- Questo topic ha 23 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da dinifra.
-
AutorePost
-
Luglio 9, 2012 alle 9:09 pm #1719053valeriobryPartecipante
Cortesemente, qualcuno ha le mie stesse difficoltà ad uploadare le foto delle discussioni? Soprattutto negli ultimi tempi mi capita frequentemente, pur rispettando il limite dei 1024 pixel ed anche meno. Non ho cambiato PC nè S.O. e le foto sono semplicemente passate con Photoshop come sempre. Il sistema di caricamento mi permette di selezionare la foto, di dare conferma e quindi va in attesa di Canoniani. Da lì poi non si schioda più, finchè rinuncio e chiudo. A quel punto riprovo sotto Photoshop, tolgo qualche altro pixel, cambio per scrupolo di poco qualche regolazione, risalvo e… nisba! Questo per alcune foto, che non riesco assolutamente a postare (sempre le stesse, ma ultimamente numerose). Per altre, nessun problema. Devo forse salvarle in qualche modalità particolare? ;hm
Luglio 9, 2012 alle 9:18 pm #1719054LucaPartecipanteciao Valerio, ogni tanto succede anche a me e non riesco a capirne il motivo, mi sono quasi convinto che sia colpa del nome del file… aspettiamo di venire illuminati dagli esperti 🙂
Luglio 9, 2012 alle 10:40 pm #1719074valeriobryPartecipanteMah! Non credo: ho appena fatto una prova con una di quelle che non si caricano mai e ne ho cambiato il nome. Per scrupolo l’ho pure cambiata di direttorio sul mio PC, spostandola più in alto, ma niente da fare. Sembra che sia una caratteristica del file, comunque lo rinomini o sposti. Il bello è che la stessa foto la posto senza problemi su FB. :nw
Luglio 9, 2012 alle 11:11 pm #1719083Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Valerio Al momento non mi risultano problemi di caricamento sul sito. Diversi possono essere i motivi che comportano il mancato caricamento delle foto. – Errore temporaneo del server – peso uguale o superiore a 500kb – cache del browser – antivirus o firewall invasivi – barra indirizzi con scritto ‘http://canoniani.it’ senza quindi le ‘www’ Fammi sapere 😉
Luglio 9, 2012 alle 11:39 pm #1719090valeriobryPartecipanteTenderei ad escludere le ragioni da te elencate, perchè il problema si presenta in modo fisso per alcuni file. Quindi non può essere un errore temporaneo del server, il peso lo controllo sempre, la cache del browser non sarà sempre piena, antivirus o firewall perchè dovrebbero prendersela con alcuni specifici file e per quanto riguarda la barra indirizzi ho verificato che www è presente. E’ un mistero e ritengo che dipenda da qualche caratteristica a me non visibile del file. E’ possibile inviare direttamente a qualcuno di voi esperti uno o più di questi files per farvelo esaminare? Grazie
Luglio 10, 2012 alle 12:16 am #1719094Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da valeriobry: E’ possibile inviare direttamente a qualcuno di voi esperti uno o più di questi files per farvelo esaminare?
Certamente! Spediscimi tranquillamente una foto che non riesci a caricare al mio indirizzo di posta (lorenzo70@canoniani.it) , appena ho tempo faro’ delle prove al riguardo. [lo]
Luglio 10, 2012 alle 12:30 am #1719100dinifraPartecipanteOggi ne ho caricate 30 senza nessun problema. Cerca di stare ben al di sotto dei 500Kbyte per evitare di eccedere seppur di poco. Controlla pure se il nome del file non contiene caratteri speciali. Ciao Francesco
Luglio 10, 2012 alle 12:32 am #1719103Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da dinifra: Controlla pure se il nome del file non contiene caratteri speciali.
Esattamente, ed aggiungo pure titoli o descrizioni troppo lunghe. 😉
Luglio 10, 2012 alle 1:10 am #1719118fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da dinifra: Oggi ne ho caricate 30 senza nessun problema. Cerca di stare ben al di sotto dei 500Kbyte per evitare di eccedere seppur di poco. Controlla pure se il nome del file non contiene caratteri speciali. Ciao Francesco
Esatto, se il peso è di 500Kb non le carica, a volte bisogna scendere anche a 460/470 Kb altrimenti non le carica.
Luglio 10, 2012 alle 2:04 am #1719131valeriobryPartecipanteSeguendo i vostri consigli, sono sceso ulteriormente di dimensioni e sono riuscito finalmente a caricarle (vedi “UN TAPPETO DI FOGLIE” e “AVIFAUNA DEL PARCO DELLE CAVE”). Nei precedenti tentativi le due foto che ho inserito erano già al di sotto dei 1024 pixel e 500kb, ma ho dovuto scendere fino a 850 pixel e circa 430kb per riuscire a caricarle. Non riuscivo a capire quale era il problema perchè altre foto, al limite dei pixel e peso in kb, venivano invece caricate senza problemi, il che è un po’ strano. Ringrazio dei cortesi e solleciti commenti, che mi hanno permesso di risolvere l’inghippo, cosa che può essere utile anche ad altri amici sul Forum. [gra]
Luglio 10, 2012 alle 11:28 am #1719161dinifraPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: ma ho dovuto scendere fino a 850 pixel e circa 430kb per riuscire a caricarle.
mi sembra eccessivo 850px sul lato lungo, le mie sono tutte a 1024px e intorno ai 460-490Kb, secondo me il problema è altrove
Luglio 10, 2012 alle 1:55 pm #1719174valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da dinifra: mi sembra eccessivo 850px sul lato lungo, le mie sono tutte a 1024px e intorno ai 460-490Kb, secondo me il problema è altrove
Sono d’accordo, quasi tutte le mie foto le posto a 1024, però alcune non c’è modo di farlo. Strano.
Luglio 10, 2012 alle 2:52 pm #1719184fotoitPartecipanteMantenendo 1024 Px bastava aumentare o diminuire di qualche punto la compressione JPG, a secondo del programma usato.
Luglio 10, 2012 alle 3:36 pm #1719198pruffolaPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Sono d’accordo, quasi tutte le mie foto le posto a 1024, però alcune non c’è modo di farlo. Strano.
A volte succede anche a me, di solito con quelle elaborate in pp non controllando post-elaborazione il peso della foto seppur a dimensione giusta. Anche la minima elaborazione infatti potrebbe aumentarne il peso a parità di dimensione.
Luglio 10, 2012 alle 3:44 pm #1719203dinifraPartecipanteIo uso GIMP e quando esporto in JPG posso vedere la dimensione in Kb a seconda della qualità. Di solito mi basta scendere a valori della qualità non lontani da 100 tipo 95, 97 per stare entro i 500Kb e non avere problemi di caricamento. Su PS non ho idea se c’è qualcosa di simile. Ciao Francesco
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.