Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Digital Photo Professional e profondità di bit

Digital Photo Professional e profondità di bit

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    dbmaudio
    Partecipante

Ciao a tutti, ho una EOS450D e scatto in RAW, quindi utilizzo il valido DPP della Canon per sviluppare i file RAW della fotocamera. Ho un dubbio: ci hanno sempre detto che la EOS450D cattura le immagini con profondità di bit pari a 14 bit per singolo fotosito. Ora quando edito un’immagine con DPP in basso a sinistra viene visualizzata la posizione del cursore all’interno dell’immagine ed i 3 valori digitali dei colori R G B. Ed è qui il dubbio: perchè sono valori a 8 bit? Ovvero il valore massimo che ho, in una zona completamente bianca, è 255-255-255 (2^8 = 256 combinazioni). Ma, se l’elaborazione fosse a 14 bit, dovrei trovarmi per ogni colore 2^14=16384 valori per ogni canale RGB (ovvero per il bianco 16383-16383-16383). C’è qualcuno che può illuminarmi? Grazie e buona giornata. [IMG]public/imgsforum/2009/6/ProfonditaBit.jpg[/IMG]

slave1
    Partecipante

I 14 bit del RAW rappresentano la risoluzione della gamma dinamica del sensore , per cui identificano il livello di dettaglio nelle sfumature di luci ed ombre della foto e non rappresentano la profondità di colore che è di 16 milioni di colori rappresentati dalla scala RGB 0-255 per ogni componente.

dbmaudio
    Partecipante

Grazie slave1 per la risposta, ora è tutto un po’ più chiaro.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX