Home » Topic » Canoniani Cafe’ » [DIRITTO] RIMOZIONE IMG DA FORUM…

[DIRITTO] RIMOZIONE IMG DA FORUM…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #1392641
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da giangius: Una diversa prospettiva, altrettanto interessante, potremmo averla se applichiamo la questione alla carta stampata piuttosto che al web e supponiamo che uno di noi invii, di propria volontà, una immagine al giornale per la sua successiva pubblicazione. Dopo un tempo x, lo stesso vorrebbe che tale immagine non fosse più pubblica e quindi non più visibile al pubblico. Quali sarebbero i suoi diritti ed i doveri dell’editore? Non credo che il web faccia eccezione.

    Penso che pero’ c’e’ un fattore tempo che differenzia i casi. Ovvero la pubblicazione su una rivista avviene in un periodo di tempo ben precisa, su un forum la sua pubblicazione potrebbe essere a vita. Quindi a mio avviso essendo troppo vessatorio quest’ultimo caso, mi pare alquanto strano che l’editore per il semplice fatto che un utente puo’ aver postato un’immagine su un suo sito possa vantare dei diritti sull’immagine per un così ampio arco temporale senza aver ceduto lui alcunche’.

    #1392656
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da 00infinito00: Penso che pero’ c’e’ un fattore tempo che differenzia i casi. Ovvero la pubblicazione su una rivista avviene in un periodo di tempo ben precisa, su un forum la sua pubblicazione potrebbe essere a vita.

    E perché? La rivista una volta stampata non si autodistrugge dopo un mese, ma rimane disponibile e conservabile anche se non più in vendita, esattamente come può rimanere pubblicata un’immagine su di un forum. Posseggo riviste di 20 anni fa con bellissime foto, ovviamente non sono più in vendita, ma a suo tempo il fotografo avrà sicuramente ceduto i suoi diritti all’editore. Ripeto, per non rendere prolissa la discussione oltre i limiti del piacevole: è meglio sentire il parere di un legale, che è l’unico parere certo in merito; facendo ipotesi su ipotesi, senza avere le cognizioni giuridiche credo non si possa arrivare ad una conclusione …. 🙂

    #1392659
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: E perché? La rivista una volta stampata non si autodistrugge dopo un mese, ma rimane disponibile e conservabile anche se non più in vendita, esattamente come può rimanere pubblicata un’immagine su di un forum. Posseggo riviste di 20 anni fa con bellissime foto, ovviamente non sono più in vendita, ma a suo tempo il fotografo avrà sicuramente ceduto i suoi diritti all’editore. Ripeto, per non rendere prolissa la discussione oltre i limiti del piacevole: è meglio sentire il parere di un legale, che è l’unico parere certo in merito; facendo ipotesi su ipotesi, senza avere le cognizioni giuridiche credo non si possa arrivare ad una conclusione …. 🙂

    La rivista non si autodistrugge, ma se tu non l’hai presa (o salvata su tuo archivio) difficilemente la potrai vedere almeno che tu non ne chieda copia, quindi a mio avviso la differenza c’e’. Non condivido la considerazione sul “prolisso oltre il limite del piacevole”, dato che per me la discussione deve essere costruttiva (e non fine a se stessa). Le sfaccettature presumo facciano parte della discussione e sono certo che se sentissi 10 legali ognuno mi darebbe la sua visione. Quindi prima di rivolgere lui la domanda, e’ opportuno mettere in cascina piu’ fieno possibile in modo tale da porre l’attenzione sugli aspetti che si reputano essenziali… Via discorrendo infatti si e’ passato dalla Privacy al Diritto d’autore… cosa che se il 3D non fosse stato prolisso forse mi sarei perso… Grazie ancora a tutti per i consigli e commenti. 😉

    #1392710
    flx2000
    Partecipante

    In definitiva, il diritto d’autore di cui stiamo discutendo è un argomento diverso dalla tutela della privacy. Il diritto d’autore è la possibilità di concedere dei privilegi di utilizzo sulle proprie opere. Al momento della pubblicazione, previa accettazione di un rispettivo regolamento, l’autore concede a chi pubblica il diritto di procedere. Se si accetta un regolamento che non prevedere in modo specifico l’eliminazione delle proprie pubblicazioni su richiesta, non c’è modo di esigerlo perché è una procedura concordata con la concessione del diritto d’autore e la si accetta iscrivendosi. E infatti qui finisce il diritto d’autore. La legge sui dati personali prevede, invece, che chi gestisce il sito tuteli le informazioni personali dell’iscritto, qualora richieste, e sia sempre disponibile a comunicarne l’utilizzo o a procedere alla loro eventuale cancellazione. Se il sito permette di aggiungere o togliere foto agli iscritti, essi hanno dunque facoltà di farlo fintanto che sono iscritti, ma visto che le loro pubblicazioni non sono materia di privacy, il gestore del sito non è tenuto ad eliminarle previa richiesta, se tale funzione non è espressamente prevista per gli utenti, iscritti o meno. Spero che sia più chiara, in questo modo 🙂

    #1393086
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: […] Se si accetta un regolamento che non prevedere in modo specifico l’eliminazione delle proprie pubblicazioni su richiesta, non c’è modo di esigerlo perché è una procedura concordata con la concessione del diritto d’autore e la si accetta iscrivendosi. E infatti qui finisce il diritto d’autore. […]

    Forse non ho capito bene: sostieni che se non c’e’ scritto nulla nel regolamento (tranne il fatto che io sono resposabile dei contenuti postati… e ci mancherebbe) io traferisco dei diritti a qualche altro soggetto sulle mie immagini? A mio avviso sarebbe alquanto vessatoria questa “clausola”. Ma forse ho compreso male io quanto sopra. Grazie ancora.

    #1393094
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Quando ti iscrivi cedi i diritti per la sola pubblicazione delle immagini sul forum al solo scopo di intavolare una discussione utile e costruttiva per tutti. Non penso che poi tu possa pretendere alcunchè, a meno che non venga fatto un uso fraudolento delle immagini. Penso però che la cosa sia parecchio complessa e che difficilmente se potrà venire fuori. A parer mio neanche la consulenza di un legale potrebbe far chiarezza, questo perchè in sede civile un giudice potrebbe ribaltare qualsiasi convinzione o consulenza legale. [lo]

    Certo, infatti tutte queste discussioni a me servono per cercare di comprendere quali sono gli aspetti su cui far leva e cercare di aver ben chiaro quali siano diritti e doveri su un’argomento. Il diritto di pubblicaizone presumo sia disciplinato contrattualmente e se non previsto non penso si possa intendere a vita. Pensa che leggendo la normativa sul diritto d’autore ho scoperto che neppure se l’opera viene venduta chi l’ha acquistata ne acquista tutti i diritti su di essa se non previsti. Vengono ben delineati i diritti di proprieta’ da quelli d’autore.

    #1393462
    flx2000
    Partecipante

    Prima di tutto ricordiamo che qualsiasi regolamento abbia un sito, la legge vigente nello stato in cui il servizio web risiede ha la priorità sul regolamento interno del sito, qualora le normativa si contrapponga a tale regolamento. Detto questo, il sito può richiedere ai suoi iscritti di concedere dei diritti di utilizzo sui lavori pubblicati. Questa richiesta è lecita perché chi detiene il diritto d’autore ha la facoltà di cederlo a chi vuole, e qualsiasi sito è obbligato a chiederne alcuni per la semplice possibilità di poter funzionare come sito. Sto parlando del fatto che la pubblicazione delle immagini sul sito non abbia costi per chi gestisce il sito, che il sito possa rielaborare le immagini ad esempio per realizzarne delle miniature o per farle occupare meno spazio sul server, e così via. Comunque, niente che tolga la paternità dell’opera al legittimo proprietario. Dunque, con l’iscrizione concedi i diritto previsti nel regolamento al sito. A quel punto il sito possiede i diritti di utilizzo dell’opera e può esercitarli in piena legalità all’interno dei punti previsti dal regolamento. Giacché chi sottoscrive il regolamento non è obbligato a farlo, i diritti concessi hanno valore legale e non è possibile toglierli se non previsto, così come non è possibile rivendicare la proprietà e l’uso esclusivo di un bene che si è concesso in utilizzo ad un altro soggetto attraverso un regolare contratto.

    #1393650
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Prima di tutto ricordiamo che qualsiasi regolamento abbia un sito, la legge vigente nello stato in cui il servizio web risiede ha la priorità sul regolamento interno del sito, qualora le normativa si contrapponga a tale regolamento. Detto questo, il sito può richiedere ai suoi iscritti di concedere dei diritti di utilizzo sui lavori pubblicati. Questa richiesta è lecita perché chi detiene il diritto d’autore ha la facoltà di cederlo a chi vuole, e qualsiasi sito è obbligato a chiederne alcuni per la semplice possibilità di poter funzionare come sito. Sto parlando del fatto che la pubblicazione delle immagini sul sito non abbia costi per chi gestisce il sito, che il sito possa rielaborare le immagini ad esempio per realizzarne delle miniature o per farle occupare meno spazio sul server, e così via. Comunque, niente che tolga la paternità dell’opera al legittimo proprietario. Dunque, con l’iscrizione concedi i diritto previsti nel regolamento al sito. A quel punto il sito possiede i diritti di utilizzo dell’opera e può esercitarli in piena legalità all’interno dei punti previsti dal regolamento. Giacché chi sottoscrive il regolamento non è obbligato a farlo, i diritti concessi hanno valore legale e non è possibile toglierli se non previsto, così come non è possibile rivendicare la proprietà e l’uso esclusivo di un bene che si è concesso in utilizzo ad un altro soggetto attraverso un regolare contratto.

    Ok, questo tutto chiaro e concordo. Presumo che tali diritti – se vengono trasferiti – devono essere disciplinati dal regolamento stesso e non desumersi per il solo fatto che si posti un’immagine. Se nei “termini di registrazione” tutto cio’ sopra non viene menzionato – e quindi non si fa menzione alcuna sul trasferimento di diritti – l’amministratore mantenendo le immagini dopo che un’utente chiede espressamente di cancellarle a mio avviso compie un abuso. O sbaglio? In definitiva: non penso che alcun diritto viene trasferito se nel regolamento non viene indicato nulla a tal proposito… Grazie ancora, e correggetemi se sbaglio.

    #1393917
    flx2000
    Partecipante

    Di fatto, la legge è chiara ma i siti non si adeguano a dovere. Dunque, a meno che il sito sia uno dei pochi che ha scritto un regolamento ferreo dal punto di vista legale, l’autore delle immagini ha quasi sempre la possibilità di chiedere che vengano rimosse se lo desidera. Il mio consiglio, è quello di inserire sempre nelle clausole dell’iscrizione che ogni foto pubblicata viene concessa in licenza a chi gestisce il sito per gli scopi inerenti alle funzionalità del sito stesso. In questo modo, chi gestisce il sito ha piena facoltà di visualizzare, modificare ed eliminare le immagini inserite e a sua esclusiva discrezione ma chiaramente nel solo ambito di quel sito. La clausola potrà quindi prevedere che chi pubblica una foto ha anche la facoltà di modificarla o rimuoverla attraverso gli strumenti forniti nell’interfaccia degli iscritti, e che il gestore del sito non si fa carico di tali operazioni. Tutto questo è possibile perché, per come è stato definito il regolamento, al gestore è stato concesso di amministrare le immagini a sua discrezione al momento dell’iscrizione dell’utente attraverso l’accettazione volontaria di tali clausole. Dunque, solo se il sito non prevede un regolamento così preciso è possibile indagare sulle responsabilità attraverso l’esame delle norme previste per legge.

    #1393950
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Di fatto, la legge è chiara ma i siti non si adeguano a dovere. Dunque, a meno che il sito sia uno dei pochi che ha scritto un regolamento ferreo dal punto di vista legale, l’autore delle immagini ha quasi sempre la possibilità di chiedere che vengano rimosse se lo desidera.

    Ok, mi pare al di la’ di quanto prevede la legge anche una cosa di buon senso…

    Originariamente inviato da flx2000:Il mio consiglio, è quello di inserire sempre nelle clausole dell’iscrizione che ogni foto pubblicata viene concessa in licenza a chi gestisce il sito per gli scopi inerenti alle funzionalità del sito stesso. In questo modo, chi gestisce il sito ha piena facoltà di visualizzare, modificare ed eliminare le immagini inserite e a sua esclusiva discrezione ma chiaramente nel solo ambito di quel sito. La clausola potrà quindi prevedere che chi pubblica una foto ha anche la facoltà di modificarla o rimuoverla attraverso gli strumenti forniti nell’interfaccia degli iscritti, e che il gestore del sito non si fa carico di tali operazioni. Tutto questo è possibile perché, per come è stato definito il regolamento, al gestore è stato concesso di amministrare le immagini a sua discrezione al momento dell’iscrizione dell’utente attraverso l’accettazione volontaria di tali clausole.

    Infatti qui su qui su canoniani.it il tutto viene disciplinato da regolamento che viene accettato all’atto dell’iscrizione dagli utenti.

    Originariamente inviato da flx2000:Dunque, solo se il sito non prevede un regolamento così preciso è possibile indagare sulle responsabilità attraverso l’esame delle norme previste per legge.

    Ed e’ questo il succo di tutto il mio discorso: in assenza di specifici trasferimenti di diritti, l’autore al quale spetta il diritto esclusivo di pubblicare l’opera (Art.12 – Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul Diritto d’Autore) ha la facolata’ di vantar pretese di rimozione delle proprie immagini ovunque queste siano esposte. Grazie ancora!!!

    #1394148
    flx2000
    Partecipante

    Beh, in linea di massima, sì… Ma nello specifico la legge prevede una discussione in merito perché non è detto che chi gestisce il sito abbia gli strumenti per poter compiere questa operazione in modalità esaustiva, e se l’azione non è ritenuta dolosa all’origine, il gestore può essere esonerato anche se non specificato nel regolamento. In questi casi può accadere che -per quanto i diritti restino al legittimo autore- il gestore del sito sia obbligato a rimuovere soltanto i messaggi di quell’autore, ma non quelli copiati in risposta dagli altri utenti o cose del genere, anche se essi contengono immagini di sua proprietà. Insomma, la legge è chiara ma la flessibilità di una procedura legale ha sempre la precedenza, fino al limite del cosiddetto “precedente”. Per concludere, è opportuno ricordare che, se non si è in grado di dimostrare che la presenza delle nostre immagini su un certo sito ci crea un danno, la legge tenderà a semplificare la procedura al massimo, fino al limite del nulla di fatto, con la clausola per cui “le modalità di pubblicazione online sono note al soggetto, dunque esso si è tacitamente assunto le responsabilità della propria azione”.

    #1408573
    00infinito00
    Partecipante

    Piccolo aggiornamento , riportando quanto mi risponde una nota societa’ che tutela gli autori al quale mi sono rivolto per avere lumi sul diritto d’autore ed accennando loro in linea di massima l’accaduto. “[…]il copyright è assicurato automaticamente quando l’opera è creata, cioè quando per la prima volta è fissata su un esemplare (si intende per esemplare l’oggetto materiale dal quale l’opera può essere letta o comunque percepita visivamente sia direttamente che con l’ausilio di macchinari o strumenti, come libri, manoscritti, spartiti musicali, videotape, microfilm) o registrata su supporto sonoro. Pertanto al fine di attestare la paternità di un’opera è possibile apporre il simbolo del copyright indicando il proprio nominativo (quale autore) seguito dall’anno di pubblicazione. Questo ovviamente non tutela da eventuali appropriazioni od utilizzazioni non autorizzate, ma consente di poter ricorrere in giudizio contro tali abusi. Poiché dalla sua mail si evince che lei abbia per lo meno firmato e datato le sue fotografie può senz’altro pretendere che esse vengano tolte dal sito in questione.[…]” Ora in considerazione che le immagini dal forum non sono state a tutt’ora rimosse sto attendendo che giunga il termine che ho fissato alla diffida ad adempiere recapitata via mail alla societa’ proprietaria del forum in questione, per poi procedere legalmente nei confronti della societa’ stessa per ottenere quanto richiesto e – a quel punto – tutto cio’ che la legge mi permette di ottenere dal caso anche ovviamente in termini economici… Sara’ mia premura poi aggiornarvi sugli sviluppi in quanto presumo che l’argomento interessi tutti noi. Saluti a tutti.

    #1408720
    flx2000
    Partecipante

    La risposta dell’ufficio legale è esatta, ma non vedo le dovute premesse che mi sarei aspettato. Infatti, la proprietà non è un diritto irrinunciabile, quindi non possono non considerare che, quando hai scelto di pubblicare quelle foto, hai sottoscritto un contratto con il sito per cui gli concedevi il diritto di riproduzione incondizionata e illimitata nel tempo del tuo materiale. Infatti, in questo caso il bollino “copyright” arriva solo secondo nella scala delle priorità, perché la pubblicazione è successiva all’accettazione di un contratto che ha dunque la precedenza legale.

    #1408941
    00infinito00
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: La risposta dell’ufficio legale è esatta, ma non vedo le dovute premesse che mi sarei aspettato. Infatti, la proprietà non è un diritto irrinunciabile, quindi non possono non considerare che, quando hai scelto di pubblicare quelle foto, hai sottoscritto un contratto con il sito per cui gli concedevi il diritto di riproduzione incondizionata e illimitata nel tempo del tuo materiale. Infatti, in questo caso il bollino “copyright” arriva solo secondo nella scala delle priorità, perché la pubblicazione è successiva all’accettazione di un contratto che ha dunque la precedenza legale.

    Non c’e’ prefazione in quanto nel regolamento accettato non c’era evidenziato all’atto della sottoscrizione nulla di tutto cio’ tranne l’essere responsabile delle foto pubblicate. Quindi questo problema – imho – non sussiste. Inoltre bisognerebbe comprendere anche queste clausule nelle quale si concede “il diritto di riproduzione incondizionata e illimitata nel tempo del tuo materiale” quanto non siano impugnabili in quanto letta attentamente sembra quasi che il fotografo nel momento in cui posta l’immagine ne perda tutti i diritti sulla stessa. E questo – se corrisponde a quanto io comprendo – mi pare un pochino tanto e vessatorio nei confronti dei fotografi… Grazie ancora per il tuo intervento. [can]

    #1409181
    flx2000
    Partecipante

    Non esiste il problema che evidenzi: l’autore della foto non perde nessun diritto di paternità sull’immagine, bensì concede i diritti di utilizzo della stessa. D’altronde, la stessa licenza Creative Commons si basa sul principio per cui resti l’autore incondizionato dell’opera, ma ne concedi a chiunque l’utilizzo secondo predeterminate condizioni.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX