Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Digital Photo Professional 3.11.26

Digital Photo Professional 3.11.26

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1705814
    corsa46
    Partecipante

    Ciao GianMauro, questa mattina ho installato il nuovo DPP, e provandolo la prima cosa che ho detto a 72lippolo (che era in ufficio con me) è stato: MA QUANTO E’ LENTO! l’elaborazione immagine dopo la funzione DLO è praticamente infinita….. per i comandi “normali” (esposizione, luci, ombre ecc…) non ho trovato grandi differenze ;hm

    #1705823
    Luca
    Partecipante

    Originariamente inviato da corsa46: Ciao GianMauro, questa mattina ho installato il nuovo DPP, e provandolo la prima cosa che ho detto a 72lippolo (che era in ufficio con me) è stato: MA QUANTO E’ LENTO! l’elaborazione immagine dopo la funzione DLO è praticamente infinita….. per i comandi “normali” (esposizione, luci, ombre ecc…) non ho trovato grandi differenze ;hm

    forse è quello, la funzione DLO non l’ho provata, ne approfitto per chiedere: come carico i dati del EF-s 55-250 che non trovo tra in quelli in memoria? nel frattempo proverò con il 17-85 che invece c’è EDIT: provato con il 17-85. in effetti è lento nell’elaborazione, poi però con le altre funzioni ” standard” torna a girare normalmente. Ho notato però che il peso del file si è praticamente raddoppiato! qualcuno puo confermare? P.S. mi resta il problema dei dati del 55-250

    #1705836
    anto83
    Partecipante

    Si confermo per la dimensione del file. E’ meglio lavorare su una copia perchè il raw viene modificato dal dlo. DPP lento? boh non saprei ma prima di sparare super CPU, che hard disk montate? Il disco rigido influisce sul 40% delle prestazioni. L’i5? Magari……vabè appena ho tempo aggiorno la mia piccola bestiolina……magari monto l’i7! edit: il 55-250 non c’è…devi aspettare………sembra che canon intende inserire ancora dati di obiettivi. I mie ci sono tutti [ist]

    #1705844
    davide68
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da anto83: davide guarda velocemente questo link forum_forum.asp?forum=4§ion=41&post=534015 Grazie mille, che bello vivere in un mondo di acronimi! Certo che questo DLO che come dici tu: “funzione DLO (digital lens optimizer) che sulla base delle informazioni tecniche spettanti corpo macchina e obiettivo (canon), dovrebbe migliorare la nitidezza degradata dai troppi mpx, dal filtro anti-aliasing ecc.” Ma dico io! Prima ci riempiono di megapixel e filtri e poi ci danno il programmino per sistemare tutto, della serie 3000euro di macchina, o 2000 0 1000 indifferente, altrettanti di obiettivo e poi devo andare a casa a sistemarmi la foto. Comunque sia ste diavolerie non le uso (n) E sono sempre convinto che piu’ diavolerie ci sono in campo e piu’ si smanetta, e si sa’ che la cacca piu’ la mescoli e piu’ puzza. :im

    #1705848
    Anonimo
    Ospite

    Installato ,tutto a posto peccato che manchino alcune lenti ma attendo fiducioso che Canon le includa , la funzione HDR semplifica il lavoro senza dover ricorrere a SW esterni giudizio positivo su tutta la linea . [leg]

    #1706014
    anto83
    Partecipante

    Si davide, il DLO funziona bene per carità tuttavia concordo perfettamente con te. Noi abbiamo comprato macchine fotografiche serie……..non è gratificante stare ore davanti a DPP o photoshop per migliorare/elaborare……stavamo bene quando stavamo peggio!

    #1706022
    GianMauro
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: Si confermo per la dimensione del file. E’ meglio lavorare su una copia perchè il raw viene modificato dal dlo. DPP lento? boh non saprei ma prima di sparare super CPU, che hard disk montate? Il disco rigido influisce sul 40% delle prestazioni. L’i5? Magari……vabè appena ho tempo aggiorno la mia piccola bestiolina……magari monto l’i7! edit: il 55-250 non c’è…devi aspettare………sembra che canon intende inserire ancora dati di obiettivi. I mie ci sono tutti [ist]

    Anto83 la mia è un’impressione…. ho solo citato l’hardware per evitare che mi venisse domandato che tipo di pc utilizzassi. Comunque continuo ad avere la stessa impressione

    #1706787
    davide68
    Partecipante

    Se Lorenzo lo ritiene puo’ spostarmi in luogo piu’ consono, ma da quando ho aggiornato DPP ho dei problemi (niente di grave) dopo la riconversione raw-jpeg, rinconvertendo gli scatti con l’ultimo faststone (peraltro splendido programma), nel senso che mi perde gli exif quando posto le foto (mai avuto prima questo problema). Inoltre se ridimensiono la foto con DPP, riaprendo la foto con lo stesso, non mi legge con visualizza il punto di messa a fuoco. Mi permetto poi di mettere il link ad una mia discussione in cui parlo di questo e dove potete pure vedere gli esempi (sopratutto della differenza di qualita’ dopo il ridimensionamento di uno stesso scatto con DPP e con faststone). Lorenzo lo so’ non e’ linkabile ma io con ste diavolerie e con le parentesi quadre faccio solo danni (sono anni che cerco di mettere le icone in firma e non ce la faccio :im) forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=535417

    #1706799
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da davide68: Se Lorenzo lo ritiene puo’ spostarmi in luogo piu’ consono

    Va benissimo qui Davide, e’ giusto parlarne in questo topic se avete ravvisato dei possibili malfunzionamenti di questa versione del software. 😉 Per quanto riguarda il tuo link ci ho pensato io. Se vuoi provvedo ad inserire le icone in firma. [lo]

    #1706884
    anto83
    Partecipante

    Adesso posso confermare che questo nuovo DPP effettivamente un poco lentino lo è…… Il DLO devo dire che funziona alla grande perchè sistema nitidezza e aberrazioni cromatiche in un colpo….qualche volta dopo il dlo di un centinaio di file, qualche foto è diventata viola….tipo un decoder sat quando si blocca! Sono bug da sistemare….. Ho lavorato su circa 130 foto con DPP. Una sistematina lieve all’esposizione, al bianco e alla saturazione. Poi DLO impostando tassativamente a 0 sia il parametro nitidezza sia la riduzione del rumore. Successivamente esporto tutto in tiff ed apro in camera raw 6.6 applicando riduzione rumore e nitidezza. Ho ottenuto foto che fanno paura per l’eccesso di nitidezza e la qualità globale. DPP ottimo per il DLO che fa un lavoro straordinario e per una sistematina al volo, poi nulla può competere con CS5. Adobe bridge e camera raw sono impressionanti. Camera raw include pure dei profili di obiettivi per ridurre distorsioni e aberrazioni ma il DLO di DPP compie un lavore nettamente migliore perchè aumenta la nitidezza di quel pò che si nota. Il grande lato negativo è che il tempo di elaborazione è notevole, inoltre, se un file vine elaborato con DLO, camera raw vede sempre e solo il file CR2 nativo. Se si deve stampare in grande il DLO è un passaggio consigliato….quasi quasi ho pensato di avere 30 Mpx sulla mia 50D!!!!!!!!!!!

    #1707049
    davide68
    Partecipante

    Anto83 puoi vedere il mio intervento poco sopra e dirmi che ne pensi? ( ti vedo ferrato in materia ed io probabilmente mi sto’ perdendo in un bicchier d’acqua).

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX