- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da Anubi.
-
AutorePost
-
Gennaio 1, 2008 alle 5:57 pm #1314314giancorodinalPartecipante
Buongiorno e Buon Anno a tutti i frequentatori del Forum. Anche se non sono mai intervenuto, leggo spesso le interessanti notazioni e gli scambi di esperienze tecniche ed artistiche che arricchiscono questo interessante sito. Nel mio navigare, non ho ancora incontrato commenti o risultati su un argomento che ritengo interessante. Chi fotografa da tempo ha sicuramente un archivio di negativi o diapositive, anche di differenti formati, che, con l’avvento del digitale rischia di “sparire” se non si provvede a digitalizzarlo. Ed arrivo al problema: acquistare uno scanner piano ad alta risoluzione o uno specifico per negativi (di solito esclusivamente per il piccolo formato) con tempi di acquisizione relativamente lunghi ed un costo significativo, oppure utilizzare un sistema piu’ artigianale, ma forse piu’ creativo, impiegando strumenti in nostro possesso come reflex digitale, ottica macro, stativi, adeguata sorgente di luce? Cosa ne pensano i frequentatori del Forum? Ci sono altre possibilita’? Vorrei aprire una discussione per esaminare i vantaggi e gli vantaggi delle possibili soluzioni. Aspetto fiducioso le vostre considerazioni.
Gennaio 1, 2008 alle 6:07 pm #1314315jurigabPartecipanteSecondo me meglio uno scanner dedicato. Oggi come oggi gli scanner per dia e negativi accettano più formati (non solo 35mm) e sono anche parecchio veloci. In più puoi digitalizzare contemporaneamente più dia (da 4 a 6 nei modelli che conosco) ed acquisire ad una risoluzione più elevata della maggior parte delle reflex digitali oggi in commercio. L’utilizzo delle reflex e dell’ottica macro però stuzzica da tempo la mia curiosità. Da tanti anni avrei voluto comprare l’adattatore per duplicare le dia, oggi la possibilità di utilizzarlo per digitalizzarle mi sembra però una buona alternativa a basso costo allo scanner, purchè si disponga già di un macro 1:1, e non si debbano digitalizzare archivi troppo grandi. Qualcuno ha mai usato questo metodo? con che risultati?
Gennaio 1, 2008 alle 6:13 pm #1314320mAuricePartecipanteio utilizzo un canoscan 4400f, scanner piano con striscia per negativi 35mm e dia. risoluzione ottica 4800 x 9600 dpi, profondità colore 48 bit. si trova su internet intorno agli 80-90 euro. ciao!!
Gennaio 1, 2008 alle 7:23 pm #1314326KekkoYPartecipanteIo ho ederitato da mio nonno e mio padre circa 3000 negativi, colore e b/n, e un centinaio di caricatori di diapositive; l’obiettivo è acquisire tutto in digitale per evitare che il alvoro di 2 vite vada perso; ho scelto il Canonscan 8600F: adattatore per 2 strice di negativi da 6 pose, adattatore per dia etc. etc: le caratteristiche le potete trovare qui http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Scanners/Flatbed_with_Film_Scanning/canoscan_8600f/index.asp. La qualità di scansione è molto buona, e la velocità in assoluto non è male, ma visto l’ordine del “problema” mi aspetta un lavoro molto lungo e paziente (di buono c’è che posso acquisire 12 negativi alla volta). :O
Gennaio 6, 2008 alle 3:53 pm #1315753AnubiPartecipanteCiao, anche io ho ereditato da mio suocero molti negativi, e ho comprato il Dimage scan dual IV della Minolta, e mi trovo molto bene.(dedicato) Ha una striscia per 4 dia e una da 6 per i negativi, il risultato è soddisfacente. [lo] Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.