Home » Topic » Canoniani Cafe’ » [DIRITTO] RIMOZIONE IMG DA FORUM…

[DIRITTO] RIMOZIONE IMG DA FORUM…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #1391826
    00infinito00
    Partecipante

    A vostro avviso e’ ns diritto ottenere dall’amministratore di un forum l’eliminazione delle foto (o dei link tra tag [IMG] riconducibili alle stesse) da noi postate, sopratutto quando non anonime ma riportano ns nome e cognome sulle stesse immagini? E’ un diritto chiederne la rimozione dopo eventuale ns cancellazione dal forum stesso e quindi qualora il forum non e’ piu’ accessibile all’utente? Fonti normative in merito? Grazie a tutti in anticipo… ps: ovviamente la mia e’ una curiosita’ generale che non riguarda il presente forum

    #1391833
    fireblade
    Partecipante

    Sul sito canoniani.it all’atto dell’iscrizione si sottoscrive il seguente regolamento: forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=1

    #1391840
    Maurizio
    Partecipante

    Mi viene in mente infatti che quando un utente si iscrive sottoscrive automaticamente tutto il regolamento proposto..perciò bisogna vedere il regolamento di quel sito cosa dice in questi casi..

    #1391842
    00infinito00
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Sul sito canoniani.it all’atto dell’iscrizione si sottoscrive il seguente regolamento: forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=1 Grazie Fir, gentilissimo. Quello che mi chiedo e’ se l’autore comunque che ha accettato tale condizioni, volesse la loro rimozione, ha facolta’ di ottenerlo ugualmente? Da cio’ che comprendo cio’ che e’ importante e’ quella dicitura “uso continuo”… (ti prego di correggermi se erro a tal proposito). Ancora grazie.

    #1391843
    fireblade
    Partecipante

    Questa è una domanda da rivolgere al webmaster, che non sono io 😉

    #1391848
    gloster1974
    Partecipante

    A questo non ci avevo mai pensato , pero’ un sistema c’e’. Ci si prende una settiaman di ferie e si modificano tutti i messaggi che contengono un’immagine . . . . . al solo pensiero di una simile lavorata mi sento male [inf]. Forse giustamente come accenna Fireblade il webmaster e’ l’unico che puo’ rispondere a questo quesito ;hm

    #1391849
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Questa è una domanda da rivolgere al webmaster, che non sono io 😉

    Piu’ che al webmaster presumo (e non so se coincidono) al responsabile al trattamento dei dati personali che per legge deve essere designato dalla societa’… Chissa’ se interverra’ in questa discussione… 😉

    #1391850
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00infinito00: Piu’ che al webmaster presumo (e non so se coincidono) al responsabile al trattamento dei dati personali che per legge deve essere designato dalla societa’… Chissa’ se interverra’ in questa discussione… 😉

    i dati personali tutelati dalla legge non sono le foto pubblicate in un sito, che, al massimo, sono tutelate dal diritto d’autore

    #1391852
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: A questo non ci avevo mai pensato , pero’ un sistema c’e’. Ci si prende una settiaman di ferie e si modificano tutti i messaggi che contengono un’immagine . . . . . al solo pensiero di una simile lavorata mi sento male [inf]. Forse giustamente come accenna Fireblade il webmaster e’ l’unico che puo’ rispondere a questo quesito ;hm

    Grazie anche a te per l’intervento… Certo se l’img sono postate ad host ad es imageshack, basterebbe cancellarle da lì per impedirne la visione. Comprendi che se utilizzi tale link su piu’ forum, la rimozione delle foto ad host comporterebbe un danno all’utnete in quanto su tutti i forum diverrebbero non piu’ visibili. Ora perche’ tale danno deve averlo l’utente, quando magari e’ suo diritto che sia l’amministratore a togliere i link o rimuovere ogni suo post? Bel caso, eh? Grazie ancora a tutti.

    #1391854
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: i dati personali tutelati dalla legge non sono le foto pubblicate in un sito, che, al massimo, sono tutelate dal diritto d’autore

    Ok che afferma tale diritto? E sopratutto se nell’immagine come nelle mie l’autore inserisce il suo nome e cognome? Questi son dati personali o sbaglio? Grazie ancora…

    #1391859
    emmeti71
    Partecipante

    disciplina vigente sui dati personali e sensibile: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1311248

    #1391866
    00infinito00
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da emmeti71: disciplina vigente sui dati personali e sensibile: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1311248 Presumo di sì. Nome e Cognome identificano un soggetto.

    #1391963
    fireblade
    Partecipante

    Voglio solo aggiungere che rimuovere le immagini dal forum, provocherebbe, oltre ad una notevole mole di lavoro ingiustificata (visto il regolamento), anche ad uno snaturamento del forum, dove le discussioni passate rimarrebbero mutilate e non più fruibili dagli utenti. Per quanto riguarda i dati sensibili, se un utente decide liberamente di firmare le immagini con il suo nome e cognome, quella è una sua scelta personale e dato che le foto rimangono nel forum, ci sarà un motivo di più per non dubitare dell’utilizzo illecito delle medesime. Tutti gli altri dati (login ed indirizzo email) verrebbero rimossi cancellando da sé l’account, come previsto nel pannello del profilo personale. Richiedere la cancellazione forzata da parte degli amministratori non è la prassi corretta e normalmente non viene eseguita, salvo casi particolari giudicati di volta in volta. Altri dati sensibili nel nostro sito non ve ne sono, anzi, la maggior parte degli utenti utilizza nomi di fantasia e caselle di posta elettronica create a bella posta per rimanere in anonimato. Trovo comunque incongruo dover arrivare a simili estremi, in fin dei conti se un forum non piace più è sufficiente smettere di frequentarlo e la cosa finisce li’, oltretutto nel nostro forum dopo 9 mesi di inattività gli account vengono disabilitati. [lo]

    #1391976
    gloster1974
    Partecipante

    Ho letto una discussione simile su un altro forum e l’amministratore sapete come ha risposto????? Dovevi pensarci prima di sottoscrivere il regolamento all’atto dell’iscrizione . . . . . . molto diplomatico vero 😀

    #1391998
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Ho letto una discussione simile su un altro forum

    Simile? A me è sembrata identica! [dan]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX