Home » Topic » Canoniani Cafe’ » [DIRITTO] RIMOZIONE IMG DA FORUM…

[DIRITTO] RIMOZIONE IMG DA FORUM…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #1392002
    gloster1974
    Partecipante

    aaaa l’hai letta pure tu???? Mi sembra comunque che non ci sia una via d’uscita , il regolamento tutela il webmaster , il discorso della privacy viene violato solo dal fatto che sulle immagini viene applicato il nome e cognome dell’autore ma questa e’ una scelta dell’autore stesso quindi in tal senso automaticamente firma l’assenso alla diffusione dei dati personali sollevando l’amministratore da ogni responsabilita’

    #1392153
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Voglio solo aggiungere che rimuovere le immagini dal forum, provocherebbe, oltre ad una notevole mole di lavoro ingiustificata (visto il regolamento), anche ad uno snaturamento del forum, dove le discussioni passate rimarrebbero mutilate e non più fruibili dagli utenti.

    Penso a quell’utente che voglia rimuovere le sue immagini cio’ non importi, altrimenti le lascierebbe… Il problema e’ comprendere cosa prevede il diritto, non cio’ che il forum subirebbe a mio avviso. Perche’ se cio’ e’ un diritto, a mio avviso non c’e’ regolamento e/o giustificazione che tenga.

    Originariamente inviato da fireblade:Per quanto riguarda i dati sensibili, se un utente decide liberamente di firmare le immagini con il suo nome e cognome, quella è una sua scelta personale e dato che le foto rimangono nel forum, ci sarà un motivo di più per non dubitare dell’utilizzo illecito delle medesime.

    Non e’ detto. Io posso fornire i mei dati personali e poi chiederne la cancellazione. Non e’ perche’ si presta il consenso al trattamento dei dati personali questo deve esserlo per sempre.

    Originariamente inviato da fireblade: Tutti gli altri dati (login ed indirizzo email) verrebbero rimossi cancellando da sé l’account, come previsto nel pannello del profilo personale. Richiedere la cancellazione forzata da parte degli amministratori non è la prassi corretta e normalmente non viene eseguita, salvo casi particolari giudicati di volta in volta. Altri dati sensibili nel nostro sito non ve ne sono, anzi, la maggior parte degli utenti utilizza nomi di fantasia e caselle di posta elettronica create a bella posta per rimanere in anonimato.

    Fire, non sto parlando del forum canoniani, ma in generale. La doanda e’ semplice: un’utente ha il diritto di veder rimosse le proprie immagini da un forum nel quale non ha piu’ la possibilita’ di rimuoverle da se’? Quindi bisognerebbe analizzare sia la Privacy, sia il diritto d’autore.

    Originariamente inviato da fireblade:Trovo comunque incongruo dover arrivare a simili estremi, in fin dei conti se un forum non piace più è sufficiente smettere di frequentarlo e la cosa finisce li’, oltretutto nel nostro forum dopo 9 mesi di inattività gli account vengono disabilitati. [lo]

    Certo, condivido in toto cio’ che dici, ma le casistiche sono el piu’ disparate e comprenderai che se il diritto prevede tale facolta’, che all’amministratore stia bene o meno, deve eseguire tale volonta’ del suo utente.

    #1392156
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: aaaa l’hai letta pure tu???? Mi sembra comunque che non ci sia una via d’uscita , il regolamento tutela il webmaster , il discorso della privacy viene violato solo dal fatto che sulle immagini viene applicato il nome e cognome dell’autore ma questa e’ una scelta dell’autore stesso quindi in tal senso automaticamente firma l’assenso alla diffusione dei dati personali sollevando l’amministratore da ogni responsabilita’

    Non e’ così Gloster. Quando presti il consenso al trattamento dei dati personali non lo fai per l’eternita’. Puoi sempre ed in qualsiasi momento riciederne la rimozione al titolare dei dati personali che in ogni azienda deve essere nominato. Chi tratta dati personali deve inoltre comunicare chi e’ tale persona preposta e al quale fare riferimento. Ti assicuro che con tale normativa non e’ uno scherzo e tale normativa tutela l’utente… Grazie ancora.

    #1392158
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Simile? A me è sembrata identica! [dan]

    Ho postato il quesito su tutti i forum in cui partecipo, come faccio per le immagini che posto, dato che mi interessa approfondire l’argomento.

    #1392166
    fireblade
    Partecipante

    Allora devi consultare un legale, io ti posso dire solo come funziona il nostro regolamento. [lo]

    #1392189
    giangius
    Amministratore del forum

    provo a dare il mio contributo a questa discussione e per farlo non posso che parlare di questo sito. Noi non raccogliamo alcun dato personale. Al momento dell’iscrizione le uniche informazioni richieste sono l’email ed un login a scelta dell’utente quindi nulla di personale. Anzi, ogni qualvolta rileviamo dati personali lasciati dall’utente, facciamo del nostro meglio, gratuitamente, per sensibilizzare la nostra comunità che tali informazinoni dovrebbero essere tenute riservate. Di conseguenza qualsiasi informazione lasciata sul forum dall’utente non significa che il sito le detiene, le conserva e le gestisca. E’ l’utente che, di sua personale iniziativa, ha voluto rendere pubbliche alcune sue informazioni senza che il sito ne abbia controllo, conoscenza, responsabilità. E’ invece vero che l’utente, al momento dell’iscrizione, ha accettato un regolamento e che consapevolemntes sa che il materiale pubblicato nel sito sarà tale e che non potrà essere cancellato perchè parte integrante del contenuto del sito stesso. Il sito si impegna a tenere il contenuto pubblicato al solo fine accettato dall’utente ovvero quello di contribuire o creare una discussione in una comunità pubblica di utenti accomunati da uno stesso iteresse Diversa ancora è la questione sul contenuto privato come i messaggi privati: su questo esiste il diritto dell’utente e l’obbligo dell’amministratore alla cancellazione

    #1392194
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Allora devi consultare un legale, io ti posso dire solo come funziona il nostro regolamento. [lo]

    Infatti mi e’ servito Fire, in quanto comunque ho compreso cose ce non conoscevo. Grazie ancora del contributo. [bir]

    #1392203
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da giangius: provo a dare il mio contributo a questa discussione e per farlo non posso che parlare di questo sito. Noi non raccogliamo alcun dato personale. Al momento dell’iscrizione le uniche informazioni richieste sono l’email ed un login a scelta dell’utente quindi nulla di personale. Anzi, ogni qualvolta rileviamo dati personali lasciati dall’utente, facciamo del nostro meglio, gratuitamente, per sensibilizzare la nostra comunità che tali informazinoni dovrebbero essere tenute riservate. Di conseguenza qualsiasi informazione lasciata sul forum dall’utente non significa che il sito le detiene, le conserva e le gestisca. E’ l’utente che, di sua personale iniziativa, ha voluto rendere pubbliche alcune sue informazioni senza che il sito ne abbia controllo, conoscenza, responsabilità. E’ invece vero che l’utente, al momento dell’iscrizione, ha accettato un regolamento e che consapevolemntes sa che il materiale pubblicato nel sito sarà tale e che non potrà essere cancellato perchè parte integrante del contenuto del sito stesso. Il sito si impegna a tenere il contenuto pubblicato al solo fine accettato dall’utente ovvero quello di contribuire o creare una discussione in una comunità pubblica di utenti accomunati da uno stesso iteresse Diversa ancora è la questione sul contenuto privato come i messaggi privati: su questo esiste il diritto dell’utente e l’obbligo dell’amministratore alla cancellazione

    Grazie anche a te giangius. Come premesso la questione non riguarda il sito in oggetto, ma un concetto in generale. In questo sito vi e’ un regolamento nel quale si dice – come gia’ accennato – che postando si cede l’uso in via continuativa delle immagini. Vi sono altri lidi in cui tale cosa non viene specificata. Quindi non avendo ceduto a terzi nessun diritto, bisogna comprendere se l’utente ha facolta’ di ottenere quanto richiesto nel mio quesito iniziale. Da quel che ricordo nei miei studi di diritto che sottoscrivere inoltre un regolamento non vuol dire che per forza chi l’ha accettato ha torto, perche’ se questo riporta delle cose che vanno contro una legge esistente e/o comunque sono clausole vessatorie, queste sono nulle anche se accettate. Insomma un bel quesito… Grazie ancora. PS penso sempre che la forza nelle persone sia il dialogo, anche quando acceso. Penso che la via “amichevole” sia sempre la migliore da perseguire e che torva un punto di incontro tra le parti. Diversa situazione e’ quando pero’ una delle parti diventa un muro e nega il dialogo.

    #1392209
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00infinito00: PS penso sempre che la forza nelle persone sia il dialogo, anche quando acceso. Penso che la via “amichevole” sia sempre la migliore da perseguire e che torva un punto di incontro tra le parti. Diversa situazione e’ quando pero’ una delle parti diventa un muro e nega il dialogo.

    Sacrosanto. [can]

    #1392213
    giangius
    Amministratore del forum

    e sottoscrivo…magari bastasse il senso civico Ciao 😉

    #1392219
    flx2000
    Partecipante

    Se posso dare un contributo, oltre a quanto detto in particolare da giangius, vorrei ricordare che la legge sulla tutela dei dati personali interviene solo nel momento in cui essi siano rilasciati per poter usufruire del servizio. Un utente che pubblica deliberatamente i suoi dati personali non fa rientrare nell’obbligo di tutela colui che gestisce il servizio per il quale sono stati inizialmente richiesti. Dunque, visto che la tutela è obbligatoria, il titolare e il responsabile del trattamento dei dati è tenuto a gestire le informazioni ed ad eliminarle qualora l’utente ne facesse richiesta. Diversamente, tutto quello che viene pubblicato dall’utente resta di proprietà intellettuale dell’utente, dunque se una sua pubblicazione commette reato, è lui a risponderne e non colui che gestisce il servizio nel quale il reato è stato commesso, e per lo stesso motivo, è l’utente che gestisce le sue pubblicazioni e procede alla loro eliminazione qualora volesse procedere per questa strada. La tutela dei dati personali non viene coinvolta e quindi, a meno che il regolamento sottoscritto non lo preveda, chi gestisce il servizio non è tenuto a rimuovere il materiale pubblicato dai suoi utenti, anche se ha ricevuto ed espleitato la richiesta di eliminazione dei loro dati personali.

    #1392229
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Se posso dare un contributo, oltre a quanto detto in particolare da giangius, vorrei ricordare che la legge sulla tutela dei dati personali interviene solo nel momento in cui essi siano rilasciati per poter usufruire del servizio. Un utente che pubblica deliberatamente i suoi dati personali non fa rientrare nell’obbligo di tutela colui che gestisce il servizio per il quale sono stati inizialmente richiesti. Dunque, visto che la tutela è obbligatoria, il titolare e il responsabile del trattamento dei dati è tenuto a gestire le informazioni ed ad eliminarle qualora l’utente ne facesse richiesta. Diversamente, tutto quello che viene pubblicato dall’utente resta di proprietà intellettuale dell’utente, dunque se una sua pubblicazione commette reato, è lui a risponderne e non colui che gestisce il servizio nel quale il reato è stato commesso, e per lo stesso motivo, è l’utente che gestisce le sue pubblicazioni e procede alla loro eliminazione qualora volesse procedere per questa strada. La tutela dei dati personali non viene coinvolta e quindi, a meno che il regolamento sottoscritto non lo preveda, chi gestisce il servizio non è tenuto a rimuovere il materiale pubblicato dai suoi utenti, anche se ha ricevuto ed espleitato la richiesta di eliminazione dei loro dati personali.

    Ho letto con molta attenzione quanto sopra. Quindi anziche’ per la privacy nel caso in cui la foto contenesse dati personali quali nome e cognome, sarebbe piu’ corretto appellarsi ai diritti d’autore qualora non vi sia stata cessione ovviamente. Giusto? Inotre nel momento in cui l’utente non ha la facolta’ di gestire le proprie pubblicazioni, che cosa dovrebbe fare?

    #1392311
    flx2000
    Partecipante

    Il diritto d’autore è una materia molto controversa, ma possiamo fare degli esempi per un sito di fotografia come questo. L’autore, al momento dell’iscrizione, accetta il regolamento del sito, il quale prende il sopravvento sui diritti di riproduzione ma non su quelli d’autore. In parole povere, l’autore concede al sito di visualizzare al pubblico le sue opere, di utilizzarle per i suoi scopi fondamentali (discussione nei forum, valutazione dagli utenti, ecc.) e, se il sito prevede di mostrare queste immagini anche agli utenti non registrati, i diritti di utilizzo promozionale (in pratica, il sito si prende il diritto naturale per cui le foto al suo interno possono concorrere a far piacere il sito e quindi a far iscrivere nuovi utenti). In ogni caso, l’autore delle foto resta il proprietario dell’immagine, che ha la facoltà di pubblicarne, toglierne, modificarne, fintanto che è iscritto al sito, quindi fintanto che dispone dei privilegi concordati col regolamento al momento dell’iscrizione. Per chiudere, il sito non è tenuto a garantire l’uso lecito delle foto perché di fatto non è loro proprietario, però il sito può valere da prova di violazione del diritto d’autore se l’autore ha una causa di questo tipo con qualcuno, indipendentemente che la causa sia inerente al sito in questione.

    #1392562
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: [cut] In ogni caso, l’autore delle foto resta il proprietario dell’immagine, che ha la facoltà di pubblicarne, toglierne, modificarne, fintanto che è iscritto al sito, quindi fintanto che dispone dei privilegi concordati col regolamento al momento dell’iscrizione. [cut]

    Ecco il punto. E nel momento in cui l’iscritto non ha piu’ le facolta’ di rimuovere tali sue immagini (dato che la proprieta’ d’immagine rimane tale anche dopo essersi cancellato), chi deve effettuare la cancellazione delle img quando richiesto? Pensavo proprio al fatto che non essendo piu’ iscritto e non potendo piu’ seguire le discussioni in quanto non informato se il 3D riceve commenti, non e’ corretto che le immagini siano lasciate alla mercé di tutti vita natural durante… senza possibilita’ ne di intervento, ne’ di rimozione (ma solo di eventuale querela di parte). Sbaglio? Grazie ancora per i preziosi interventi…

    #1392606
    giangius
    Amministratore del forum

    Una diversa prospettiva, altrettanto interessante, potremmo averla se applichiamo la questione alla carta stampata piuttosto che al web e supponiamo che uno di noi invii, di propria volontà, una immagine al giornale per la sua successiva pubblicazione. Dopo un tempo x, lo stesso vorrebbe che tale immagine non fosse più pubblica e quindi non più visibile al pubblico. Quali sarebbero i suoi diritti ed i doveri dell’editore? Non credo che il web faccia eccezione.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX