Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dilemma per un estensione macro??

Dilemma per un estensione macro??

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Samgiu
    Partecipante

Salve a tutti, Il mio dilemma e su due estensioni macro che sto seguendo su amazon, non so quale acquistare? Sono (Canon ef-25II tubo estensione macro) e (Polaroid auto focus DG macro set di estensione 13mm,21mm,31mm). Dario che io ho una 7D con obiettivo 15-85mm chiedo a voi un parere, premetto che mi piace la macro fotografia, pero non vorrei fare acquisti inutili e troppo costosi…. Grazie in anticipo a tutti voi (o)

Franco
    Partecipante

eviterei il tubo canon, piuttosto costosi anche se fatti meglio dei vari kenko, soligor, polaroid, che però per un’impiego non pesante vanno piu’ che bene…..

Samgiu
    Partecipante

Grazie Franco, sicuramente andrò sul Polaroid. Ti volevo chiedere un altra cosa, ma questa estensione che mi darà il tubo quindi a sommare tutte 3 sarebbero 65mm in più vero? E quindi mi troverò con un 150mm invece che un 85mm quindi non solo per la macro ma anche un piccolo teleobiettivo giusto ho capito bene? Ché su la 7D che e un aps-c, sarebbero effettivi 240m correggimi se sbaglio. Grazie ancora per la tua pazienza, Sami

tecnico73
    Partecipante

posso portarti la mia esperienza in questo settore, molti anni fa da neofita mi sono buttato sulla macro “” economica”” acquistando 4 lenti hoya con diottrie +1, +2, +3 e +4 per la fotografia ravvicinata, non contento del risultato ho preso anche i tubi di prolunga della della kenko (kit composta da 12mm,20mm,36mm tubi di prolunga) con trasmissione di tutti gli automatismi, pagandoli un botto di soldi, tutta questa attrezzatura aiuta per fare degli scatti close-up, poi chiusi nel dimenticatoi di un cassetto, ma non ero ancora soddisfatto, mancava qualcosa, una vera ottica macro, dopo anni sono passato al tamron 180 f3.5 con rapporto di ingrandimento 1 a 1, tutti questi accessori aiutano, ma se vuoi fare della macro fotografia io prenderei in considerazione una lente macro, non necessariamente un 180, ma un 100 oppure 70, anche se spendi qualcosa in + degli accessori, stiamo parlando di una ottica fissa

Samgiu
    Partecipante

Grazie per la spigazione sei stato chiarissimo (o)

Franco
    Partecipante

Con i tubi andiamo a cambiare la distanza tra centro ottico e piano sensore (quindi anche la focale), a volte in modo drastico. Ai fini pratici i tubi fungono da potenziamento della minima distanza di MaF. Distanziando l’ottica ed è come se l’anello di messa a fuoco si ponesse ad una distanza superiore al consentito, ovviamente avrai la MaF su un punto fisso, potrai variarlo leggermente con la ghiera di Maf posta sull’ottica (se c’è) ma non molto, quindi non potrai focheggiare ad infinito, insomma i tubi si utilizzano solo per fare macro, puoi utilizzare le combinazioni di 13,21,31,34,52,65mm e ottenere alla massima estensione un RR di circa 1:1, per avere un’obbiettivo in grado di mettere a fuoco tra un rapporto 1:1 e infinito è necessario utilizzare un’ottica macro come quella consigliata da Tecnico73. ciao [lo]

Massimo
    Partecipante

Originariamente inviato da Samgiu: Grazie Franco, sicuramente andrò sul Polaroid. Ti volevo chiedere un altra cosa, ma questa estensione che mi darà il tubo quindi a sommare tutte 3 sarebbero 65mm in più vero? E quindi mi troverò con un 150mm invece che un 85mm quindi non solo per la macro ma anche un piccolo teleobiettivo giusto ho capito bene? Ché su la 7D che e un aps-c, sarebbero effettivi 240m correggimi se sbaglio. Grazie ancora per la tua pazienza, Sami

Assolutamente sbagliato, inserendo dei tubi di prolunga allontani la lente posteriore dal sensore quindi diminuisci la distanza minima di messa a fuoco, allo stesso tempo perdi la messa a fuoco all’infinito e il tutto diventa meno luminoso…….. con conseguente allungamento dei tempi di scatto. Io adoro fare macro e i tubi li uso spesso in accoppiata al 100 macro canon o al 300/4, tutto ciò permette di ottenere ingrandimenti notevoli però è necessario l’uso del treppiedi. Tieni anche presente che la pdc si riduce notevolmente e spesso sono necessarie chiusure di diaframma notevoli. se i tubi li compri per abbinarli al 15-85 ti consiglio di evitare e di aspettare un po’ per prendere un vero macro a cui un giorno abbinare i tubi…… ciao

Samgiu
    Partecipante

Vi ringrazio tutti per questi consigli, quindi mi sono guardato un po’in giro e avrei trovato quest’obiettivo TAMRON Obiettivo AF 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 sicuramente non e molto luminoso pero almeno e una focale fissa. Premetto sto ancora pagando la 7D quindi il mio badget e molto limitato :~(

Massimo
    Partecipante

Originariamente inviato da Samgiu: TAMRON Obiettivo AF 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 sicuramente non e molto luminoso pero almeno e una focale fissa.

più che una focale fissa direi che è uno zoom…… (?) se cerchi per bene in rete a poco più di 200€ trovi usato il canon 100/2.8 macro prima versione……..

Samgiu
    Partecipante

Grazie Maxcasa72 e perdona la mia ignoranza, e pochi messi che ho cominciato quest’aventura nel mondo della fotografia ed e un mondo bellissimo anche se non e il mio lavoro pero voglio metterci passione, quindi grazie a tutti per i vostri consigli. Ps: andrò subito a cercare il Canon che mi consigli. (o)

tecnico73
    Partecipante

la scritta MACRO che si legge sul dorso di molte ottiche zoom sigma, tamron, ecc. è semplicemente marketing, sono tutte ottiche che raggiungono al massimo il rapporto 1:2, si parla di macro fotografia, con rapporto di ingrandimento 1:1 o superiore, molti zoom hanno anche delle leve che modificano la minima distanza di maf questo scatto è realizzato con sigma 70-300 apo macro, alla minima distanza di maf di 950 centimetri http://www.flickr.com/photos/30827349@N02/6240903837/in/set-72157627907530668 entrambi gli scatti sono in analogico B/W

bkk60d
    Partecipante

Scusate l’intrusione ma ero anche io in aria di acquisti di tubi. Ho letto però che non vanno mai utilizzati oltre 2 alla volta, quindi con un set da 3 si pone una scelta. Confermate? Tecnicamente parlando poi, si ottengono risultati di pari qualità con 2 tubi inseriti contemporaneamente? È da un pezzo che ho in mente il macro 65 mm, ma ho già speso abbastanza per ora. Con il macro 100mm e un paio di tubi si riesce ad arrivare ad ingrandimenti simili (anche senza arrivare a 5:1) con qualità elevata, oppure con i tubi perde molto?

Massimo
    Partecipante

I tubi puoi usarli anche tutti e 3 insieme, la qualità rimane identica. L’unica cosa è che.cala molto la luminosità quindi i tempo si allungano notevolmente.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX