferma o discredita le nostre opinioni che subito si parla di modelli non migliori o peggiori, bensì abissalmente migliori o peggiori. Come per un medico non ha senso sottoporre un proprio paziente a delle analisi se non dietro un quadro clinico che lo induca a preoccuparsi per la sua salute, così per un fotografo (o fotoamatore) non dovrebbe avere senso confrontare delle attrezzature se non quando è insoddisfatto della propria. Canon, Nikon, Sony… Cosa cambia per fare delle belle foto? I test spremono le attrezzature fino al loro limite, ma le foto che vengono scattate in certe condizioni chi dice che siano belle? Se per lavoro qualcuno ha bisogno di portare per forza a casa un’immagine (non una foto) allora può far bene a cambiare in favore del brand che in quel momento rappresenta lo stato dell’arte per le proprie esigenze, ma per un fotoamatore, forse più attento del professionista al concetto (anche se personale) dell’estetica, non dovrebbe avere importanza. Quando ho acquistato la mia prima reflex, ho chiesto consigli ad un amico che aveva una Nikon e mi disse (per il mio budget di allora) di andare sulla 40D e non sulla D200. Di ciò lo ringrazio. Adesso questo mio amico ha una D700 (corredata di ottime ottiche) e a chi mi chiedesse oggi un parere in quella fascia di prezzo, partendo da zero, senza falsi moralismi, gliela consiglierei anche rispetto ad una 5D II che ho provato una sola volta con il 24-105 IS (un po’ di risparmio senza perdere niente di fondamentale, secondo la mia misera esperienza). Per adesso, che non ho intenzione di passare ad una FF, il mercato può sfornare tutte le novità possibili ed immaginabili, tanto non mi interessano, ma quando mi deciderò a fare il passo, visto che non abbandonerò Canon, mi auguro che abbiano fatto una macchina che si basi sui principi ispiratori dell’attuale D700 della Nikon… Un saluto a tutti. [bir] [can] [lo] P.S. : Non ho mai sbagliato una foto per la qualità della mia attrezzatura, ma ne ho dovute cestinare tante per errori personali, soprattutto di composizione e lì nessuna tecnologia può essere d’aiuto… O sbaglio?
Aprile 3, 2009 alle 12:55 am #1452955Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da MoSfEt: A mio avviso è il consumismo che ci sta lobotomizzando, rendendoci capaci di considerare uno schifo ciò che fino ad ieri avevamo elogiato.
Condivido il tuo discorso pienamente. Ma il mio interesse per la fotografia è tutt’altro che tecnico. Lavoro in manuale; spesso senza neanche usare l’esposimetro. Ho prenotato la 5D mark II (anche perché la mia 350D ha fatto il suo tempo, ma ci ho fatto due mostre e 16.000 immagini) e vorrei anche rendermi conto delle sue possibilità, visto che dovrò spendere una somma. Quindi credo che il mio possa considerarsi un interesse leggittimo; che esula da considerazioni filosofiche o puramente tecniche. Ti pare? Per quanto riguarda il discorso Nikon, “non è una rondine che fa primavera”. Non si giudica una marca per un apparecchio; ma per tutto un corredo; per la serietà e la continuità di qualità di decenni. Io provengo da Nikon (F801). Ero stato attratto dal nome. Poi ho visto la differenza. Ho venduto tutto il corredo e sono passato a Canon. Potrei fare il percorso inverso solo se Nikon facesse un apparecchio che fa anche il caffé. Perché questo talvolta mi manca, durante le mie avventure fotografiche. 😀 😀 Due miei amici, novellini, hanno acquistato Nikon, attirati dalla pubblicità che si incontra in ogni dove. Facendo il confronto con me, si sono accorti che i prezzi degli obiettivi e del corredo Nikon “sono superiori” a quelli Canon. E la qualità è tutt’altro che giustificata da quella differenza di prezzo. Si sono già pentiti, e si sono dovuti rassegnare a comprare obiettivi Sigma, ecc.
Aprile 3, 2009 alle 3:37 am #1452993MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: … Ho prenotato la 5D mark II (anche perché la mia 350D ha fatto il suo tempo, ma ci ho fatto due mostre e 16.000 immagini) e vorrei anche rendermi conto delle sue possibilità, visto che dovrò spendere una somma. Quindi credo che il mio possa considerarsi un interesse leggittimo; che esula da considerazioni filosofiche o puramente tecniche. Ti pare? …
Mi pare che tu abbia tutto il diritto di informarti a dovere sull’ggetto del tuo interesse! (o) Il mio appunto (non per difendere a spada tratta il brand Canon) è proprio di non fossilizzarsi su uno o due punti percentuali nelle prestazioni globali di un dato corpo. Se la 5D II non è la regina della classe di confronto poco importa, non sarà certo per quelle “carenze” in condizioni da laboratorio che non si possono realizzare belle foto nel mondo reale! E se Nikon ha superato Canon, ben venga, sarà da stimolo per un’azienda leader ripercorrere i propri “errori” (sempre che siano tali) e puntare a rimontare il terreno che si è fatta recuperare. D’altronde nessuno mantiene la propria posizione dominante senza un adeguato sforzo ed è per questo che il lavoro di nikon potrebbe benissimo non essere una sola rondine a primavera, senza per questo essere colpiti da crisi esistenziali con conseguente passaggio all’uno o all’altro marchio a seconda di chi offre, ad ogni istante, l’oggetto più adatto alle proprie esigenze. Concordo pienamente con te circa il costo superiore di un corredo di ottiche nikon se confrontate alle pari fascia di Canon, fattore determinante per chi deve costruirsi l’intero corredo fotografico e, purtroppo, molto spesso trascurato… Sono molto felice per la tua decisione di passare al FF, non fosse altro per gli ulteriori stimoli che può offrire a chi ama davvero la fotografia. [app] Le belle foto non appartengono a nessun marchio, ma alla collettività, plurale, di coloro le sanno apprezzare. 😉
Aprile 3, 2009 alle 4:05 pm #1453089thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da MoSfEt: Non ho mai sbagliato una foto per la qualità della mia attrezzatura
…e scusate se è poco… gli amici digitalNikondotati (anche D300-D700) non sono dello stesso parere, ed un caro amico che posta anche su divesi forum naturistici mi parla in modo molto deluso del 300 e del 300-800 al punto da trascinarmi a provarla sul campo: non voglio parlare dello sconforto che ho potuto provare quando mi ha fatto usare la sua D300 con il 300+1.7x… non c’è verso di tenere a fuoco qualcosa di più veloce di una persona che corre verso la fotocamera mi fermo qui per non innescare una sterile guerra di “credo” Fabio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.