- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da sonodavide79.
-
AutorePost
-
Maggio 14, 2013 alle 11:36 pm #1765682sonodavide79Partecipante
Primissima prova di still-life. Fatte senza uso di nessun flash, solo con un poster bianco e un tubo neon, nessuna post-produzione a parte un leggero raddrizzamento nella seconda. Entrambe scattate a mano libera, infatti nella seconda si vede molto il mosso. PS: Grazie Barbara [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2512.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2514.JPG[/IMG]
Maggio 16, 2013 alle 1:24 am #1765805sonodavide79Partecipante[att] [att] [att] [att] 60 passaggi e neanche una… [fru] [fru] [fru] [fru] [scr] [scr] [scr] Allora aggiungo anche questa [IMG]public/imgsforum/2013/5/breakfast.JPG[/IMG]
Maggio 16, 2013 alle 1:44 am #1765807reynoldsPartecipantePuò capitare a volte che le foto escano velocemente dalla Home Page per lasciare cronologicamente il posto ad altre discussioni, finendo quasi nel dimenticatoio. Non è comunque facile dare giudizi su foto di Still Life, questo potrebbe essere un motivo del mancato riscontro.
Maggio 16, 2013 alle 2:00 am #1765810sonodavide79PartecipanteGrazie reynolds per la risposta, so che è uno stile un po “particolare”, e magari non cosi interessante e come altri generi. Infatti l’intervento di prima non voleva assolutamente essere polemico, anzi, voleva semplicemente attirare un po di attenzione. Da principiante che sono, mi piace fare esperimenti e vedere se quello che provo a fare “funziona” o se proprio fa schifo. [lo]
Maggio 16, 2013 alle 2:19 am #1765813reynoldsPartecipanteDavide, qualche consiglio posso comunque dartelo. Non si può fotografare con tempo di 1/6 di secondo a mano libera, la foto viene sicuramente mossa, come tu stesso hai ammesso. Inoltre l’esposizione non è corretta, i bianchi sono al limite e quasi bruciati. Nello Still-Life, la luce è la cosa più importante, nella terza foto ci sono riflessi che non dovrebbero esserci. Ed infine, il tappo del barattolo dei biscotti va chiuso…
Maggio 16, 2013 alle 2:27 am #1765816RaffabrianoPartecipanteTrovo la tecnica del poster bianco e del neon molto interessante, per il lato tecnico concordo con reynolds. Comunque grazie ai consigli del forum si migliora molto. Buona luce 😉
Maggio 16, 2013 alle 2:35 am #1765817sonodavide79PartecipanteGrazie Ray e Raffabriano, sono proprio queste le considerazioni che cercavo, in questo modo posso capire dove sbaglio e cercare di migliorare. Per esempio non mi ero accorto del tappo aperto, dettagli che da principiante/spina non vedo (purtroppo) I riflessi di cui parli sono quelli sul vetro del barattolo o quelli sul piano d’appoggio? Per i bianchi sinceramente sono stati alzati un po in pp, per cercare di rendere più trasparente il vetro. GRAZIE ANCORA.
Maggio 16, 2013 alle 2:53 am #1765824lovis1PartecipanteCiao Davide, non è un genere semplice quello dello still, ma come non lo è la fotografia in generale, se lo scopo è quello di ottenere ottimi risultati. Un buon consiglio in generale (ma vale per tutto) è quello dell’osservazione, ossia analizzare immagini che trovi in abbondanza su riviste, siti di professionisti o altri “luoghi”. E’ un primo passo per affinare e crearsi un proprio gusto all’immagine. Poi pian piano si sperimenta, magari tentando di imitare quelle immagini. Non è un percorso facile che porta facilmente alla “frustrazione”…. ma cosa non lo è al giorno d’oggi. Di fatto personalmente ho sperimentato in tal senso e con il tempo e la pazienza sono giunti i primi risultati. Sono d’accordo comunque con Reynolds su alcuni aspetti tecnici su cui penso che anche tu sia cosciente. La luce ed il suo corretto uso sono una parte fondamentale, ma come lo sono lo studio dei materiali, delle composizioni, delle idee e non ultima della post-produzione che riveste ormai un ruolo fondamentale. E’ un mondo da scoprire molto vasto, dove poco è lasciato al caso ed all’improvvisazione. E’ pure una sezione questa un poco di nicchia dove effettivamente non è sempre facile dare dei consigli utili, ossia basati su esperienze personali, è anche per questo che alcune volte mancano dei commenti. Un saluto Giulio PS: il sito di Ludovico Fossà è molto interessante e contiene una parte didattica che ti potrà aiutare a renderti conto del mondo still.
Maggio 16, 2013 alle 5:18 pm #1765877sonodavide79PartecipanteCiao Giulio, grazie mille per il passaggio. Ti do ragione assoluta in tutto, infatti questi scatti sono stati pubblicati con il solo scopo di capire, grazie agli interventi di chi vanta una maggiore esperienza, quali sono i grossolani errori che un neofita come me compie. Lo still-life è assolutamente un campo molto complesso, tantissimi aspetti tecnici da valutare, ecc. Non pretendevo certo di fare chissà cosa, anche perchè con un neon, un poster girato al rovescio, una 1100 e il 50ino, non è che si può andare tanto lontano. Ringrazio veramente tanto chi si sofferma a dare consigli, ovvio non solo su questi 3 scatti, anche su quelli nell’album. Ora faccio un giretto sul sito che mi hai segnalato. GRAZIE
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.