Home » Topic » Flash e accessori » Dilemma flash per macro…

Dilemma flash per macro…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1519472
    carabus
    Partecipante

    Salve a tutti Ho un consiglio da chiedervi Fotografo essenzialmente insetti per documentazione naturalistica usando una canon 350d affiancata al sigma 105 ex macro. Vorrei aggiungere un flash a quest’attrezzatura di base. Pensavo di utilizzare il nuovo canon 270 ex collegato con un braccetto e il cavo di collegamento al corpo macchina. Cosa ne pensate di questo abbinamento… Vagliavo anche l’acqisto di un flash macro anulare. Se secondo voi è una scelta migliore, quale modello mi indicate? Il SIGMA Flash macro EM-140 DG oppure il METZ anulare Macro 15 MS-1 Digital. Altre eventuali alternative? Scusate se vi vi subisso di domande, ma sguazzando nel precariato prima di fare un investimento vorrei pensarci un bel pò… Vi ringrazio anticipatamente Calogero

    #1519475
    AlexF
    Partecipante

    ciao, potrei consigliarti la lettura di questi post, forse ci potrai trovar qualcosa di utile/fattibile senza “svenarsi forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=208599

    #1519529
    longdream
    Partecipante

    L’uso di un flash staccato, per effettuare delle macro, non è una soluzione ottimale per due motivi: – il primo è che offre una illuminazione troppo invasiva in quanto ti troverai a pochi cm dal soggetto e l’intensità della luce sarà probabilmente eccessiva; – il secondo è la scomodità di avere un pezzo staccato in quanto sei costretto ad usare obbligatoriamente un cavalletto e spesso devrai focheggiare a mano ed il tutto è decisamente scomodo e poco pratico. Se fai macrofografia agli insetti l’approccio deve essere meno appariscente e più rapido possibile. Un flash anulare è decisamente più indicato e pratico: personalmente uso il Sigma EM-140 che, grazie al suo numero guida di 14, è in grado di offrire la giusta dose di luce, su soggetti ravvicinati, unitamente ad una buona diffusione dell’illuminazione grazie al suo anello ed alla possibilità di modulare l’intensita del lampo e di accendere una parte, o tutta, dell’anello stesso. Riguardo il Metz non lo conosco e non ho mai letto di utenti che lo utilizzano ma sembra un prodotto molto valido fornito, in più, di porta USB per l’aggiornamento firmware.

    #1519733
    carabus
    Partecipante

    Grazie per l pronte risposte [gra] Più che un illuminatore autocostruito 8 e non ho nppurela capacità mnuale i realizarlo :nw) sono orientato vrso qualcosa di più “professionalizzante”. Credo ce seguirò il onsiglio del flash anulare sigma… Visto che c’è l’hai ne approfitto per chiederti qualcosa: Riesci a fotografare a diaframmi molto chiusi (anche a f29- f32) a 100 iso senza eccessiva perdità di luminosità? Che autonomia a pieno regime ti offre il flash (gironzolo anche per intere giornate in cerca di entomi…) come ti sembra in facilità e intuibilità d’uso? manegevolezza? Ps hai una galleria di oto effettuate con questo flash così mi faccio un’idea? Ti ho ingonbrato abbastanza di domande, ti devo un caffè [ado] Calogero

    #1519848
    longdream
    Partecipante

    Cercherò di rispondere a tutte le domande. – Non ho mai fotografato a diaframmi così chiusi perchè non lo ritengo qualitativamente apprezzabile. – Il flash offre una autonomia di almeno 200 scatti, con pile alkaline di buona marca, che possono anche aumentare a seconda della riduzione di intentità del lampo e delle condizioni operative. – La manegevolezza non è delle migliori, come per tutti i macrolite, in quanto l’anello flash applicato sull’obiettivo tende a sbilanciare la fotocamera, è un poco ingombrante e non facilita affatto la focheggiatura manuale. – Non ho una galleria di foto fatte con il flash: dovrei spulciare tutto il mio archivio ed aprire ogni macro per vedere, dagli exif, quali sono state realizzate con il flash. Vedrò comunque di recuperarne qualcuna. La confezione del flash comprende gli adattatori per i soli obiettivi con anello da 55 e 58 mm di diametro; le altre misure devono essere acquistate a parte (disponibili: 52, 62, 67, 72 e 77).

    #1520210
    carabus
    Partecipante

    [gra]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX