- Questo topic ha 13 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Ottobre 11, 2010 alle 3:41 am #1605380CarloPartecipante
Ciao a tutti amici 🙂 Come da oggetto, era da un po’ di tempo che ce l’avevo in mente, così, qualche sera fa sono uscito per fare qualche esperimento. Infatti è proprio di esperimento che si tratta, dal momento che credo di essere il primo screanzato a cui venga in mente di avventurarsi al buio completo per fare…macrofotografia :). Il motivo di quest’idea è stato che di notte vi sono un sacco di soggetti magnifici ed inoltre, la rugiada è nel suo stato migliore: tanto per fare un esempio, ho risvegliato un po’ di animali, tra cui una biscia, qualche lumaca (tanto per cambiare) e…Biba, che mi è stata accanto per tutto il tempo, scaldandomi con il suo contatto. Detto ciò e passando alla tecnica, ovviamente la fonte di illuminazione principale era il flash, 430EX più diffusore, che ho cercato di dosare al meglio: molti storceranno il naso, ma se dosato bene, il flash può creare sfondi piacevoli anche di notte, quando una flashata distratta potrebbe creare uno sfondo nerissimo tutt’attorno al soggetto. Passiamo alle foto, spero che vi piacciano e ditemi che ne pensate! carlo [IMG]http://qkpic.com/86487[/IMG] Versione in HD: http://farm5.static.flickr.com/4147/5068802439_e6e914a90b_o.jpg
Ottobre 11, 2010 alle 3:48 am #1605382rpiccioliPartecipante:O Spettacolari, non c’e’ che dire! Grande Carlo [app] [app] [app] [app]
Ottobre 11, 2010 alle 3:58 am #1605384diego_75PartecipanteBellissime Carlo !
Ottobre 11, 2010 alle 3:59 am #1605385adrianoebarbaraPartecipantee chi lo direbbe che sei un pazzo in fondo hai voluto dare vita ad un tuo pensiero che sei riuscito secondo me a realizzare in maniera eccellente regalando forma e colore ai tuoi soggetti creando una buona pdc con l’ausilio del flash(cosa non facile da realizzare) e senza falsare troppo i colori naturali sia dell’erba che dei soggetti stessi.complimenti ciao Adriano
Ottobre 11, 2010 alle 4:00 am #1605386LOOSEPartecipanteBei scatti, la mia preferita è la 2. L’ultima mi pare poco incisiva. [app]
Ottobre 11, 2010 alle 4:09 am #1605389CarloPartecipanteGrazie mille a tutti 🙂 Forza, i difetti? Accorgimenti e consigli?
Originariamente inviato da LOOSE: Bei scatti, la mia preferita è la 2. L’ultima mi pare poco incisiva. [app]
Hai ragione, di tutta la serie (in realtà le foto erano una ventina-trentina, ma come sempre sono state scremate drasticamente) l’unica che non sapevo se pubblicare o no era questa: è anche lo scatto in cui (a mio parere) si nota di più il distaccamento tra soggetto e sfondo tipico del flash come luce principale, insomma, sembra un po’ appiccicato con lo scotch 🙂 Grazie per il passaggio!
Ottobre 11, 2010 alle 4:18 am #1605393adrianoebarbaraPartecipantese proprio vuoi dei difetti,ti dico che secondo il mio modestissimo parere( io non scatto mai con il flash),potevi in PP tagliare un po sui toni alti per rendere meno bruciati i bianchi ma penso che non ce ne siano di altri,inoltre,non mi sembra di vedere sto stacco così netto come dici tu!
Ottobre 11, 2010 alle 4:19 am #1605394toskybeatPartecipanteBellissime Carlo , mi togli una curiosità …che diffusore hai usato ?
Ottobre 11, 2010 alle 5:10 am #1605400CarloPartecipanteGrazie ancora: per il diffusore, ne ho usato uno semplicissimo, che si trova a pochi euro su ebay (io l’ho comprato da foto Mattioli), eccolo http://cgi.ebay.it/DIFFUSORE-x-FLASH-CANON-SPEEDLITE-580EX-I-e-II-o-430EX-/110528026772?pt=Flash_e_Adattatori&hash=item19bbfbd894#ht_3892wt_1268. Se non ti va di comprarlo, però (e te lo dice uno che prima di convincersi ha lasciato passare un anno ed infatti lo uso pochissimo), è un’ottima scelta anche un foglio A4 a vela davanti al flash, oppure un pezzo di pellicola in bianco e nero sviluppata per sottoesporlo. 🙂
Ottobre 11, 2010 alle 12:50 pm #1605415ilcortoPartecipantecomplimenti la seconda è veramente incredibile!!!
Ottobre 11, 2010 alle 9:03 pm #1605569hispanikoPartecipantese sei veramente pazzo questo non lo sò, però devo dire che le foto sono molto belle, complimenti! in particolare preferisco la terza.
Ottobre 11, 2010 alle 9:22 pm #1605576GIOCAPPEPartecipanteMaestro i miei complimenti. Sono indeciso tra la seconda e la terza, posso metterle a pari merito? Un saluto da Carlo a Carlo.
Ottobre 12, 2010 alle 10:13 pm #1605878CarloPartecipanteOriginariamente inviato da GIOCAPPE: Maestro i miei complimenti. Sono indeciso tra la seconda e la terza, posso metterle a pari merito? Un saluto da Carlo a Carlo.
Ciao e grazie mille per il passaggio! Addirittura maestro :), in ogni modo le mie preferite sono la prima e la seconda: per certi aspetti preferisco una per altri la seconda. Ad esempio, se nella prima fossi stato più veloce, la foto sarebbe stata molto migliore, in quanto la chiocciola si muoveva all’impazzata e, tempo di scattare cercando il fuoco migliore (al buio!!) e spostarmi più in basso, il soggetto stava già andando dietro alla foglia, così ho evitato. Comunque devi essere spietato, vorrei anche i difetti! [ver] buona serata a tutti!
Ottobre 20, 2010 alle 11:30 pm #1607809AnonimoOspiteTutte molto belle!! (o) (o) La mia preferita è la seconda. A che ora le hai scattate?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.