Home » Topic » Altri Obiettivi » Differenze tra Cyclop ed Helios 85mm

Differenze tra Cyclop ed Helios 85mm

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1790239
    gianclaudio_c
    Partecipante

    ciao a tutti, buon anno. mi rivolgo a tutti ed in particolare a Gloster. grande esperto di lenti mitologiche come in questo caso. che differenze ci sono tra le due lenti in oggetto? tutte e due 85mm e tutte e due 1.5 di diaframma. L’unica differenza che conosco per ora é il prezzo. una costa 200 euro e l’altra 400. ciao a tutti e buon inizio d’anno. gc

    #1794496
    inge26665
    Partecipante

    Io ho l’Helios, ma 400 euro mi sembrano tanti (ma tanti) per un obiettivo di 50 anni fa che, di sicuro, non è superiore ad uno attuale che potrebbe costare anche di meno.
    Il Cyclop dovrebbe essere la stessa lente, ma senza diaframma: lavora, cioè, sempre alla massima apertura, che è poi anche quella che, probabilmente, useresti di più qualora decidessi di prendere un obiettivo simile.
    Se trovi l’Helios a 150-200 euro, te lo consiglio, perchè è proprio divertente e anche molto particolare, come resa, altrimenti… lascia perdere.

    #1794498
    rossomoto
    Partecipante

    Gironzolando in rete ho trovato questa comparativa proprio tra i due, con immagini d’esempio.

    Spero possa essere utile.

    http://forum.mflenses.com/cyclop-vs-helios-40-t36202.html

    #1794501
    Massimo
    Partecipante

    io adoro le lenti vintage…….. ma solo se ne vale la pena…… spendere 400€ per una lente del genere……… con neanche 300 ti prendi il samyang 85/1.4 che è molto meglio di tutti e 2 messi assieme 😉

    #1794503
    inge26665
    Partecipante

    Certamente il Samyang è meglio, anche se non lo conosco per averlo usato, ma solamente per quanto visto in rete.
    Il mio è un interesse puramente collezionistico, ma sono sostanzialmente d’accordo con te.
    Sugli obiettivi vecchi, io ragiono così: “se costa come un panino e una birra, comperalo; se costa come una cena… valuta le alternative attuali (anche zoom), poi decidi; se costa più di 100 euro, lascia perdere, perchè le lenti attuali sono di gran lunga migliori, per l’uso in digitale”.

    #1794504
    Massimo
    Partecipante

    infatti….. io ho preso il tomilux (55/1.2) perchè costa molto meno del canon moderno…… oltre a essergli superiore……
    idem per gli zeiss la cui qualità è eccelsa…….
    se invece è per collezione il discorso cambia

    #1794512
    inge26665
    Partecipante

    Per pura curiosità: quando usi f. 1.2?
    Mi chiedo, cioè: con la profondità di campo inesistente dovuta a quell’apertura, che genere di foto fai?

    #1794521
    Massimo
    Partecipante

    [quote=”inge26665″ post=625267]Per pura curiosità: quando usi f. 1.2?
    Mi chiedo, cioè: con la profondità di campo inesistente dovuta a quell’apertura, che genere di foto fai?[/quote]

    Pensa che lo uso sempre e solo a TA….. E ne sono soddisfattissimo…..

    #1794527
    marco66
    Partecipante

    [quote=”inge26665″ post=625267]Per pura curiosità: quando usi f. 1.2?
    Mi chiedo, cioè: con la profondità di campo inesistente dovuta a quell’apertura, che genere di foto fai?[/quote]

    E’ li il bello
    Poi se vedi le foto di Max lo capisci [lo]

    #1794529
    Massimo
    Partecipante

    Mister TA ringrazia 🙂

    #1798993
    gloster1974
    Partecipante

    [quote=”gianclaudio_c” post=621110]ciao a tutti, buon anno. mi rivolgo a tutti ed in particolare a Gloster. grande esperto di lenti mitologiche come in questo caso. che differenze ci sono tra le due lenti in oggetto? tutte e due 85mm e tutte e due 1.5 di diaframma. L’unica differenza che conosco per ora é il prezzo. una costa 200 euro e l’altra 400. ciao a tutti e buon inizio d’anno. gc[/quote]

    Mi dispiace molto non aver letto questo tuo topic.

    Comunque vado a rispondere al quesito , e’ una scelta semplice per chi li conosce , il primo ( Helios ) e’ una lente molto divertente , ha un diaframma particolare classico di alcuni obiettivi Zeiss e uno schema che ricorda il mitologico Biotar 75/1,5 del quale si dice in giro sia il clone ma attenzione “si dice”. qualita’ ottica buona , qualita’ meccanica discreta, e’ pesante e scomodo da maneggiare.
    Prezzo 250/300 per la versione silver e fino a 400 per la versione nera.

    Il Cyclop invece faccio molto presto a recensirlo , e’ un ottimo fermacarte 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX