Home » Topic » Paesaggio e Architettura » distorsioni a 8mm

distorsioni a 8mm

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Massimo
    Partecipante

[quote=”anbe40″ post=668204][quote=”Itzer” post=668148]Posso anche capire che alla base ci sia una sorta di divertimento, ma gli effetti di simili obiettivi li ritengo assolutamente devastanti ed inaccettabili.[/quote]

Condivido a pieno il pensiero di Paolo, senza entrare troppo nel merito perché, come già ampiamente ribadito, queste distorsioni o piacciono o non piacciono.
    Personalmente preferisco il rigore geometrico diretto e frontale, senza cercare angolazioni stravaganti.
    Alla fine quello che conta è divertirsi consapevoli del fatto che non tutti gradiscono visioni così estreme.[/quote]

SOno da poco in questo forum ma ho avuto modo di dire il mio personalissimo e, se si vuole, discutibilissimo parere sulle “regole”. Non mi piacciono e quando posso le evito. Già, quando posso!!
    Anche io posseggo un “occhio di pesce” e non solo lo uso, ma (mi) piace anche gustarne gli effetti. E’ vero che va utilizzato con parsimonia e possibilmente valutando l’effetto sulle “linee cadenti”, ma quando lo si usa si è consapevoli del risultato. Può piacere o non piacere (già detto? :s ), ma una foto fatta con questa lente va vista in modo diverso, perchè è ovvio che se voglio fare architettura uso un basculante, alzo più che posso il punto di ripresa e infine aggiusto tutto con photoshop o gimp (brrr)!!
    Baci e abbracci (o)

Itzer
    Partecipante

[quote=”Masper” post=668246]… ma ho avuto modo di dire il mio personalissimo e, se si vuole, discutibilissimo parere sulle “regole”. Non mi piacciono e quando posso le evito…[/quote]

Credo non si tratti di infrangere “regole”, bensì di ottenere “effetti” e se tu per primo affermi che vanno usati con parsimonia, io addirittura li evito. Come già detto, insomma, è solo una questione di gusti.
    [lo]

Gennaro Castaldo
    Partecipante

Vorrei esprimere il mio parere. Ritengo che non sia possibile dire che le foto siano inaccettabili a causa del marcato grandangolare. Se poi sono inaccettabili dipenderà dalla finalità di tali foto. Se queste foto dovessero rappresentare la realtà così come la vediamo noi essere umani, allora chiaramente sono fasulle. Ma se invece queste foto dovessero avere una finalità tecnica, allora oltre che accetabili sono anche benvenute.

Io personalmente interpreto la fotografia come il rappresentare le cose il più vicino possibile a come le vediamo noi essere umani, ma quello non significa che in futuro non comprerò un fisheye. Anche perché la parola “inaccettabile” se vogliamo essere precisi, implica che maxxi53 non dovrebbe più mettere fotografie di questo genere, e ciò non mi sembra corretto. Questo lo penso io anche se uso focali “normali” e inseguo la rappresentazione corretta anche dei colori, così come la nostra buona vista ci ha abituati da quando siamo nati. Ma penso che le fotografie di maxxi53 hanno un fascino e le accetto certamente.

Ciao [lo]

massimo
    Partecipante

[quote=”Canonista nato” post=668270]Vorrei esprimere il mio parere. Ritengo che non sia possibile dire che le foto siano inaccettabili a causa del marcato grandangolare. Se poi sono inaccettabili dipenderà dalla finalità di tali foto. Se queste foto dovessero rappresentare la realtà così come la vediamo noi essere umani, allora chiaramente sono fasulle. Ma se invece queste foto dovessero avere una finalità tecnica, allora oltre che accetabili sono anche benvenute.

Io personalmente interpreto la fotografia come il rappresentare le cose il più vicino possibile a come le vediamo noi essere umani, ma quello non significa che in futuro non comprerò un fisheye. Anche perché la parola “inaccettabile” se vogliamo essere precisi, implica che maxxi53 non dovrebbe più mettere fotografie di questo genere, e ciò non mi sembra corretto. Questo lo penso io anche se uso focali “normali” e inseguo la rappresentazione corretta anche dei colori, così come la nostra buona vista ci ha abituati da quando siamo nati. Ma penso che le fotografie di maxxi53 hanno un fascino e le accetto certamente.

Ciao [lo][/quote]

esattamente il mio pensiero

Massimo
    Partecipante

[quote=”Itzer” post=668263][quote=”Masper” post=668246]… ma ho avuto modo di dire il mio personalissimo e, se si vuole, discutibilissimo parere sulle “regole”. Non mi piacciono e quando posso le evito…[/quote]

Credo non si tratti di infrangere “regole”, bensì di ottenere “effetti” e se tu per primo affermi che vanno usati con parsimonia, io addirittura li evito. Come già detto, insomma, è solo una questione di gusti.
    [lo][/quote]
    Se nel corso della discussione leggo ‘devastante’, ‘inaccettabile’ e ‘rigore geometrico’ presuppongo che l’uso di lenti…….”non convenzionali” sia, appunto, fuori dalle regole. Ma non è così perchè come tu stesso scrivi ‘è solo questione di gusti’. In fondo perchè io non posso dire altrettanto del ‘rigore geometrico’ o di foto ‘accettate’ perchè dentro il rigore delle regole?

Non so se posso, semmai lascio ai moderatori la scelta di togliere il link che sto per mettere, ma in fondo non siamo tutti un po allenatori della nazionale?
    https://www.nikonclub.it/forum/Se_I_Grandi_Fotografi_Postassero_Sui_Forum-t149299.html

Luca Lupi
    Partecipante

Premesso che sono foto che non farei perché non sono – per gusto personale – il mio genere, comunque spesso le osservo con interesse.
    Perché se è vero che l’effetto ottenuto con un fisheye così spinto prescinde dalle regole sul rigore delle linee, per conservare una certa piacevolezza non può fare a meno della cura compositiva, che con una lente così è ancora più complicata.
    In queste foto vedo tante fantasiose azioni da goal che finiscono inevitabilmente sul palo.
    La distorsione del fisheye – secondo il mio parere – può produrre effetti divertenti ma perché siano anche piacevoli da osservare, pur nel loro genere, le linee di distorsione devono essere guidate.
    Queste foto sono storte, non nel senso che le linee convergono, ma che il punto di ripresa – ai fini della produzione di effetti a occhio di pesce – andava studiato un po’ meglio. L’ambientazione consente la realizzazione di qualcosa di interessante, ma a mio avviso è richiesta più cura.

Itzer
    Partecipante

[quote=”Masper” post=668275]
    Se nel corso della discussione leggo ‘devastante’, ‘inaccettabile’ e ‘rigore geometrico’ presuppongo che l’uso di lenti…….”non convenzionali” sia, appunto, fuori dalle regole. Ma non è così perchè come tu stesso scrivi ‘è solo questione di gusti’. In fondo perchè io non posso dire altrettanto del ‘rigore geometrico’ o di foto ‘accettate’ perchè dentro il rigore delle regole?
    …[/quote]

Boh… Eppure mi sembra di usare un lessico comprensibile, ma può essere che mi sbagli…
    Cosa centri in questo topic l’orizzonte storto di Cartier Bresson, francamente non lo capisco: quella è una regola infranta, i vostri edifici rotondi sono solo un effetto ottico, lo confermo, per me inaccettabile. Ma sto parlando, ripeto, di effetto ottico, dunque gusto personale, non interpretazione di qualsivoglia regola fotografica. Insomma, Masper, se mi rileggi, ti accorgerai che, seppure in modo un po’ più contorto, stai dicendo le mie stesse affermazioni.
    E qui la finisco: più chiaro di così non so essere.

gmb1
    Partecipante

Non sono sicuramente foto canoniche di architettura, ma le trovo divertenti.
    Avrei anche osato di più, per cercare deformare ancora di più le geometrie degli edifici. (o)
    Non avrei fatto questa conversione in b/n, non mi convince.

Ciao

massimo
    Partecipante

Ciao
    Per deformare di più credo che lo Avrei potuto fare solo in pp perché non pensò che l’obbiettivo deformi più di così… Per quanto riguarda la conversione in bn ho scelto di farla perché le foto a colori avrebbero avuto meno impatto e la giornata molto nuvolosa si prestava alla conversione
    Grazie per il passaggio
    Massimo

singenta
    Partecipante

Ciao, ti dirò che le foto mi piacciono molto come la conversione in b/n, la seconda in particolare grazie alla focale acquista maggiore imponenza.
    Per quanto riguarda l’uso di queste focali estreme e la loro distorsione, dico:
    Non esiste la rappresentazione della realtà nella fotografia, il fatto stesso di ritagliare una porzione della scena, isolarla inserendo particolari o oggetti diviene una rappresentazione creativa della nostra realtà.
    Per cui ben vengano tutti i tipi di rappresentazione compresi gli effetti creati da un 8mm, pp più o meno spinte e tutto quello che la nostra creatività ci consente di fare. A presto

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX