Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dilemma da principiante…. (quasi) squattrinato.

Dilemma da principiante…. (quasi) squattrinato.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1629091
    Genux66
    Partecipante

    Volendo acquistare Canon, sono fortemente indeciso circa l’acquisto (anche della macchina) dell’obiettivo. Per risparmiare opterei per abbinate corpo e lente in kit unico, ma non tutte le combinazioni vengono proposte. Premessa: seguendo la figlia nella pallavolo, quindi sport in palestra con luci artificiali e spesso scarsa luce, dovrei lavorare con autofocus veloce e buona qualità immagine ad alti ISO (per via dei tempi brevi) oltre a raffica veloce ed affidabile. Mi svenerei già per l’acquisto di una EOS 50D (nuova) a 990 euro 17-85 USM compreso (ho letto buone cose di questo corpo che in questo caso mi costerebbe solo 500 euro circa) ma per rovinarmi del tutto potrei rateizzare l’acquisto di una 7D con 18-135 (N.B. non USM !!!). IL DILEMMA: per il mio particolare utilizzo, l’ottica USM farebbe veramente la differenza oppure l’autofocus è veloce anche con ottiche normali. INOLTRE…il buono è buono ed il meglio è meglio … ma il miglior compromesso (miglior acquisto) qual’è ??? 50D con 17-85 a 1000 euro oppure 7D con 18-135 e battery grip Meike a 1700 euro ??? Ringrazio infinitamente tutti quelli che risponderanno anche in base alle proprie esperienze.

    #1629099
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da Genux66: Premessa: seguendo la figlia nella pallavolo, quindi sport in palestra con luci artificiali e spesso scarsa luce, dovrei lavorare con autofocus veloce e buona qualità immagine ad alti ISO (per via dei tempi brevi) oltre a raffica veloce ed affidabile. Mi svenerei già per l’acquisto di una EOS 50D (nuova) a 990 euro 17-85 USM compreso (ho letto buone cose di questo corpo che in questo caso mi costerebbe solo 500 euro circa) ma per rovinarmi del tutto potrei rateizzare l’acquisto di una 7D con 18-135 (N.B. non USM !!!). IL DILEMMA: per il mio particolare utilizzo, l’ottica USM farebbe veramente la differenza oppure l’autofocus è veloce anche con ottiche normali. INOLTRE…il buono è buono ed il meglio è meglio … ma il miglior compromesso (miglior acquisto) qual’è ??? 50D con 17-85 a 1000 euro oppure 7D con 18-135 e battery grip Meike a 1700 euro ???

    Secondo me per le riprese di sport indoor in condizioni di scarsa luce, indipendentemente dal corpo, ti servono delle ottiche più luminose dei due zoom che hai indicato. Se per motivi di budget zoom più luminosi (70-200L 2.8) ti sono preclusi, al tuo posto valuterei attentamente anche dei fissi luminosi ragionevolmente economici quali l’85 F1.8 ed il 100 F2 che anche se meno versatili ti assicurerebbero quasi certamente dei risultati nettamente migliori sia del 17-85 che del 18-135.

    #1629100
    Satiro
    Partecipante

    per prima cosa è importante che tu ci dica il budget a disposizione.

    #1629104
    alexfian
    Partecipante

    Per il tipo di foto che hai spiegato di voler fare credo che gli zoom che hai richiamato possono a volte esser anche un po’ corti, non credo tu potrai mai stare a meno di 15 metri dal campo. Ti consiglierei quindi di puntare su uno zoom 70-200 o similare, certamente luminoso e quindi f2.8 o al massimo f4.0. In ogni caso ti consiglierei di acquistare il solo corpo Canon EOS 7D che per le sue caratteristiche tecniche è perfetta anche per le tue esigenze e visto che i kit oggi in commercio non mi sembrano adatti al tuo scopo. Come consiglio personale ti direi di tentare l’acquisto di un buon usato di EF 70-200 f4.0 L USM che trovi a € 400-450 in rete. Spero di esser stato utile, ciao.

    #1629105
    Batman57
    Partecipante

    L’ottica per lo sport indoor è il 70-200/2.8, su un corpo macchina che consenta di scattare a 2-3000 Iso senza decadimento del rumore. Se tale zoom è fuori budget, concordo con chi mi ha preceduto e ti consiglio un’ottica fissa f/2.8 o più luminosa, di lunghezza focale tra 50 e 100. Questa infatti dipende dal fattore di moltiplicazione della fotocamera. A parte la 1D, l’altra fotocamera adatta allo sport è la 7D, veloce e con fattore 1.6x. A ‘sto punto 7D+85/1.8 o 100/2.0 ti consentirebbe di scattare a 2000 Iso, f/2.0, 1/500. La luce dovrebbe bastare, se sei troppo lontano puoi croppare un pò, i MP della 7D te lo consentono. Se vuoi essere più sicuro, fai una verifica della luce disponibile alla prima partita nella palestra dove gioca tua figlia. Ma tieni presente che non farai belle foto se starai a 15m. dai soggetti… Non esitare a chiedermi se hai altri dubbi… [bir]

    #1629107
    Anonimo
    Ospite

    Intanto benvenuto. Poi vorrei porti alcune domande in modo da poter dare consigli più mirati. è la tua prima reflex? che budget hai a disposizione(ti sei definito quasi squattrinato..)? Che tipo di aspettative hai relativamente alla fotografia? Te lo chiedo perchè le cifre qui cominciano ad essere importanti, vale la pena di spendere tutti questi soldi? Hai intenzione di applicarti e studiare? Parto dal presupposto che tu sia un principiante, da qui le mie domande. Potrebbe risultare molto frustrante spendere migliaia di euro in attrezzatura che, senza studio e applicazione, non ti darebbe i risultati che speri. Tra l’altro i corpi macchina che ti sono stati consigliati per un principiante sono veramente troppo, non saresti in grado di sfruttarne le potenzialità. Io ti consiglierei di valutare questi aspetti e poi magari comprarti un usato tipo 450D che per iniziare va benissimo, accoppiata eventualmente a un ottica luminosa fissa magari usata tipo un 100 f2, con 500-600€ dovresti cavartela e potresti iniziare a fare esperienza. Certo avrai del rumore dovuto agli alti ISO, ma nulla che non si possa sistemare con un po’ di postproduzione.O al massimo prendi la 50D sempre che si trovi ancora, magari usata. Sicuramente migliore e più indicata, sicuramente più cara. Hai tutto il tempo per investire in corpi e obiettivi più performanti nel momento in cui sarai esperto e sicuro dei risultati che vuoi. Ovviamente parere personale [lo]

    #1629112
    Riccardo78
    Partecipante

    Concordo a grandi linee con 78gibo. Inoltre se ho ben capito hai liquidità di circa 1000 euro da investire su corpo + ottica per avere un’accoppiata che ti permetta buone foto negli sport indoor : la cosa non è semplice, e nemmeno economica. Fossi in te punterei ad un corpo ustato (50d o anche 40d) ed investirei il resto in uno zoom luminoso come il Tamron 70-200 f/2,8 (nuovo costa poco meno di 700 euro).Se non hai fretta cercando puoi trovarlo usato e staresti perfettamente nel budget. Potrebbe essere il giusto compromesso tra prezzo, prestazioni e versatilità.

    #1629130
    Genux66
    Partecipante

    Ringrazio tutti quanti per le risposte fornite … Per 78Gibo Ho già avuto una reflex nikon analogica, con la quale mi sono divertirto soprattutto con DIA … ho studiato da solo e sono rimasto affascinato soprattutto dall’aspetto artistico dopo aver letto il libro “fotografia totale” di Andreas Feininger, poi purtroppo non ho fatto in tempo ad applicarmi a dovere causa altri numerosi impegni, lavoro ecc… ma credo di avere dentro una discreta passione. Oggi dovendo iniziare nuovamente (anche per i buoni risultati sportivi di mia figlia) ho chiesto parere per la nuova attrezzatura … Per Riccardo 78 e gli altri: tutto OK in merito all’obiettivo zoom luminoso, ma per l’usato ho fatto un breve giro sul web e si trovano corpi con prezzi al pari del nuovo (come già detto ho trovato la 50D con 17-85 in kit a 990 – solo corpo vale 500 euro), inoltre non mi fiderei troppo acquistando usato…al primo guasto sarebbero guai…(riparazioni non convenienti)… concludendo: 1000 euro per la 50D nuova con 17-85 USM, intanto per iniziare a conoscere la nuova macchina ed in attesa di trovare 70-200 2,8 sono troppi ??? (solo l’obiettivo nuovo è quotato circa 500euro e sarebbe flessibile per l’uso casuale esempio in viaggio, fotografare la squadra in posa a 17 mm di focale ecc.) Nessuno ha considerato il quesito in merito alle ottiche USM e non, per la messa a fuoco … la differenza si sente in maniera consistente? Non so se è ammesso sul forum, ma quali validi e riforniti negozi di usato conoscete??? non si tratta di fare pubblicità ma solamente di fornire un aiuto. Ulteriori considerazioni e consigli sono ovviamente ben accetti da tutti. Nuovamente grazie.

    #1629137
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da Genux66: Ringrazio tutti quanti per le risposte fornite … Per 78Gibo Ho già avuto una reflex nikon analogica, con la quale mi sono divertirto soprattutto con DIA … ho studiato da solo e sono rimasto affascinato soprattutto dall’aspetto artistico dopo aver letto il libro “fotografia totale” di Andreas Feininger, poi purtroppo non ho fatto in tempo ad applicarmi a dovere causa altri numerosi impegni, lavoro ecc… ma credo di avere dentro una discreta passione. Oggi dovendo iniziare nuovamente (anche per i buoni risultati sportivi di mia figlia) ho chiesto parere per la nuova attrezzatura …

    Ok, ora mi è più chiaro, il titolo del 3d mi ha portato fuori strada. Il 17-85 comunque in un palazzetto è praticamente inutilizzabile, considerato la massima apertura di diaframma di cui è dotato. Quindi o prendi solo il corpo e ti cerchi uno zoom luminoso e stabilizzato(oltre a canon ci sono Sigma e Tamron 70-200 f 2,8, dai un’occhiata in rete) oppure l’alterntiva più economica e meno polivalente rimane un fisso, il 100 f2 che potresti utilizzare anche per ritrattistica. [lo]

    #1629162
    marco66
    Partecipante

    concordo anchi’io con gibo78 prima di tutto un’ottica luminosa il 100mm f2 potrebbe essere l’ideale se abbastanza lungo perche ti permette di lavorare con iso relativamente bassi. devi considerare che questa ottica alla pari del 85mm f1.8 e gia’ ottima a tutta apertura f2 diversamente da tanti zoom che nominalmente sono f2.8 ma a tutta apertura sono scarsini. [lo]

    #1630632
    Genux66
    Partecipante

    Sono ufficialmente un Canoniano anch’io…!!! Alla fine grazie ad un ulteriore sconto, sono riuscito ad avere praticamente il EOS 50D nuova a 350 euro !!!(considerando che il valore dell’obiettivo proposto in kit, prendendo come riferimento il prezzo negozio “il fotoamatore” è di 500 euro)!!! Il 17-85 USM abbinato nel kit devo dire che è qualitativamente “appena sufficente”, ma il corpo macchina anche se datato, è eccezionalmente veloce con la rafica e l’autofocus!!! Adesso non mi resta che familiarizzare con la nuova macchina e puntare per un 70-200 f2.8 anche usato … Nel palazzetto già con il 17-85 ad apertura f 5.6 ed iso 3200 riesco a scattare con tempo 1/200 ed il rumore è appena percettibile (per un utilizzo casalingo o amatoriale) se ingrandisco molto lo scatto effettuato ad una distanza di 25 mt circa…. Nuovamente grazie a tutti per i consigli…alle prossime!!!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX