Home » Topic » Tecnica fotografica » dimensione fotografia

dimensione fotografia

  • Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da stefanotab.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1383237
    sapi10
    Partecipante

    spero sia la sezione giusta.Avrei un quesito da porvi, sicuramente mi saprete aiutare: perche’ le fotografie, scattate alla max risoluzione ed in jpg, se li apro con dpp mi danno una dimensione di cm 28,22×18,81; mentre se li apro con photoshop cs2 nella dimensione immagine mi porta cm 137,16×91,44. quale la vera dimensione della fotografia

    #1383241
    Ciubo
    Partecipante

    grande anche io ho fatto la stessa domanda qualche mese fa, e sono arrivato alla conclusione che le dimensioni non esistono :O E ancora non me lo sono spiegato completamente come vada questa cosa… tu tieni conto che la foto in digitale più che di cm parla di pixel, quelle sono le vere dimensioni! Quello che varia, al variare della visualizzazione (o stampa), è la qualità, ad esempio se stampi una foto 10×15 hai una qualità moolto più alta di una stampata in 100×150.. Speriamo che anche altri ti rispondano… cmq non ci pensare troppo, dopo un pò ci si fa l’abitudine

    #1383248
    slave1
    Partecipante

    Le foto , a parità di pixel , hanno dimensioni in cm che dipendono dal numero di pixel per pollice , quindi se tu apri una foto da 10Mpix con DPP se ti fa vedere uan dimensione di quel tipo significa che hai impostato un numero di pixel per pollice pari a circa 300, probabilmente in CS2 hai impostato un numero di pixel per pollice molto inferiore , penso circa 72 ,per cui le dimensioni in cm della foto aumentano notevolmente. Prova ad impostare anche in CS2 i 300 pixel/pollice e vedrai che ti darà le stesse dimensioni di DPP.

    #1383262
    sapi10
    Partecipante

    il problema ce l’avevo con i file raw che convertivo in jpg… ho notato ke su dpp ad impostazione uscita risoluzione c’e’ 350 dpi, mentre in photoshop ad apertura immagine 72 dpi. quindi con una risoluzione di uscita cosi’, quando apro le immagini mi da le misure 28,22×18,81,; mentre per le immagini scattate gia’ in jpg,mi da’ le misure 137,16×91,44… domanda in dpp miconviene lasciare risoluzione 350 dpi? spero di essermi spiegato, sti pixel mi stanno facendo girare la testa

    #1383266
    slave1
    Partecipante

    Si conviene lasciare l’impostazione su 350 ppi , 350 ppi è una densità diciamo ottimale per la stampa , avere un’immagine molto grande in dimensioni e con una densità bassa oppure un’immagine con dimensioni inferiori ed una densità maggiore all’atto della stampa risulta essere la stessa cosa ,in quanto entrambe le foto avranno gli stessi pixel, ed i drivers di stampa tendono a portare le dimensioni di stampa voluta aumentando o diminuendo tale densità. L’unica cosa veramente importante è non ridurre i pixel , quindi fate attenzione che se dai programmi di fotoritocco impostate una dimensione di uscita in cm ,ma fissate voi una bassa densità di pixel per pollice ,il software per mantenere queste impostazioni ridurrà i pixel e questo di fatto ridurrà la qualità di future stampe.

    #1383287
    stefanotab
    Partecipante

    Anch’ioavevo lo stesso dubbio

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX