- Questo topic ha 28 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da anto83.
-
AutorePost
-
Giugno 4, 2009 alle 2:18 am #1475910firebladePartecipante
Originariamente inviato da nixray: Ma se invece di quella lente usiamo un obiettivo macro?? Il risultato dovrebbe essere decisamente superiore, senza contare la latitudine di posa maggiore del sensore, il formato RAW con più bit in profondità colore, la possibilità di tarare il bianco una volta per tutte prima di iniziare la serie di duplicazioni…
I miei esperimenti sono terminati qui, lascio a te la palla per le elucubrazioni del caso, io ho trovato la pace dei sensi con lo scanner 🙂
Giugno 4, 2009 alle 2:36 am #1475923andriaPartecipantePer duplicare dia sto usando un vecchio duplicatore con luce autonoma anche flash (anche se preferisco usare la luce fissa) e un’ottica fissa macro. I risultati si possono vedere anche qui http://www.andreamaccioni.eu/public/tonnara/target0.html. Appena lo trovo posto i link ad una discussione simile questo dove mostravo anche il duplicatore. Devo dire che per certi lavori preferisco di granlunga la praticità di questo metodo rispetto allo scanner. Certo la qualità raggiungibile da uno scanner dedicato non è confrontabile.
Giugno 4, 2009 alle 3:43 am #1475950nixrayPartecipante[quote]Originariamente inviato da andria: Per duplicare dia sto usando un vecchio duplicatore con luce autonoma anche flash (anche se preferisco usare la luce fissa) e un’ottica fissa macro. I risultati si possono vedere anche qui http://www.andreamaccioni.eu/public/tonnara/target0.html Sarebbe interessante vedere il duplicatore, grazie.
Giugno 4, 2009 alle 3:48 am #1475952nixrayPartecipanteEcco altri risultati delle mie foto alle diapositive speleo FOTO 11 [IMG]public/imgsforum/2009/6/121.JPG[/IMG] FOTO 12 [IMG]public/imgsforum/2009/6/131.JPG[/IMG] FOTO 13 [IMG]public/imgsforum/2009/6/141.JPG[/IMG] Una cosa so di certo: Un giorno mi comprerò la 5D mkII, che con i suoi 21 Mpxl su full frame, ed una concentrazione di fotodiodi di 2.4 MP/cm² in confronto alla mia 400D da 10Mpxl e concentrazione di fotodiodi di 3.1 MP/cm², restituisce immagini di gran lunga superiori. A questo punto, anche se la macro non è il tipo di foto che mi piace di più, prima di mettermi a fare produzione industriale di digitalizzazioni, investirò anche in un buon obiettivo macro piuttosto che in uno scanner di qualche centinaio o migliaio di euro!! Inoltre devo studiare un sistema di aggancio delle diapositive allobiettivo simile alla parte finale del duplicatore di diapositive che ha postato fireblade più su. Nixray. P.S. per quanto riguarda gli altri scatti speleo aprirò un altro 3D un giorno. 🙂 🙂 [lo]
Giugno 4, 2009 alle 7:26 pm #1476175anto83Partecipantenixray, ho visto la segnalazione sul post riguardante lo scanner 35mm. Sapevo di questo metodo ma i risultati erano deludenti. Potresti postare un crop abbastanza spinto delle diapositive acquisite con la reflex digitale? Grazie [lo]
Giugno 5, 2009 alle 1:29 am #1476359andriaPartecipanteEcco il posti di cui parlavo forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=54044&page=3.
Giugno 5, 2009 alle 4:07 am #1476441nixrayPartecipanteGrazie andria. Per anto83: Allora ti anticipo subito che i crop al 100% mostrano notevoli limiti. Però va chiarito che in quegli anni usavo economiche ottiche Vivitar. A questa scarsa qualità di partenza bisogna aggiungere che lobiettivo macro che ho usato per fotografare le dia non è il top, inoltre cè un anello adattatore FD-EOS con lente che è pure di bassa qualità. Appena riesco a reperire qualche diapositiva scattata con un obiettivo serio, e un obiettivo macro serio per la digitalizzazione riproporrò lo scatto, nel frattempo ecco un altro scatto e relativo crop. [IMG]public/imgsforum/2009/6/_MG_2674LoRes.JPG[/IMG] Crop: [IMG]public/imgsforum/2009/6/_MG_2674_Crop.JPG[/IMG]
Giugno 5, 2009 alle 4:10 am #1476443nixrayPartecipanteScusate l’OT: Andria, mi sono visto tutti i tuoi scatti sulla mattanza, bellissimo reportage. Hai poi ridigitalizzato le dia con uno scanner professionale? Il risultato è stato migliore?
Giugno 7, 2009 alle 6:21 pm #1477172Mackly73Partecipantevolevo fare i complimenti a Nixray per la tenacia con cui ha realizzato il duplicatore di diapositive e per l’inventiva. Provo una certa invidia per le tue esperienze di speleologia (ho scritto bene?). :~( Sono stato una volta alle grotte di Castellana e devo dire che l’ambiente sotterraneo mi affascina moltissimo. Continua così! (o) [chi]
Giugno 10, 2009 alle 2:38 am #1478046nixrayPartecipanteGrazie. [gra] Adesso purtroppo non esercito più questa passione, altrimenti ti avrei offerto volentieri una speleo escursione non turistica gratuita! 🙂
Giugno 30, 2009 alle 1:33 am #1485393JoJoJoPartecipantecomplimenti per le foto e la passione incredibile!!! ti auguro una bella rimpatriata con una macchina digitale 😀
Agosto 31, 2010 alle 9:33 pm #1596196albigioviPartecipanteUsando “cerca” ho trovato questa discussione sulla digitalizzazione delle diapositive. Ho davvero tante diapositive di quando ero piccolo e mi piacerebbe digitalizzarle per fare in modo che col tempo non si rovinino e per fare in modo che si possano vedere agilmente senza dover montare tutte le volte il proiettore con il suo telo. Ho trovato questo scanner http://plustek.com/product/7400.asp …sembra un po’ meglio!
Settembre 1, 2010 alle 2:04 am #1596259nixrayPartecipanteAlla fine ho rinunciato a fotografare le diapositive. La strada della scannerizzazione è sicuramente più professionale. Per inciso ho trovato vari articoli sul web di persone che sono riuscite a fotografare le diapositive, ma bisognerebbe: 1) utilizzare un obiettivo macro 2) utilizzare dispositivi senza lente integrata che rovina la qualità dell’immagine … e ciò nonostante i contro sono molti. Alla fine mi sono comprato il validissimo scanner plustek OpticFilm 7600i Ai. Se non si scannerizza ad altissima risoluzione è anche molto veloce. Potete leggere la recensione qui: http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=4§ion=46&post=344222&page=1 Se pensate che sia utile, lasciate pure un commento. Nixray
Settembre 1, 2010 alle 7:10 pm #1596410anto83PartecipanteReflecta recentemente ha realizzato questo scanner: http://reflecta-shop.de/en/products/detail/~id.423/reflecta-ProScan-7200.html mi sembra una scelta da tenere in considerazione oltre al plustek
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.