Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dilemma: Canon 50 F/1.4, Canon 50 F/1.8 + FLASH, o altro?

Dilemma: Canon 50 F/1.4, Canon 50 F/1.8 + FLASH, o altro?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    pavlin
    Partecipante

Ciao a tutti! Volevo porvi un mio dilemma: sono felice possessore di Canon 400D col plasticotto, e in più ho un Sigma 70-300 APO … Ora vorrei superare il problema della poca luminosità e definizione delle mie ottiche, comprando un buon vetro che mi permetta di far foto anche in condizioni di scarsa luminosità … Vedendo test e comparazioni, la scelta mi è caduta sul Canon 50 F/1.4, che costa sui 300 euri … Li vale quei soldi, o mi conviene comprare il fratellino F/1.8 e con i soldi risparmiati un flash esterno? Le foto che scatto sono per la quasi totalità o architettoniche (interni ed esterni), o ritratti … niente foto sportive o di animali quindi … Cosa mi conviene comprare quindi? Oppure mi tengo i soldi, continuo col plasticotto, e metto via altri euri per arrivare a un obiettivo luminoso e per ritratti (tipo il 135 F/2)??? Help me please!!!

longdream
    Partecipante

Tra un’ottica con apertura f/1,4 ed una f/1,8 la differenza di 0,4 è veramente esigua ma la vera differenza tra le due ottiche da 50mm è la qualità delle lenti che nell’f/1,4 è migliore grazie anche a due lenti in più di cui è dotato. A questo punto c’è il solito dilemma: qualità o convenienza? e qui la soluzione è tutta personale. A suo tempo ho fatto la scelta acquistando l’f/1,8 ed un flash (il Sigma 500 Standard a 179 euro, attualmente c’è il nuovo modello 530). Senti anche qualche altro consiglio e poi valuta. ;hm

pavlin
    Partecipante

Grazie mille della risposta! E’ proprio quello il mio dilemma: vale la differenza di prezzo il 50 F/1.4? Un’ottica luminosa mi serve, in quanto mi trovo sempre in grosse difficoltà a fare foto in interni o con poca luce. Il flash non lo so usare, e per questo motivo non mi sta molto simpatico … però se un giorno avessi un bel flash esterno, magari qualcosa di buono riesco ad imparare a farlo! Quindi: il 50 F/1.4 mi permette di fare foto ben definite, e soprattutto mi permetterebbe di scattare in interni anche senza il flash? Oppure resto col plasticotto e il flash della 400D, e metto via altri soldi per altre ottiche che risolverebbero veramente le mie esigenze (sempre che il 50 F/1.4 non ci riesca)? Grazie per le risp intanto …

squinza
    Partecipante

Sono due modi diversi di scattare. Con il flash qualcosa lo porti sempre a casa ma è difficile (soprattutto all’inizio) tirar fuori qualcosa di buono. CMQ lavorandoci sopra i risultati arrivano, magari con un bel diffusore. Tra 1.4 e 1.8 il primo è sicuramente migliore ma i 2/3 di stop non ti cambiano certo la vita. Anche perché scattare a f/1.4 non è niente facile.

pavlin
    Partecipante

Sono d’accordo col fatto che scattare a F/1.4 sia molto raro (per la ridottissima profondità di campo), però vorrei sapere se la spesa supplementare tra F/1.4 e F/1.8 si nota scattando con diaframmi aperti, cioè tra 1.8 e 4 … visto che il plasticotto mi da buoni risultati intorno a F/8, mi serve qualcosa per scattare a F più aperto …

squinza
    Partecipante

La differenza c’è, e non solo in costruzione e AF. La qualità del 50/1.4 è sicuramente superiore. Ho fatto un confronto diretto (NB su 5D) qua: tinyurl.com/57rwhk

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX