Dilemma…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Kalo78
    Partecipante

Allora, vi posto il seguente dubbio. Premetto che sono un principiante e che la fotografia è diventata da poco un hobby nel quale cerco di impegnarmi. Fotografo un pò tutto, principalmente però mi dedico alle foto cittadine (panorami e dettagli). Sono alla ricerca di un medio teleobiettivo, da affiancare al 18-55 in kit con la 450. Non considerate una bestemmia ciò che sto per chiedervi! Fino ad adesso ero orientato sul 55-250 f/4 IS. Costo contenuto, buone recensioni, ottimo rapporto qualità prezzo. Unica pecca: potrebbe essere un obiettivo “a perdere” in un eventuale futuro (molto futuro) upgrade. Poi mi è entrato in testa l’EF 70-200 f/4 L. Bianco, serie L, costa il doppio e non è stabilizzato.. Vantaggi: qualità (che però non penso ancora di essere in grado di apprezzare), riutilizzabile nel caso di upgrade. Svantaggi: non è stabilizzato (cosa che magari per un novellino può essere importante), ho un buco di circa 20 mm nel “parco ottiche” [ver]. Che ne dite? Rischio nel secondo caso di fare il passo più lungo della gamba? Graditi pareri e consigli. Ciao [lo], CC

nixray
    Partecipante

Secondo me “parere del tutto soggettivo” il buco nel parco ottiche non esiste al giorno d’oggi del digitale. Supponiamo che tu debba fare una inquadratura in cui l’ideale sarebbe utilizzare una focale 65. OK che il 70 non andrebbe bene, ma potresti usare tranquillamente il 18-55 a 55 e croppare un pò.

Tycos
    Partecipante

ho un buco di circa 20 mm nel “parco ottiche”

:nw…. [bar] Suvvia saranno si e no tre passi indietro o avanti… [fru]

thois
    Partecipante

Originariamente inviato da Kalo78: Fino ad adesso ero orientato sul 55-250 f/4 IS….. Poi mi è entrato in testa l’EF 70-200 f/4 L. Bianco, serie L, costa il doppio e non è stabilizzato.. …. ho un buco di circa 20 mm nel “parco ottiche”

concordo anch’io che il buco di 20mm non è un problema, anch’io ho sempre usato il 18-55 prima con un 75-300 ed ora con un 70-200 F4 e mai ho avuto la necessità di avere un tele più sbilanciato verso il basso. Inoltre il 55-250 IS nonè F4 ma, se non sbaglio, F4-5,6 quindi la mancanza dello stabilizzatore la recuperi parzialmente con diaframma + aperti e tempi più veloci. Però tieni presente il tuo modo di fotografare, io per esempio avevo piuttosto l’esigenza di estendere il 55mm verso l’alto ed ora uso un 24-70 sigma in accopiata con il 70-200, ma questo per il mio modo di fotografare in cui sotto i 24 di fatto faccio solo panorami e quindi ritorno sul 18-55.

tommybo80
    Partecipante

valuta anche che tipo di foto fai, quanto è importante x te l’af (70-200 l è usm quindi x foto sportive di giorno è meglio) e quanta profondità di campo vuoi (se preferisci maggiore meglio il 55-250 is a mano libera) io starei sul 55-250 is visto il buon prezzo e lo stabilizzatore, non credo proprio che sia un obiettivo a perdere, il formato aspc resta l’unica soluzione per chi ha la passione ma nn vuole investire 3mila euri 😉

Kalo78
    Partecipante

Vi ringrazio per le risposte. Continuo ad arrovellarmi con il mio dilemma (ho trovato il 70-200 a 519 €, non mi sembra male…), anche se effettivamente tendo a propendere per il 55-250. Grazie! Ciao [lo], CC

vinciorio
    Partecipante

Io ti consiglio il 70 200, semplicemente cosiderando il fatto che, se gia da adesso hai il dubbio su quale dei due prendere, una volta che avrai scelto il 55-250 dopo poco tempo comincerà a venirti in mente il tarlo “quasi quasi pero’ prendevo il 70-200 che va meglio. Fossi in te comunque ragionerei su quanto ti farebbe comodo lo stabilizzatore…io ho una lente stabilizzata e senza non so come farei… ciao ciao e buona scelta!!!

Kalo78
    Partecipante

Infatti il plus che mi fa propendere per il 55-250 è proprio lo stabilizzatore. Mi sa che dovrò convivere con il tarlo! Ciao, CC

Tycos
    Partecipante

Non per confonderti ulteriormente le idee però se se disposto ad arrivare a 500 euri e vuoi stabilizzato buttati sul 70-300…va che è una meraviglia!

BIsmillah
    Partecipante

Guarda..io sono in pena da 1 mese o poco piu per la scelta del teleobiettivo! Il mio dubbio è, come te, tra il : – 55-250 Is – 70-200 – 70-300 is Io ti consiglierei (controcorrente) il 70-300 semplicemente perchè costa “meno” del 70-200, è stabilizzato ed ha una qualità strepitosa! Ho provato quello di un mio amico e sono rimasto :O Anche io conto di prendermelo..magari usato!

valeriano
    Partecipante

Originariamente inviato da Tycos: Non per confonderti ulteriormente le idee però se se disposto ad arrivare a 500 euri e vuoi stabilizzato buttati sul 70-300…va che è una meraviglia!

Quoto, il 70-300 non sarà una serie L, è un po’plasticoso, ma fà delle ottime foto. Ciao Vale. [lo]

Kalo78
    Partecipante

Grazie per i consigli. Allora, solo arrivato alla conclusione (anche dopo altre letture) che non posso fare a meno dello stabilizzatore, che rendono l’ottica un pò più utilizzabile anche con illuminazione un pò più scarsa (non potendomi ahimè permettere ottiche luminose!). Quindi adesso la scelta è tra il 55-250 ed il 70-300. Qual’è il vero vantaggio di quest’ultimo (a parte i 50mm in più). La doppia stabilizzazione? Tra l’altro il 55-250 stabilizza fino a 4 stop, mentre il 70-300 si ferma a 3, se non ho letto male. il 70-300 si riesce a trovare anche usato? Eventualmente con i soldi risparmiati potrei comprarmi il cavalletto, che mi manca… Ciao e grazie ancora!

tommybo80
    Partecipante

i vantaggi del 70-300 is sono una miglior costruzione, il panning, una nitidezza leggermente migliore, e da non dimenticare è una lente FF riguardo agli stop guadagnati grazie allo stabilizzatore sono dichiarati dalla casa difficilmente sono effettivi in questo caso tra 3a e 4a generazione di stabilizzatori c’è ben poca differenza

Kalo78
    Partecipante

Su Ebay ho trovato un 70-300 nuovo con paraluce a 400€ comprese le spese. Se è fatturabile a questo punto penso che opterò per questa lente! Tks

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da Kalo78: Grazie per i consigli. Allora, solo arrivato alla conclusione (anche dopo altre letture) che non posso fare a meno dello stabilizzatore, che rendono l’ottica un pò più utilizzabile anche con illuminazione un pò più scarsa (non potendomi ahimè permettere ottiche luminose!). Quindi adesso la scelta è tra il 55-250 ed il 70-300. Qual’è il vero vantaggio di quest’ultimo (a parte i 50mm in più). La doppia stabilizzazione? Tra l’altro il 55-250 stabilizza fino a 4 stop, mentre il 70-300 si ferma a 3, se non ho letto male. il 70-300 si riesce a trovare anche usato? Eventualmente con i soldi risparmiati potrei comprarmi il cavalletto, che mi manca… Ciao e grazie ancora!

La doppia stabilizzazione è presente su entrambe le ottiche , il 55-250 IS ha la modalità 2 non selezionabile da selettore ,ma automatica.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX