- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Kiko_977.
-
AutorePost
-
Gennaio 10, 2009 alle 9:57 pm #1424509Kiko_977Partecipante
Mi sta (fortunatamente) capitando ogni tanto di ricevere la richiesta delle mie foto per qualche pubblicazione sui quotidiani o su qualche rivista, e negli ultimi 2 casi è capitato che le suddette foto, da me inviate a titolo gratuito, venissero pubblicate senza lacun riferimento all’autore, sia su di un quotidiano che su di una rivista. Che diritti ho in merito ? Possono mettere delle immagini senza citare la fonte ? Posso io in qualche modo rivalermi su suddetti giornali ? Grazie – Kiko –
Gennaio 10, 2009 alle 10:27 pm #1424524jurigabPartecipanteQuando cedi delle immagini devi sempre pretendere di firmare un accordo (un contratto) in cui siano specificati tutti i termini. Infine vorrei invitarti a valutare bene la cessione a titolo gratuito dei diritti di riproduzione di qualsivoglia immagine. Purtroppo oggi chiunque ha una digitale, scatta foto e si sente un grande photoreporter e pur di vedere le sue immagini pubblicate ne cede i diritti gratuitamente. Ciò ha portato a due conseguenze, entrambe deleterie: 1) le testate giornalistiche, pur di aumentare i profitti si accontentano di foto medio/scarse per i loro servizi con un conseguente abbassamento della qualità dei prodotti editoriali molto visibile. 2) Crolla il mercato di chi fa il fotografo per mestiere con grande professionalità e grandi costi di gestione. Per lo stesso motivo sono da evitare le agenzie di Stock Photos, che riconoscono inezie ai fotografi e che si fanno i bagni vendendo migliaia di foto ogni giorno.
Gennaio 10, 2009 alle 10:47 pm #1424531austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da jurigab: Quando cedi delle immagini devi sempre pretendere di firmare un accordo (un contratto) in cui siano specificati tutti i termini. Infine vorrei invitarti a valutare bene la cessione a titolo gratuito dei diritti di riproduzione di qualsivoglia immagine. Purtroppo oggi chiunque ha una digitale, scatta foto e si sente un grande photoreporter e pur di vedere le sue immagini pubblicate ne cede i diritti gratuitamente. Ciò ha portato a due conseguenze, entrambe deleterie: 1) le testate giornalistiche, pur di aumentare i profitti si accontentano di foto medio/scarse per i loro servizi con un conseguente abbassamento della qualità dei prodotti editoriali molto visibile. 2) Crolla il mercato di chi fa il fotografo per mestiere con grande professionalità e grandi costi di gestione. Per lo stesso motivo sono da evitare le agenzie di Stock Photos, che riconoscono inezie ai fotografi e che si fanno i bagni vendendo migliaia di foto ogni giorno.
E´ vero, ho letto da qualche parte una discussione proprio su questo problema, specialmente sul crollo del mercato di chi per professione e con molti costi fä il fotografo di professione.
Gennaio 11, 2009 alle 12:46 am #1424561Kiko_977PartecipanteCiao ! Io naturalmente non cedo le immagini a titolo grautito semplicemente per inflazionare il mercato, ma come purtroppo si rende necessario, “per avere un punto di partenza” questo perchè purtroppo oggi come oggi, nessuna rivista ti prende come fotoreporter ufficiale così su due piedi, se non dopo averti almeno all’inizio, sfruttato un pò rechiedendoti immagini a titolo gratuito. Poi mi auguro che le suddette riviste non si accontentino delle prime immagini che gli capitino sotto mano, ma che pubblichino almeno quelle che secondo loro provengono da reportage di qualità. A parte il discorso del mercato comunque ancora non ho capito se posso avere qualche diritto (anhce magari un errata corrige che specifichi di chi erano le immagini) oppure visto che non c’è un contratto, devo rassegnarmi così. Grazie – Kiko –
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.