Home » Topic » Parlando di fotografia » Dilemma “lo sfocato”

Dilemma “lo sfocato”

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    viking
    Partecipante

Ho letto in diverse discussioni che lo sfocato in primo piano non è particolarmente apprezzato dai fotografi più esperti. In una foto cerco di mettere a fuoco il soggetto per renderlo più visibile e al centro dell`attenzione di chi guarda la fotografia. Chiaramente questa non è una regola fissa, a volte si “sfoca” per motivi artistici o di stile, o per creare un atmosfera particolare, in questi casi anche il soggetto può essere sfocato. Ora, se tra chi scatta e il soggetto della foto ci sono oggetti o cose che non possiamo spostare o, comunque, impossibili da eliminare dalla scena, è inevitabile che questi risulteranno sfocati rispetto al soggetto. Ritengo anche che, da perfetto dilettante, per non usare la parola ignorante, a volte lo sfocato in primo piano può contribuire a rendere una foto più interessante. Qualcuno può spiegarmi perche lo sfocato in primo piano è sbagliato? Grazie.

Ivano
    Partecipante

Ciao, dipende da cosa e come lo sfochi. Lascia perdere le sfocature in pp, pasticciano e basta. Lo sfocato va usato solo in piccole dosi e se sai usarlo. Poi dipende, ribadisco, che tipo di sfocato vuoi. Dove lo posizioni e come lo sfrutti….insomma, ci sarebbe da parlare un bel pò.

viking
    Partecipante

Grazie Ivano. Per la pp non ti preoccupare posso pasticciare, semplicemente perche non la faccio, non ho nessun programma per la pp. Comunque si, hai ragione, ci sarebbe molto da parlare sullo sfocato. Grazie ancora

Ivano
    Partecipante

E’ un piacere 🙂 Aspettiamo gli altri e argomenteremo meglio 😉

anna
    Partecipante

Parlo per mia esperienza personale.
    Tempo fa ho scattato questa fotografia

01fe.jpg

che ho voluto poi stampare in formato 20×20.
    In quel momento mi sono resa conto di quanto quello sfocato davanti era veramente invadente. Ho dovuto croppare un bel po’ per eliminarlo perchè a me personalmente non piaceva.
    Più o meno la stampa ha questo taglio.

02fe.jpg

Non potevo tagliare di più e sono arrivata al compromesso di mantenere un linea sottile della parte sfocata.

A me non piace, c’è a chi piace e non saprei dirti se è sbagliato o no.

fotograficamente
    Partecipante

A me piace, Lo sfocato dico e molto, come il mosso se ben fatti. Esaltare il soggetto tramite lo sfocato anche anteriore, può essere molto piacevole. Con l’esempio di anbe devo ammettere che mi piace di più la foto croppata. Secondo me però è perché lo sfocato non è abbastanza sfocato, anche posteriormente o forse per la comp. Io viking, in queste regole rigide non ci credo e mi verrebbe di far da bastian contrario. Se ti piace sperimenta e credici, ciao.

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”viking” post=658935]Qualcuno può spiegarmi perche lo sfocato in primo piano è sbagliato? Grazie.[/quote]

Non è sbagliato. Soprattutto se trattasi di una scelta. Può risultare gradevole o sgradevole, e questo vale un po’ per tutto in fotografia, ma se è funzionale allo scatto, allora va bene, indipendetemente dai gusti personali.
    Lo sfocato, in generale, non solo quello di elementi in primo piano, è, secondo me, da considerare come un pezzo della grammatica che il fotografo ha a disposizione per scrivere con la luce, e per proporre la sua visione. Così come lo sono l’utilizzo di una certa distanza, di un rigore formale, del mosso, del colore, del bianco e nero.
    Io personalmente, ne faccio uno scarsissimo uso (forse mi è scappato giorni fa mentre facevo qualche foto in strada 🙂 ) perchè l’ho sempre considerato un artificio che non fa per me, ma, appunto, è una questione estremamente soggettiva.

fotoit
    Partecipante

Sbagliato, non sbagliato, regole, regole infrante tutto può essere sbagliato o giusto dipende dall’osservatore del momento, io personalmente normalmente non apprezzo molto le regole ma nel caso dello sfocato davanti devo ammettere che io non lo adoro perchè mentre lo sfocato dietro di solito mette in risalto il soggetto quello davanti secondo me tende a confondere lo sguardo alla ricerca del fuoco.
    Ma anche in questi casi ci sono delle eccezioni in cui lo sfuocato davanti può dare risalto al soggetto, dipende sempre dalla foto.

viking
    Partecipante

Ho già ringraziato Ivano per il suo commento. Un grazie a Anbe che con una semplice e bella foto mi ha aperto gli occhi ( sono d`accordo con te sul giudizio che dai allo scatto ). Provare e sperimentare è forse la miglior cosa, quindi grazie anche a Fotograficamente. L`intervento di Mulla è, come al solito, professionale e competente, sappi che seguo sempre ciò che scrivi. E in ultimo, ma non “ultimo”, grazie anche a Fotoit con il quale mi trovo d`accordo su quello che scrive.

Ivano
    Partecipante

E’ stato un piacere caro! 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX