Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Distorsione prospettica DPP

Distorsione prospettica DPP

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    sgtpepper
    Partecipante

salve a tutti, ho fatto delle foto a una piazza con un obelisco a 18 mm e ho notato che l’obelisco è completamente storto. Ho provato a smanettare con la barra “distorsione” in DPP ma non cambia nulla. Perché?

fotoit
    Partecipante

Dovresti caricare la foto per poterti dare risposte precise, in ogni modo l’obelisco si trova al centro del fotogramma? Perché a 18mm se sono vicino ai bordi le linee rette vengono curve ed è molto difficile se non impossibile raddrizzarle.

emmeti71
    Partecipante

perchè la DPP corregge le aberrazioni di distorsione dovute all’ottica (cuscino e sella), non alla prospettiva

sgtpepper
    Partecipante

perchè la DPP corregge le aberrazioni di distorsione dovute all’ottica (cuscino e sella), non alla prospettiva

ah ecco… [IMG]public/imgsforum/2013/8/IMG_5765.JPG[/IMG]

emmeti71
    Partecipante

sembra quasi che tu abbia scattato inclinando la macchina verso il basso. con photoshop si sistema in pochi click, usando la correzione “distorsione”

emmeti71
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2013/8/Untitled-1.jpg[/IMG]

sgtpepper
    Partecipante

in gimp esiste qualcosa di equivalente?

saiot
    Partecipante

certo, in italiano è “strumento prospettiva”

sgtpepper
    Partecipante

grazie a tutti

sgtpepper
    Partecipante

un’ultima cosa, è possibile che il fotogramma finale sia più grande di quello che si vede nel mirino al momento dello scatto? o sono io che presto poca attenzione ai bordi?

ViridisDraco
    Partecipante

se controlli sul manuale della tua camera trovi la percentuale di copertura del mirino, che se non ricordo male nella 1100D è del 90%, quindi si il fotogramma è più grande di quello che vedi nel mirino nel tuo caso 🙂

andrew83
    Partecipante

Originariamente inviato da ViridisDraco: se controlli sul manuale della tua camera trovi la percentuale di copertura del mirino, che se non ricordo male nella 1100D è del 90%, quindi si il fotogramma è più grande di quello che vedi nel mirino nel tuo caso 🙂

Da vecchio possessore della 1100d credo che sia circa il 95% il mirino

sgtpepper
    Partecipante

95% ciao (o)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX