Home » Topic » Tecnica fotografica » Diritti su foto dopo termine collaborazione

Diritti su foto dopo termine collaborazione

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    kingmky
    Partecipante

Come da oggetto volevo chiederVi un consiglio…. ho collaborato, a titolo gratuito, per circa 2 anni alla gestione di un sito che pubblicava 1 foto al giorno dei punti più caratteristici di una piccola cittadina. Dopo circa 2 anni questa esperienza è terminata. Posso chiedere che le mie foto pubblicate fino ad oggi vengano rimosse a tempo indeterminato dal sito ? grazie.

marcosantoro
    Partecipante

Secondo quanto previsto in materia di diritti d’autore e successive modifiche, la proprietà degli scatti è dell’autore. Obbligo dell’editore è quello di citare l’autore qualora ne venga fatta esplicita richiesta (ovviaente tutto sempre per iscritto). La tua è una situazione al limite della chiarezza dal punto di vista legale, poiché hai collaborato a titolo gratuito con questo sito, si presuppone che il tuo cliente ( intendasi sito web) in assenza di accordi scritti, sia diventato titolare dei diritti concernenti le immagini. Rimane tuo solamente il diritto morale sulle immagini. Spiego meglio: il committente chiede delle foto, il fotografo scatta e da al committente, che paga. Se le foto sono configurabili come “semplici fotografie”(art. 87 Legge 633/41 e successive modifiche) e non “fotografie creative”(ovvero ove è riscontrabile l’apporto creativo del fotografo) – In assenza di accordi scritti, i diritti di utilizzo delle immagini commissionate passano automaticamente e completamente al committente, che ha diritto anche al possesso del negativo (art. 88). Nel tuo caso, c’è la prestazione a titolo gratuito, e presumo che non ci sia stato alcun tipo di accordo scritto riguardanti le immagini. Ripeto, è una situazione al limite della chiarezza, per cui sulla base delle mie attuali conoscenze a riguardo e tenendo presente quanto hai detto, credo che tu non possa fare molto. prova lo stesso a chiedere, male che vada rispondono picche. Li puoi sempre obbligare nel pieno rispetto della legge a citare l’autore delle immagini.

fireblade
    Partecipante

Confermando quanto già detto, occorre sapere se il tuo accordo con il sito è stato prestato previa sottoscrizione di un regolamento (e molti siti lo fanno) che possa in qualche modo limitare il tuo diritto alla rimozione delle immagini. Se cosi’ fosse avresti scarse possibilità di successo, avendo firmato e sottoscritto un vero e proprio contratto. Il parere di un legale resta comunque la cosa migliore da chiedere.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX