Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dilemma obiettivi macro e grandangolo

Dilemma obiettivi macro e grandangolo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1741222
    Pinattila
    Partecipante

    Ragazzi, mi serve il vostro consiglio per la scelta dei prossimi due obiettivi che completerebbero il mio corredo. Sarei orientato sui seguenti obiettivi entro i 1000 euro per la mia 7D: MACRO Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Sigma 180mm Macro f/3.5 EX APO(che però non riesco a trovare nuovo e l’ultimo uscito f 2.8 costa uno sproposito) GRANDANGOLO Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM Per il Macro, visto che sono per APS-C, il 150mm può andare bene lo stesso o per voi è meglio orientarmi sul 180mm ? Considerando comunque che stabilizzazione e autofocus mi servirebbero fino ad un certo punto, trattandosi di Macro. Se conoscete altri modelli validi da consigliarmi, sarò lieto di valutarne l’acquisto. Grazie e un saluto a tutti. [can]

    #1741230
    valeriobry
    Partecipante

    Se vuoi rimanere al di sopra dei 100mm, allora il Sigma 150 è sicuramente raccomandabile. Più gestibile del 180 a mano libera, produce scatti eccellenti, come puoi vedere anche su questo Forum in molte foto postate.

    #1741358
    Pinattila
    Partecipante

    Grazie valeriobry, credo che il 150 sarà la mia scelta. Per i grandangoli invece ? Salutoni

    #1741696
    Pinattila
    Partecipante

    Valeriobry, visto che sei un assiduo frequentatore di questo forum ti volevo far sapere quanto mi è successo e magari spargere la voce per avere più info possibili. Dopo svariate letture di recensioni e test e dopo aver visto le foto che produce, mi sono deciso ad acquistare il Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro, anche da te consigliato, nel mio negozio di fiducia. Ad un prezzo di circa € 900 torno a casa tutto contento con l’idea di provarlo subito con la mia 7D. Apro la confezione e di primo impatto da una impressione di qualità costruttiva ottima, bella da vedere, ben costruita insomma. La prima cosa che faccio è ruotare la ghiera di messa a fuoco per provarla e a circa metà range di distanza di maf…. la ghiera comincia a girare a vuoto!!! Mi dico nooooo, non è possibile! Provo a utilizzarla montata sulla 7D con l’autofocus, niente, ferma. Ad un certo punto, non so come, mi viene in mente di allentare la vite dell’anello treppiede in metallo in dotazione e…..miracolo! la maf funziona finalmente come dovrebbe sia in manuale che in af. Stringo di nuovo bene la vite, di nuovo le lenti non si muovono e la ghiera gira a vuoto, allucinante, penso. Riporto indietro la lente dal mio negoziante e la sostituisco con un bel Canon 180 Macro perchè, dimmi se sbaglio, questo mi sembra un gravissimo difetto di progettazione non un caso isolato. Stringendo l’anello evidentemente si deforma la scocca e le lenti non vanno più ne avanti nè indietro. Un saluto.

    #1741701
    valeriobry
    Partecipante

    Veramente strano! E cosa ti ha detto il tuo negoziante? Mi pare improbabile che di un simile difetto non si sia accorto nessuno finora. Forse un difetto del tuo esemplare? Personalmente non possiedo l’obiettivo in oggetto. Ho fatto esperienza di macro sull’analogico (tubi, soffietto, obiettivi Bellow, quindi qualcosa di un po’ differente) per cui mi piace seguire interventi e review sull’argomento. Per questo mi era parso opportuno segnalartelo, sulla base di un coro di complimenti a questa lente. Gli amici Canoniani che la possiedono, magari potranno dirti della loro esperienza riguardo a questo comportamento col Tripod Ring. Quanto al 180 Canon con cui l’hai sostituito, sicuramente è eccellente, e ti permetterà una maggior distanza dal soggetto nel raggiungere il rapporto di riproduzione di 1:1 Certamente su APS-C sarà un po’ impegnativo a mano libera e non molto indicato per ritratto. Tutti aspetti che dovrebbero migliorare su una eventuale e futura FF. Per quanto riguarda i grandangolo, non sono la mia specialità, e anche nell’analogico non scendevo mai sotto il 28mm. Non so poi se sei orientato su un fisso o su uno zoom, come potrebbe essere ad esempio il 17-40, e se ti serve per paesaggi o per architettura, perchè nei due casi cambiano le esigenze e le caratteristiche degli obiettivi. [lo]

    #1741743
    Pinattila
    Partecipante

    Strano si! Il negoziante anche è rimasto perplesso. Però anche se fosse un obiettivo con difetto e ci può stare, è un difetto meccanico, non è un problema di messa a fuoco o un problema di stabilizzazione. Può darsi che sia una partita uscita difettosa e credo che sicuramente non sarò il solo. Si il 180 immagino che mi darà soddisfazioni e comunque, come già hai accennato tu, il futuro lo vedo su una bella FF, quindi l’acquisto di obiettivi è in quella direzione. Grazie. [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX