- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Dicembre 9, 2013 alle 5:33 pm #1787978AnonimoOspite
Durante un giro in un percorso di camminata sull’argine del fiume Reno, ho avuto modo di fotografare dall’alto la schiuma irregolare che si veniva a creare in un punto in cui c’era un dislivello del fiume (ero sopra un ponte). Mi hanno colpito molto i segni che la schiuma creava sull’acqua, cosě ho deciso di utilizzare un tempo di scatto veloce per congelarne il movimento e ho in seguito effettuato tre elaborazioni contrastandole molto per rendere molto piů evidenti i vari “tratti” che componevano il disegno. 1. Versione in BN [IMG]public/imgsforum/2013/12/Disegno_schiuma_acqua_BN.JPG[/IMG] 2. Versione a colori [IMG]public/imgsforum/2013/12/Disegno_schiuma_acqua_colori.JPG[/IMG] 3. Versione a colori con meno contrastato [IMG]public/imgsforum/2013/12/Disegno_schiuma_acqua_colori_con_meno_contrastato.JPG[/IMG]
Dicembre 9, 2013 alle 6:46 pm #1787988Mullahomark86PartecipanteCiao MacBrandon, la terza versione (che mi pare la piů naturale) mi piace. [lo]
Dicembre 10, 2013 alle 2:10 am #1788064ElectraPartecipanteCiao io preferisco la versione in BW invece in entrambe quelle a colori controllerei il bilanciamento del bianco [lo]
Dicembre 10, 2013 alle 9:34 pm #1788146AnonimoOspiteGrazie ad entrambi per gli apprezzamenti. Sě, in effetti riguardandola con Gimp aveva altri colori rispetto a quando l’ho guardata la prima volta con DPP. Può darsi che con Gimp quando l’ho convertita ci fosse qualche preimpostazione sbagliata – uso l’accoppiata Ufraw e Gimp – e non avendo controllato é venuto sbagliato il bilanciamento. In quest’ultima versione (fatta con DPP) dovrebbe essere venuto meglio il bilanciamento del bianco. [IMG]public/imgsforum/2013/12/Disegno_schiuma_acqua_colori_2.JPG[/IMG] Tuttavia adesso che ci penso la 3 potrebbe essere lo stesso interessante come versione alternativa, in quanto comunica l’idea del feddro e del fatto che sia stata scattata la mattina verso l’alba. Potrebbe essere un’altra elaborazione interessante. [pen]
Dicembre 10, 2013 alle 9:48 pm #1788148Mullahomark86PartecipanteContinuo a preferire la terza foto nella versione col bilanciamento del bianco “sbagliato”, che poi dire sbagliato non ha senso. Non trattadonsi di foto documentaristiche, direi che quella interpretazione ci può stare benissimo, l’immagine finale non sarà quella che tu vedevi in quel momento, ma diventa forse piů interessante. [lo]
Dicembre 10, 2013 alle 10:08 pm #1788152AnonimoOspiteGrazie ancora. [gra]
Originariamente inviato da Mullahomark86: Continuo a preferire la terza foto nella versione col bilanciamento del bianco “sbagliato”, che poi dire sbagliato non ha senso. Non trattadonsi di foto documentaristiche, direi che quella interpretazione ci può stare benissimo, l’immagine finale non sarà quella che tu vedevi in quel momento, ma diventa forse piů interessante. [lo]
Sě infatti, anche se inizialmente non era voluto l’errore della disattenzione ha comuqnue portato a farne una versione diversa, ma altrettanto gradevole, anche per quello che ho scritto prima. I colori di suo erano abbastanza scuri perché si trovava in una zona in ombra e volevo mantenerli scuri apposta, anzi li ho voluti scurire ulteriormente di proposito. Tendenzialmente sono uno che cerca di elaborare poco le foto per mostrare la scena il piů possibile vicina alla realtà (come colori e contrasto), però a volte ci sono casi in cui mi piace effettuare delle elaborazioni un po’ pesanti per rendere piů evidenti certe sensazioni che ho provato in fase di scatto. Per quasta foto ad esempio il contrastare molto mi ha permesso di dare un senso di maggiore profondità del fiume oltre a rendere piů evidente il “disegno”, che era lo scopo principale.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.