- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da joe86nature.
-
AutorePost
-
Maggio 30, 2008 alle 1:00 am #1354613joe86naturePartecipante
Ecco alcune foto di questo splendido luogo incontaminato, che qualcuno per qualche oscuro motivo vorrebbe distruggere. Di cosa parliamo? Dell’emergenza rifiuti in Campania. Sebbene nel salernitano, l’emergenza non c’è, è stato deciso di realizzare una nuova discarica a Serre (dove ne è già presente una, l’unica attiva in Campania). Oltre ai tanti motivi per non realizzarla, c’è n’è uno ancora più importante: questa discarica (che spero davvero non si faccia) verrebbe realizzata a poche centinaia di metri da un’Oasi WWF (Oasi di Persano), e per di più a meno di 1km dal Fiume Sele, in cui trovano rifugio diverse specie di uccelli, aironi, e soprattutto la lontra che per vivere necessita di acque pulite. Ecco alcune foto di questo paradiso. Conversione in bianco e nero in cui ho cercato di rendere i dettagli più importanti ben leggibili, e su alcune ho cercato un po’ di rumore/grana (mi piace molto vederla sulle stampe). [IMG]public/imgsforum/2008/230508_0008.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/230508_0010.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/230508_0070.jpg[/IMG] …posto anche queste altre 2 foto in bianco e nero, che se non erro ho già postato tempo fa a colori. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_9136.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_9143_B_W.jpg[/IMG] Mi farebbe piacere anche avere la vostra opinione sulla conversione in bianco e nero? [lo]
Maggio 30, 2008 alle 2:51 am #1354640SalvoAPartecipanteL’ultima foto la trovo davvero bella!
Maggio 30, 2008 alle 3:04 am #1354646MarioPartecipanteOttimo direi, la grana ed il BN rendono bene il messaggio che è implicito nel titolo, particolarmente belle le prime 3. Ciao Mario
Maggio 30, 2008 alle 1:44 pm #1354721joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da SalvoA: L’ultima foto la trovo davvero bella!
Grazie Salvo! [lo]
Maggio 30, 2008 alle 1:49 pm #1354722joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da dynamics_world: Ottimo direi, la grana ed il BN rendono bene il messaggio che è implicito nel titolo, particolarmente belle le prime 3. Ciao Mario
Grazie Mario. Nelle prime 2 mi è nata proprio in fase di scatto l’idea del bianco e nero. Prima di scattare la terza, stavo facendo come al solito qualche macro, quindi restando col 180mm e 1,4X ho trovato una buona combinazione per riprendere qualche particolare del paesaggio. 😉 [lo]
Maggio 30, 2008 alle 1:59 pm #1354724andriaPartecipanteTutte veramente belle, spero che la scelta dei luoghi dove realizzare le discariche avvenga utilizzando metodi rigorosamente scientifici e seguendo le normative che oggigiorno sono molto severe chiare ed efficaci; e non con metodi dovuti a clientelismi vari o dovute alla fretta del fare ad ogni costo. Ricordiamoci comunque che le nuove discariche, s’è realizzate con tutti i santi crismi, hanno basso impatto ambientale. Speriamo bene…
Maggio 30, 2008 alle 3:09 pm #1354748AnonimoOspiteSplendide immagini. Normalmente è consigliabile non scattare direttamente in B/N, ma convertire, in post, con uno dei tanti sistemi che consentono di discriminare e quindi valorizzare l’apporto dei singoli canali RGB. Ad ogni modo le tuo immagini sono splendide. Complimenti [lo]
Maggio 30, 2008 alle 3:51 pm #1354761joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da andria: Tutte veramente belle, spero che la scelta dei luoghi dove realizzare le discariche avvenga utilizzando metodi rigorosamente scientifici e seguendo le normative che oggigiorno sono molto severe chiare ed efficaci; e non con metodi dovuti a clientelismi vari o dovute alla fretta del fare ad ogni costo. Ricordiamoci comunque che le nuove discariche, s’è realizzate con tutti i santi crismi, hanno basso impatto ambientale. Speriamo bene…
Grazie Andria! Magari si facesse tutto rispettando le norme! Purtroppo raramente si presta attenzione a questi aspetti. La scelta di un sito dove realizzare una discarica, non si può certo fare in pochi giorni, sono troppi i parametri da considerare, e sono enormi i danni che si possono causare all’ambiente con una scelta sbagliata. [lo]
Maggio 30, 2008 alle 3:54 pm #1354764joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da Antonino52: Splendide immagini. Normalmente è consigliabile non scattare direttamente in B/N, ma convertire, in post, con uno dei tanti sistemi che consentono di discriminare e quindi valorizzare l’apporto dei singoli canali RGB. Ad ogni modo le tuo immagini sono splendide. Complimenti [lo]
Grazie Antonino! Si, in effetti ho effettuato per tutte le foto una conversione in post-produzione, in cui ho cercato di simulare (tranne nella terza) un filtro rosso per scurire maggiormente il cielo, cercando comunque di non schiarire troppo i gialli e i rossi, dato che con impostazioni standard perdevano molto dettaglio. [lo]
Maggio 30, 2008 alle 5:36 pm #1354818mabriolaPartecipanteTrovo le prime due in particolare davvero molto belle, molto buona anche la conversione in bn, l’unica forse critica a mio avviso è che, almeno a monitor quindi fa meno testose lo hai provato su stampa, la dimensione della grana/rumore, risulta leggermente forzata. Bravo
Maggio 30, 2008 alle 5:44 pm #1354824joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da mabriola: Trovo le prime due in particolare davvero molto belle, molto buona anche la conversione in bn, l’unica forse critica a mio avviso è che, almeno a monitor quindi fa meno testose lo hai provato su stampa, la dimensione della grana/rumore, risulta leggermente forzata. Bravo
Grazie mabriola! [gra] Sulla grana è vero, sembra un po’ troppo presente, ma vedendo le foto originali a monitor è molto più gradevole. Sicuramente è stata colpa della leggera maschera di contrasto che applico durante il ridimensionamento per postarle sul web! 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.