Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Dimensioni file immagine

Dimensioni file immagine

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1543574
    Artelio
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi, ho notato che ogni immagine raw convertita in jpeg ha un peso notevole. Riducendo le dimensioni si riduce considerevolmente la dimensione del file, ma mi domando se è l’unico modo per ridurre il “peso” dell’immagine. Domando questo perchè certe immagini che vorrei pubblicare sul forum non rientrano negli standard previsti e per far sì che li raggiungano dovrei ridurle di molto per raggiungere i 340 kb. E’ normale tutto ciò? Cosa posso fare per mantenere le immagini di una grandezza decente, ma rendendola più leggera? Sono ancora un principiante e perdonate la banalità delle domande, vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che mi darete.

    #1543576
    Franco
    Partecipante

    quando converti il raw, alla fine ti chiede con quale qualità vuoi salvare il file, devi fare delle prove, con DPP converto in qualità 6-7-8 su immagini di 1000px sul lato lungo destinate per il sito ciao [lo]

    #1543590
    Artelio
    Partecipante

    Hum…capisco…ti ringrazio tantissimo!!!!

    #1707239
    e107works
    Partecipante

    Mi inserisco in questa discussione, in quanto il risultato della mia ricerca porta qui… dunque: immagino che la mia domanda possa sembrarvi davvero idiota, ma davvero avrei bisogno di un “orientamento”. Come scelgo le dimensioni del file salvato dalla macchina? Ora sto lavorando alla massima definizione e qualiità possibile, ma visualizzando le foto esclusivamente sulla rete domestica, quindi a schermo su TV , PC e/o tablet, ho dei rallentamenti dato che le dimensioni medie dei files Jpeg si aggirano sui 7 mega. Insomma, a meno che non veda le immagini direttamente dal media server o sulla macchina su cui le salvo, il caricamento è estremamente lento. Avrei bisogno quindi di capire come gestite voi le dimensioni del file prodotto, come impostate la macchina e che tipo di considerazioni fate per questo. So che non stampando, e non stampando su formati grandi, non ho bisogno di una forte risoluzione, ma i dubbi del neofita mi assillano… ho bisogno dell’input di qualcuno più grandicello”. Grazie :im

    #1707240
    fotoit
    Partecipante

    Io i files della 7D li converto in Tiff con DPP poi dopo averli rifiniti li converto in JPG con ACDSee alla massima risoluzione possibile e i files mi vengono di circa 15Mb, lo so che sono grandi e ci vogliono computer potenti e Hard Disk capienti ma è l’unico modo per avere dei JPG con il massimo delle informazioni, altrimenti è inutile comprare una 7D o superiore e rovinare i files in fase di salvataggio. P.S. A parte salvo pure i RAW.

    #1707241
    e107works
    Partecipante

    Grazie. Quindi, parlando solo del file prodotto dalla macchina (al momento non edito, scatto e salvo), la gestione delle opzioni la affronti solamente quando sai che il prodotto finirà, che so, su una pagina web? Quindi parti già con un file “ridotto” perchè comunquie sai che dovrà essere leggero?

    #1707244
    fotoit
    Partecipante

    Prima di tutto scatti in RAW o JPG? Io scatto sempre in raw e i files li sviluppo sempre tutti il prima possibile per poi convertirli in tiff e poi archiviarli in JPG alla massima risoluzione, se poi devo postare in file prendo una copia e la riduco alle dimensioni occorrenti, per canoniani 1024 lato lungo e compressione in modo di non superare 500Kb.

    #1707245
    fifo77
    Partecipante

    a cosa serve il passaggio intermedio in tiff? perché non converti il raw in jpeg?

    #1707248
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da fifo77: a cosa serve il passaggio intermedio in tiff? perché non converti il raw in jpeg?

    Perchè in Tiff rifinisco in PS poi salvo in JPG con ACDSee perchè comprime molto meno di altri programmi compreso DPP.

    #1707250
    fotoit
    Partecipante

    Dimenticavo, sai che ogni volta che apri un JPG e poi risalvi perdi informazioni vero? Per questo i passaggi intermedi si fanno in Tiff che mantiene informazioni.

    #1707252
    e107works
    Partecipante

    Dimenticavo, sai che ogni volta che apri un JPG e poi risalvi perdi informazioni vero? Per questo i passaggi intermedi si fanno in Tiff che mantiene informazioni.

    Questa non la sapevo, la mia esperienza di editing si limita alle immagini web e non uso PS ma Fireworks… cmq… non scatto in RAW ma direttamente in JPEG (al momento). Quindi, da quanto mi dici, conviene comunque usare la massima risoluzione, per poi manipolare i files a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. Grazie

    #1707254
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da e107works: Questa non la sapevo, la mia esperienza di editing si limita alle immagini web e non uso PS ma Fireworks… cmq… non scatto in RAW ma direttamente in JPEG (al momento). Quindi, da quanto mi dici, conviene comunque usare la massima risoluzione, per poi manipolare i files a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. Grazie

    Ecco perchè ti escono JPG di circa 7 Mb, la canon comprime troppo, comunque sì il file va manipolata una copia in base all’utilizzo.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX