- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da mikko77.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2009 alle 1:39 pm #1489685mikko77Partecipante
…ovvero la sicurezza del proprio archivio… ho adottato ormai come soluzione per il mio archivio fotografico un sistema di tipo raid 1 con dischi di taglio medio (500GB) che mi permettono una sufficiente affidabilità: i dischi sono sostituiti ogni 8/10 mesi perchè riempiti e questo mi permette di averne sempre di nuovi in doppia copia. L’unità raid è alimentata tramite UPS per eventuali problemi sulla rete elettrica. essendo un archivio l’accesso ai dischi è relativamente basso, infatti una volta selezionata la foto questa viene elaborata sulla workstation tramite copia su altro hd e solo a fine giornata/lavoro risalvata sull’archivio raid. Ora con forse un eccesso di zelo mi sto ponendo il problema di un eventuale furto/disastro che mandarebbe all’aria tutto il materiale che produco. Certo non posso pensare di trasferire tutto l’archivio ma almeno cercare di salvare i file “finali” che rappresentano mediamamente il 2/3% di quello scattato… Che soluzione remota di backup si potrebbe utilizzare o che altro tipo di soluzione si potrebbe adottare?
Luglio 13, 2009 alle 2:04 pm #1489692porcospino99Partecipantenon so quanto costi… probabilmente non poco, ma telecom per i titolare di partita iva offre un servizio di b.up in remoto. oppure puoi “inventarti” una rete tua con altri dischi raid in un posto differente casa/studio collegati ad unità ups, in modo che se la casa va a fuoco si salva lo studio e se va a fuoco lo studio…. altrimeti so per certo che esistono armadi corazzati appositamente studiati per essere a prova di fuoco bomba furto ecc ecc e per contenere dischi di stoccaggio dati… il server della mia azienda è più o meno così…. ma il costo credo che vada verso il proibitivo ciao
Luglio 13, 2009 alle 2:10 pm #1489694mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: non so quanto costi… probabilmente non poco, ma telecom per i titolare di partita iva offre un servizio di b.up in remoto. oppure puoi “inventarti” una rete tua con altri dischi raid in un posto differente casa/studio collegati ad unità ups, in modo che se la casa va a fuoco si salva lo studio e se va a fuoco lo studio…. altrimeti so per certo che esistono armadi corazzati appositamente studiati per essere a prova di fuoco bomba furto ecc ecc e per contenere dischi di stoccaggio dati… il server della mia azienda è più o meno così…. ma il costo credo che vada verso il proibitivo ciao
cerco una soluzione SOHO…non Corporate 🙂
Luglio 13, 2009 alle 2:10 pm #1489695BrainedPartecipanteVisto che la mole di dati da salvare (se parli dei soli scatti finiali) non è elevatissima, ti consiglio questo servizio: http://mozy.com/ Attraverso un client configuri il backup e la sua schedulazione e i tuoi dati vengono salvati su server remoti con crittografia a 128 bit. Il software permette anche di eseguire backup incrementali dopo il primo full backup per diminuire drasticamente il trasferimento, salvando solo i dati che sono stati modificati dopo l’ultimo backup. Così facendo avresti il vantaggio che i tuoi dati sono protetti ed assicurati, e soprattutto accessibili da qualsiasi pc con connessione alla rete
Luglio 13, 2009 alle 2:13 pm #1489696mikko77Partecipante[quote]Originariamente inviato da Brained: Visto che la mole di dati da salvare (se parli dei soli scatti finiali) non è elevatissima, ti consiglio questo servizio: http://mozy.com/ per una volta nella tua vita sembri utile 🙂
Luglio 13, 2009 alle 2:16 pm #1489697BrainedPartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: per una volta nella tua vita sembri utile 🙂
Io invece sto ancora aspettando il tuo turno 😀
Luglio 13, 2009 alle 2:19 pm #1489699mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da Brained: Io invece sto ancora aspettando il tuo turno 😀
…divento cattivo se vuoi 🙂 ti ricordo che ti ho già fatto promesse su incontri et similia…che per tua assenza da roma non posso soddisfare ahah ps: grazie…sembra una buona soluzione ad un costo sostenibile…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.