- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da GArts.
-
AutorePost
-
Novembre 8, 2006 alle 11:39 pm #1246700criluna70Partecipante
Ho la canon eos 350 da una settimana. E a parte che proprio non mi ci trovo ho provato a fare tantissimi scatti ma nessuno mi soddisfa. Poi ho fatto unafoto in b/n e mi piaceva il fatto che fosse bianchissima, e uno molto bravo mi ha fatto notare che era sovraesposta e me l’ha corretta. Il risultato era ottimo e caldissimo. Molto diverso dalla foto iniziale. Ora, a parte il fatto che a livello tecnico di sicuro è meglio la sua, possibile che a me non sembri affatto sovraesposta ma BIANCA e piacevole. O proprio non ci capisco nulla o sul mio pc non si nota cosi tanto come sul suo. E poi…. si possono fare foto direttamente belle come quella che lui ha elaborato con quei bei colori senza doverle modificare col pc????? Forse si. settando adeguatamente la fotocamera… qualcuno ha i parametri?? images.asp?id=7785&cat=5401&page=1 questa è la foto sotto accusa. Sono contenta delle critiche perchè magari riesco a imparare qualcosa…. MAGARI !!!! :~(
Novembre 9, 2006 alle 6:48 am #1246737GArtsPartecipanteho visto che picar68 ha ritoccato la tua foto. Ad ogni modo si possono creare foto sovraesposte o anche “bruciate” e reputarle perfette così come sono (ineffetti uno scatto highkey può essere realizzato anche sovresponendo). I monitor traggono in inganno… in primo luogo si deve settare la temperatura del colore (che non sarà cmq paragonabile a quella di una stampa) poi considerare il riscaldamento e l’usura (nel tempo la cromaticità vira); tant’è che sto valutando di procurarmi un calibratore 🙁 . Si possono fare foto “bellissime” senza postproduzione, il punto è che ci vuole bravura (tanta). Cmq un minimo di ritocco va dato sempre per almeno due motivi: 1- Qualsiasi lente riduce il contrasto reale di una scena percui, come avviene per la pellicola, così in digitale si deve compensare il fenomeno. (D’altro canto già la fotocamera ha delle funzioni in tal senso). 2- Viviamo in un mondo di colori sgargianti ipersaturi (dalla tv, ai giornali, ai manifesti, agli oggetti) percui una foto “grezza”, per il principio d’associazione, ci apparirà più smorta di quanto non sia. PS: forse qualche testo di fotografia può chiarirti le idee 😉 [lo]
Novembre 9, 2006 alle 4:39 pm #1246764nottegiornoPartecipanteQuello che posso dirti io è non scoraggiarti. Hai comprato qualcosa che giorno dopo giorno diventerà un terzo occhio, non ne potrai più fare a meno, quello che ti blocca ora è la paura di aver buttato i tuoi soldi, hai l’impressione che tutti siano più bravi di te e che nonostante una macchina fotografica abbastanza costosa tu non sia capace di produrre niente di buono. Sbagliato. Ti aspetti troppo da te, per ora. Parlo per esperienza fatta 🙂 Le foto belle verranno, inizia a girare la rotellina fuori dall’area automatica, inizia a sperimentare, fa’ tante foto e guardale (è il vantaggio del digitale!), cerca di capire cosa non va, tieni l’orizzonte dritto, impara le regole di composizione, sono piccole cose che aiutano a rendere i tuoi scatti migliori, insomma la fotografia è un mondo sconfinato, c’è un sacco da divertirsi e fa’ vedere le tue foto a chi è più esperto, ti assicuro che si impara un sacco. L’unico sbaglio che potrai fare sarà quello di smettere di scattare. Su su 😀
Novembre 9, 2006 alle 6:35 pm #1246787longdreamPartecipanteCiao Criluna, benvenuta nel forum. Le risposte di GArts e sopratutto quella di nottegiorno sono dei veri e propri stimoli per continuare a percorrere questo affascinante mondo che è la fotografia dove una parte di noi si sente veramente libera e capace di “creare” qualcosa. Ai due precedenti messaggi voglio aggiungere che le foto nascono prima nella mente e nel cuore del fotografo e questo deve essere la prima e più bella sensazione che ogni scatto deve produrre in te stessa. La creatività del mondo fotografico non ha quasi limiti ed entrarvi giorno per giorno non potrà non affascinarti ed avvolgerti. Un caloroso saluto, insisti e … felici click !! 8)
Novembre 9, 2006 alle 7:14 pm #1246791picar68PartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Ciao Criluna, benvenuta nel forum. Le risposte di GArts e sopratutto quella di nottegiorno sono dei veri e propri stimoli per continuare a percorrere questo affascinante mondo che è la fotografia dove una parte di noi si sente veramente libera e capace di “creare” qualcosa. Ai due precedenti messaggi voglio aggiungere che le foto nascono prima nella mente e nel cuore del fotografo e questo deve essere la prima e più bella sensazione che ogni scatto deve produrre in te stessa. La creatività del mondo fotografico non ha quasi limiti ed entrarvi giorno per giorno non potrà non affascinarti ed avvolgerti. Un caloroso saluto, insisti e … felici click !! 8)
La tecnica la impari man mano… più fotografi più fai esperienza e cerchi di correggere gli errori che hai fatto… fino a quando diventerai “padrona” della macchina. Hai una buona visione di insieme. i pochi scatti che hai messo denotano, per me, un buon senso artistico… continua e litiga con la macchina… alla fine vincerai tu.
Novembre 9, 2006 alle 7:32 pm #1246793nottegiornoPartecipanteE poi confrontati sempre, vedrai che bella sensazione quando ti diranno che stai facendo un buon lavoro, che stai migliorando, vedrai che divertente quando i “profani” della fotografia diranno che è bellissima una foto che tu trovi orrenda e magari con l’orizzonte pendente e stai lì a ridere ed eviti di spiegargli che effettivamente quella foto è pessima, giuro, è come se entrassi a far parte di una setta 😛 Trooooooooooooopp bell’ 😀
Novembre 9, 2006 alle 10:52 pm #1246825criluna70PartecipanteBellissime le parole di tutti voi. GRAZIE !!! Il fatto è che oggi ho fatto delle prove e proprio non mi soddisfano minimamente. Mi sembrano tutte sparate e sfocate. ANCHE IN AUTOMATICO !!! Dico io, almeno in automatico, dovrebbero venire decenti no???? Possibile che si illumini quel cosino rosso su un punto e sfochi tutto il resto??? e poi se c’è il sole addioooo: tutto bruciato! MAh… imparerò???? grazie picar… tu sei sempre un grande, sia come persona che come fotografo… ……..ee no…..non mollo!!
Novembre 10, 2006 alle 7:01 am #1246860GArtsPartecipante😀 😀 😀 Sembra di vedere me i primi giorni con una reflex… :im che cosa simpatica! Prova a leggere qualche articolo in giro (internet) sulla profondità di campo, i tempi, i diaframmi, il controluce, etc… Vedrai che tutto diventerà “nitido” 😉 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.